Fiat Tipo 4 porte 1.6 Multijet 120 CV Opening Edition Plus

serie 3 (356) restyle in produzione dal 2015 al 2021

Pubblicato il 25 dicembre 2015
Ritratto di cristian96
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Easy
Fiat Tipo 4 porte
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Sono andato a vedere e provare la Tipo in occasione del porte aperte in concessionaria, visto che ero curioso di vederla di persona. Nel salone ho visto la versione di lancio Opening edition, che aveva i cerchi da 16", la vernice metallizzata il clima automatico e la radio cd bluetooth con comandi al volante (in plastica, che sembra abbia una buona fattura). Da fuori ho notato che pur essendo lunga 4 metri e mezzo, da l'impressione di essere più compatta, probabilmente grazie alle linee della carrozzeria. E normale prassi dire che 3 volumi di segmento c non vanno in italia, però personalmente penso che tutto sommato non mi dispiaccia questo "tipo" di auto (i gusti poi variano).
Gli interni
L'abitacolo è curato (non ho potuto vedere più in dettaglio) e la prima impressione è stata quella di una buona qualità percepita, altro non posso dire, avendola vista per una mezz'ora.
Alla guida
L'esemplare che ho provato non è quello base, ma la versione Opening edition plus, che ha in più lo uconnect nav con telecamera di retromarcia e cerchi da 17". Una cosa che mi lasciato soddisfatto, una volta accesa la vettura, è l'insonorizzazione, infatti il motore si sente lontano e in marcia non ho avvertito dei grandi fruscii aerodinamici (ho raggiunto al massimo i 100 km/h), forse grazie alla linea non troppo massiccia e ai pannelli fonoassorbenti. Parlando degli organi meccanici, il motore si contraddistingue per un'ottima coppia ed elasticità (preciso, non ho mai provato prima d'ora il 1.6 fiat); confrontato con il 1.6 del gruppo VW, l'italiano è più elastico (in sesta a 90km/h si lavora a 1800 giri circa, ed affondando riprende con souplesse) e ha una risposta rapida (segno che si è lavorato per ridurre quanto possibile il turbo-lag). Lo sterzo l'ho trovato diretto e consistente in velocità (purtroppo non ho affrontato dei tratti di misto per valutare meglio...), mentre il cambio ha una leva ben studiata con inserimenti precisi; quanto alla frizione, questa è leggera e stacca al punto giusto (infatti non ho trovato difficoltà nel modularla, che invece ho trovato in altri modelli). Alla voce freni, questi rispondono subito con efficacia, pur essendo ben modulabili e non richiedono grande sforzo per azionarli, diciamo in stile FIAT (la vettura ha freni a disco autoventilanti di generose dimensioni e dietro dei tamburi). Forse, l'unico appunto che posso fare è sulla visibilità nel posteriore, per via del lunotto inclinato, ma con la telecamera di retromarcia si ovvia in parte al difetto. Nella visione d'insieme, si è dimostrata un'auto di facile utilizzo per tutti.
La comprerei o ricomprerei?
Sebbene molti italiani abbiano pesanti pregiudizi sui prodotti italici (ok, è costruita in Turchia, ma il progetto è 100% italiano), la Tipo è un valido prodotto per chi ha famiglia o per chi deve viaggiare parecchio per lavoro, infatti la vettura è ben predisposta per questo profilo di utenti. Sarebbe interessante valutare anche il 1.4 16V a benzina, anche se ritengo una pecca per fiat non aver aggiunto il 1.4 t-jet come ulteriore motore: auspico, però, che venga adottato per la futura versione a gpl, se arriverà.
Fiat Tipo 4 porte 1.6 Multijet 120 CV Opening Edition Plus
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I VOTI DEGLI UTENTI
14
11
5
1
2
VOTO MEDIO
4,0
4.030305
33


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listino
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