Opinione

serie 2 (198) in produzione dal 2010 al 2015

Pubblicato il 1 novembre 2011

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa vettura, per sostituire la mia utilitaria e passare così ad un segmento leggermente superiore. L'ho acquistata come chilometro zero, quindi ad un prezzo vantaggioso rispetto al listino, in allestimento dynamic, quindi completa di tutto ciò che serve senza strafare.
Gli interni
Dopo una breve parentesi in Fiat negli anni 90, ho notato su questa nuova Bravo dei grandi passi in avanti nello sviluppo dell'abitacolo. La posizione di guida è corretta ed i sedili, pur essendo un pò rigidi sono profilati al punto giusto e sostengono bene le gambe, facile anche trovare la propria posizione di guida. A trovate però furbe nell'abitacolo, come ad esempio la plancia in carbon look che maschera una plastica non morbidissima e di discreta qualità, seguono piccoli difetti che però stonano un pò nell'insieme, intendo ad esempio alcuni accoppiamenti non precisissimi, alcune sbavature nelle plastiche e sulle cuciture del volante. Detttagli certo, ma che denotano che ancora si può e si deve far meglio per essere all'altezza della migliore concorrenza. Ottimo lo spazio anche dietro, sebbene il divano sia profilato più per 2, così come anche il confort curato (vedi bocchette climatizzazione posteriore). Anche la capacità del bagagliaio stupisce in positivo, nessun problema nei viaggi e per le vacanze.
Alla guida
Alla guida, questa Bravo si dimostra agile, intuitiva e facile da gestire, quasi mai scorbutica o impegnativa. Questo è il risultato di un ottimo compromesso: telaio, freni e sospensioni hanno le giuste tarature e svolgono all'unisono un ottimo lavoro ed anche il motore è splendido, del tutto adeguato alla pur elevata massa della vettura: é sicuramente il motore più "giusto". Spinge bene dai 1700 rpm (prima è leggermente apatico) e con gran vigore tra i 2000-3500 rpm. Le riprese sono adeguate. Peccato che il cambio non assecondi il carattere sportiveggiante della vettura, denotando alcuni impuntamenti di troppo, sopratutto in terza marcia.
La comprerei o ricomprerei?
Bhè, considerato il prezzo da hard discount a cui si trova in versione km 0 direi che l'acquisto è stato soddisfacente. Inoltre a parte qualche scricchiolio di troppo, la vettura non ha mai avuto fin ora (1 anno e mezzo) noie di rilievo, è stata solo in officina per il tagliando di manutenzione ordinaria (per altro a prezzo davvero economico). Inoltre mi sento di sottolineare che non ho ravvisato nessun problema al tanto temuto DPF.
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Dynamic DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
8
3
1
2
VOTO MEDIO
4,1
4.074075
27


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
25 novembre 2011 - 13:59
... e algtrettanto buona l' auto. I miei complimenti. Voto 4
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2012 - 17:55
Io la mia nera come quella in foto l'ho pagata a km 0 15.800 compreso il passaggio e aveva tre mesi di immatricolazione direttamete dalla fiat. Oggi ha 2 anni e ogni giorno va meglio. Ho solo avuto un problema prendendo una grossa buca di notte che mi ha rotto la scatola dello sterzo ( si sentiva un rumorino muovendo lo sterzo da fermo) e visto che mancavano 15 giorni alla scadenza della garanzia mi è stata sostituita con una nuova con un fermo macchina in officina di 4 ore. Per il resto ci ho fatto alcuni lunghi viaggi (da Roma a Budapest e da Roma a Siracusa) in 4 persone adulte con una valigia ciascuno. A velocità autostradali ha consumato sui 17/18 al litro. Il tagliando è costato olio e filtri e controlli 200 euro. E c'è ancora chi parla male della fiat!!!!!
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci