Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power Actual 5p

Pubblicato il 17 marzo 2010

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
2
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Comprata nel Febbraio 2009, per risparmio economico e praticità di utilizzo, provenivo da una Grande punto 1.3 Multijet da 90 CV, molto briosa si, ma molto costosa, consumava carburante a go-go. Decisamente, per il mio lavoro (una scuola guida), l'auto è più che ottima, motore brillante per partenze, manovre a ridotta velocità e per la praticità di utilizzo del regola sedile (conducente) e per l'utilizzo del volante, modificabile in altezza e profondità.
Gli interni
Gli interni, sono decisamente diversi dalle vecchie GP multijet a gasolio, al posto della plastica rigida della plancia, c'è una morbida gommatura, forse la mancanza di ulteriori vani o cassetti(oltre a quello di serie) costringe il conducente ad avere o il bracciolo, oppure portarsi tutto in una piccola borsetta; La plastica che copre la plancia e sempre diplastica rigida e sembra di qualita molto bassa, invece Cambio e volante in pelle, oltre ai vari comandi ergonomici, rendono più che piacevole l'utilizzo di questa auto tutti i giorni. (Grande Punto Dynamic NP) Chiare e semplici, le informazioni di bordo (quantita Metano, Benzina, Livello del liquido di raffreddamento) oltre al computer personalizzabile; Un po scomodi forse i comandi al voltante ed il classico attacco USB nascosto nel cassetto, molte volte capita di schiacciarli, senza volerlo oppure di doversi fermare per inserire il lettore MP3, nel suo vano(molto nascosto) prima di un viaggio, situazione scomoda, che in altre autovetture non si presenta. Sedili ergonomici, che non trattengono troppo il conducente, spazio all'interno dell'auto abbondante per 4 ed addirittura 5 persone di media statura, nonostante l'omologazione per 4 persone;
Alla guida
L'autovettura viaggiano a metano, consuma davvero poco, il pieno dura oltre 250 km,"costringendo" il conducente a rifornire ogni 3 giorni, ma poco importa, dove abito, ci sono abbondanti centri di rifornimento, oltre al costo del metano che dimezza, se non pure del 60% le spese rispetto alla benzina. Il motore è fin troppo tranquillo ed ha scarsa ripresa viaggiando a Metano, in autostrada si deve, come da recensione di alVolante, scalare di una o due marce, in velocita, viaggiano rispettando il codice della strada (130 Km/h), l'auto si comporta bene, sia in frenata sia in sterzata, sarà forse il peso di ben 150 kg a mantenere l'auto incollata all'asfalto oltre che in velocità! anche nei centri urbani, si dimostra con un potente impianto frenante ed un pronto ABS ed ESP, soprattutto in caso di attraversamento di pedoni e di fermate improvvise (semaforo giallo, mancata precedenza, ecc..). Viaggiano a Benzina, l'auto risulta molto assetata, ed il piccolo 1.4 con solo 77 cv si da più che da fare per spingere l'auto di oltre 1 tonnellata. E' si ruomoroso, ma non troppo, in passato ho provato diverse macchine sia a metano, a Gasolio, che benzina e ne esistono di più rumorose. Unica pecca rispetto alle 1.3 Multijet, il coricamento laterale, un po troppo fastidioso alle alte velocità.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente, vista la praticità e il risparmio la consiglierei a chi, non ha fretta di arrivare a destinazione, mantenendo comunque un andatura compatta, oltre al risparmio economico, che di questi tempi e bene sempre tenere sott'occhio. Unica pecca, che verra sicuramente rivista dalla FIAT, l'omologazione di 5 posti ed il bagagliaio, leggermente più capiente, ma è il prezzo da pagare viaggiando a Metano.
Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power Actual 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di emil02
18 marzo 2010 - 21:19
Mai compererò una vettura a metano, per me le migliori sono a gasolio e parlo per esperienza, mia figlio ha una 207 peugeot a metano, va bene ma in autostrada se vuoi fare un sorpasso devi scalare una o anche due marce, non fa per me, invece il turbo a gasolio spinge già a bassi giri e riprende subito, sono 30 anni che viaggio a gasolio e mai cambierò.
Ritratto di Alfonso_
19 marzo 2010 - 13:02
sarebbe emglio il gpl..stesse prestazioni, minor costo di gestione, più fluidità di marcia..il metano toppa l'auto da paura!;)
Ritratto di Tony9229
24 giugno 2010 - 14:48
secondo te il signore si è preso un'auto a Metano per una scuola guida ?? Non penso che abbia bisogno di correre.....& poi se deve risparmiare meglio il Metano del GPL !!!! Che poi Appunto, se uno usa l'auto solo x la città penso proprio che quei 77cv vadano + che bene !!!! ^_^
Ritratto di edocas
19 marzo 2010 - 02:11
ma come fai a dire che la Grande punto 1.3 multijet consuma tanto??!! A parte questo se provi una bicicletta elettrica noterai che va più veloce del 1.4 da 77cv...
Ritratto di Tony9229
24 giugno 2010 - 14:51
Io ci ho provato, ero in sella ad un triciclo e di fianco una GP a metano...Abbiamo fatto uno sparo 0-400 metri !!!! & ti giuro che gli sono stato davanti !!!! ^_^
Ritratto di marco_89
19 marzo 2010 - 10:33
1
per chi non lo sapesse il 1.3 multijet (soprattutto il 90 cv per via dei 6 rapporti) in città consuma e anche parecchio...considerate l'utilizzo che ne faceva, quasi esclusivamente cittadino e il conducente spesso non è nemmeno tanto bravo a guidare (se sta facendo scuola guida è plausibile) partenze con sfrizionata e quant'altro. Secondo me il metano in questo caso è l'ideale, l'unica pecca forse, le partenze, x chi non è tanto pratico rischio uno spegnimento che durante un esame di guida significa sognarsi la patente!!!!
Ritratto di badman200
19 marzo 2010 - 11:30
non esageriamo dai, c'è gente che ha la patente da 20 anni e gli si spegne ancora la macchina...comunque sono d'accorco che per il suo utilizzo questa auto va benissimo...per un utilizzo normale invece è sconsigliata visto il motore che è veramente un chiodo
Ritratto di Alfonso_
19 marzo 2010 - 13:05
mica del 1.3!!! non è il motore che beve , è la gente che lo compra per utilizzo prettamente cittadino!!! è UNA cavolata!!! il diesel va acquistato se sio macinano migliaia di km al mese, non per andare a fare la spesa!! è questo la gente non lo capisce!!crede di spendere meno, ma sbaglia...se devi fare la spesa, portare a scuola i bimbi o altre piccola cosa o spostamenti, il benzina è ottimo, il gpl perfetto e il metano buono, ma non di certo il diesel!! il diesel va utilizato aregiomi medio/alti, autostrade e percorsi lunghi, così i consumi scendono e si ammortizza il costo paragonato ai benzina...ma finche l agente lo usa per fare la spesa....poi si lamentano se si ingolfanoi i filtri...
Ritratto di Samovar84
19 marzo 2010 - 17:36
... con ciò che hai scritto.
Ritratto di ARAN-GP
21 marzo 2010 - 15:25
dire che il 1.3 mjt da 90 cv consumi molto è una eresia, basta vedere i consumi rilevati da al volante ( e da quattroruote),fa i circa 16 km/l in città. considerando le partenze a freddo e il fatto che a guidare siano dei principianti i quali oltre la terza marcia non vanno solitamente, è normale avere consumi alti, lo sarebbero con qualsiasi macchina. bene la scelta del metano almeno risparmi sui costi del carburante.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci