Fiat Tipo 1.6 Multijet 120 CV Opening Edition Plus

Pubblicato il 25 dicembre 2015
Ritratto di cristian96
alVolante di una
Peugeot 106 1.5 diesel 3 porte Open
Fiat Tipo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Sono andato a vedere e provare la Tipo in occasione del porte aperte in concessionaria, visto che ero curioso di vederla di persona. Nel salone ho visto la versione di lancio Opening edition, che aveva i cerchi da 16", la vernice metallizzata il clima automatico e la radio cd bluetooth con comandi al volante (in plastica, che sembra abbia una buona fattura). Da fuori ho notato che pur essendo lunga 4 metri e mezzo, da l'impressione di essere più compatta, probabilmente grazie alle linee della carrozzeria. E normale prassi dire che 3 volumi di segmento c non vanno in italia, però personalmente penso che tutto sommato non mi dispiaccia questo "tipo" di auto (i gusti poi variano).
Gli interni
L'abitacolo è curato (non ho potuto vedere più in dettaglio) e la prima impressione è stata quella di una buona qualità percepita, altro non posso dire, avendola vista per una mezz'ora.
Alla guida
L'esemplare che ho provato non è quello base, ma la versione Opening edition plus, che ha in più lo uconnect nav con telecamera di retromarcia e cerchi da 17". Una cosa che mi lasciato soddisfatto, una volta accesa la vettura, è l'insonorizzazione, infatti il motore si sente lontano e in marcia non ho avvertito dei grandi fruscii aerodinamici (ho raggiunto al massimo i 100 km/h), forse grazie alla linea non troppo massiccia e ai pannelli fonoassorbenti. Parlando degli organi meccanici, il motore si contraddistingue per un'ottima coppia ed elasticità (preciso, non ho mai provato prima d'ora il 1.6 fiat); confrontato con il 1.6 del gruppo VW, l'italiano è più elastico (in sesta a 90km/h si lavora a 1800 giri circa, ed affondando riprende con souplesse) e ha una risposta rapida (segno che si è lavorato per ridurre quanto possibile il turbo-lag). Lo sterzo l'ho trovato diretto e consistente in velocità (purtroppo non ho affrontato dei tratti di misto per valutare meglio...), mentre il cambio ha una leva ben studiata con inserimenti precisi; quanto alla frizione, questa è leggera e stacca al punto giusto (infatti non ho trovato difficoltà nel modularla, che invece ho trovato in altri modelli). Alla voce freni, questi rispondono subito con efficacia, pur essendo ben modulabili e non richiedono grande sforzo per azionarli, diciamo in stile FIAT (la vettura ha freni a disco autoventilanti di generose dimensioni e dietro dei tamburi). Forse, l'unico appunto che posso fare è sulla visibilità nel posteriore, per via del lunotto inclinato, ma con la telecamera di retromarcia si ovvia in parte al difetto. Nella visione d'insieme, si è dimostrata un'auto di facile utilizzo per tutti.
La comprerei o ricomprerei?
Sebbene molti italiani abbiano pesanti pregiudizi sui prodotti italici (ok, è costruita in Turchia, ma il progetto è 100% italiano), la Tipo è un valido prodotto per chi ha famiglia o per chi deve viaggiare parecchio per lavoro, infatti la vettura è ben predisposta per questo profilo di utenti. Sarebbe interessante valutare anche il 1.4 16V a benzina, anche se ritengo una pecca per fiat non aver aggiunto il 1.4 t-jet come ulteriore motore: auspico, però, che venga adottato per la futura versione a gpl, se arriverà.
Fiat Tipo 1.6 Multijet 120 CV Opening Edition Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
11
5
1
2
VOTO MEDIO
4,0
4.030305
33
Aggiungi un commento
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.