Opinione
serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 29 ottobre 2010
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Bella linea, posizione di guida ergonomicamente calzante (forse la migliore del guppo fiat) sino alla neonata Giulietta e con la promessa di costi di gestione irrisori.
Gli interni
Allineati alla concorrenza europea (PSA 207, POLO attuale); atmosfera un po' fredda, qualità percepità inferiore all'effettiva. Deludente la finitura del vano bagagli, cappelliera inclusa.
Alla guida
Ottima tenuta di strada, rollio trascurabile con gli pneumatici alla giusta pressione di gonfiaggio. Buona sensazione di sterzo (non in modalità city), cambio generalmente ben manovrabile con eccezione della retro che tende a impuntarsi (sembra un cambio OPEL/GM); escursione della leva lunga. Prestazioni accettabili in ragione della bassa cilindrata "costretta" all'alimentazione a metano; imbarazzante negli scatti al semaforo a causa di un fastidioso vuoto in accelerazione; tempo e pazienza possono ovviarvi ma l'auto richiede di "essere ascoltata", non va da sola e se siete sovrapensiero capita di farle ammutolire. Infine, avviamento a caldo contrastato, nessun problema a freddo, in genere "ticchettio" distribuzione sempre evidente.
La comprerei o ricomprerei?
Non nell'attuale configurazione e livello di sviluppo. L'auto è "macchinosa".
Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power Actual 5p