Opinione

Pubblicato il 2 marzo 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto mi ha subito colpito per la linea giovanile e molto sbarazzina con un frontale simpatico che grazie ai fori tondi e al "baffo" cromato ricorda quello della 500. Particolarmente interessante è il motivo del quadrato con gli angoli smussati che è ripreso e negli interni e nella carrozzeria. La parte posteriore dell'auto riprende i fari a forma verticale, di dimensione ridotta rispetto al precedente modello.L'habitat dell'auto è la città, dove la Pande sfoggia tutti i suoi pregi. Tuttavia non disdegna gite fuori porta dove a testa alta sa farsi "valere".
Gli interni
Gli interni risultano essere piacevoli, innovativi e di buona qualità. La plancia è di nuova generazione con la radio e i comandi del clima in posizione centrale, comodamente raggiungibili dal guidatore. Buona la luminosità interna grazie alle ampie superfici vetrate che assicurano allo stesso tempo buona visibilità. Una fascia colorata attravesa la plancia dandole così luminosità e modernità al tempo stesso. Diversa è la gamma cromatica dei "set" per sedili, plancia e rivestimento-porta. Ciò che colpisce è il celebre tascone che ricorda quello della sua antenata degli anni 80. I sedili ben realizzati trattengono adeguatamente il corpo in curva e consentono, grazie alle precise regolazioni di trovare la giusta posizione. Dietro si sta comodi in quattro (anche se la vettura provata è omologata per cinque) e sfiora il soffitto solo chi è molto alto. Comoda ma atipica la leva del freno a mano e il pomello del cambio ricorda il motivo geometrico del quadrato. Il punto di forza della nuova Panda è l'abitabilità interna con diverse possibilità di configurazione. Buona la capacità di carico che può essere aumentata reclinando lo schienale posteriore.
Alla guida
Alla guida la nuova Panda ha un comportamento sincero e ben controllabile. Partiamo con il motore: il 1.2 risulta essere adeguato alla mole dell'auto e molto indicato ad un uso prevalentemente urbano. Esso risponde bene in ripresa ed allunga discretamente, senza vibrare troppo, per affrontare in sicurezza qualsiasi situazione di guida incresciosa. Particolarmente curata è l'insonorizzazione che consente di viaggiare senza alzare troppo la voce a bordo e in uno spirito "verde". Il cambio, dalla comodissima posizione rialzata (come sulla vecchia Panda), è un manuale a cinque marce dagli innesti fluidi e precisi che, grazie ad una quinta marcia lunga consente di effettuare un viaggio senza consumare troppo, riducendo il rumore. Il motore non ha di serie il sistema Stop/Start, dispositivo voluttuario viste le emissioni di CO2 già molto contenute. La frizione è leggera e nell'uso cittadino non affatica troppo la gamba.L'impianto frenante (dischi davanti e tamburi dietro) è giusto per l'auto e ha un'adeguata resistenza alla fatica. Il pedale deel freno è ben modulabile e mai brusco, con una corsa che non presenta preoccupanti allungamenti nell'uso intenso. Lo sterzo è preciso e diretto e nell'uso urbano grazie al servosterzo "City" è molto leggero.Le sospensioni assorbono bene le asperità e privilegiano il comfort di bordo, tuttavia guidando in maniera più sportiva, il rollio si fa più marcato. L'auto è stabile e sicura anche se non dispone dell'ESP (grave lacuna per un auto di ultima generazione), ma si può aggiungerlo come optional. La visibiltà è buona, anche nei parcheggi dove il lunotto posteriore quasi verticale, aiuta nella percezione degli ingombri. Il diametro di sterzata ridotto consente di ottenere una straordinaria manovrabilità utile nei passaggi stretti urbani.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto mi piace molto e mi piacerebbe acquistarla. Il prezzo è buono ma per essere competitivo, la FIAT avrebbe dovuto proporre di serie alcune dotazioni,ormai a mio parere irrinunciabili, ( ESP, comandi-radio al volante), presenti sulle versioni delle sue dirette concorrenti. Tuttavia la nuova Panda rappresenta l'orgoglio italiano (è prodotta a Pomigliano d'Arco) e un nuovo tipo di cultura dell'auto che, auspico, aiuti a risollevare il mondo dell'auto così fortemente penalizzato dalla crisi. Spero che questo nuovo modello riscuota successo come quello precedente.
Fiat Panda 1.2 Lounge 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
2
1
1
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
12


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 18:23
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2012 - 18:50
3
comunque una discreta prova e ottima scelta!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2012 - 18:56
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 19:49
4
Complimenti! Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
27 marzo 2012 - 22:06
Ora è solo buona! ;)
Ritratto di gig
28 marzo 2012 - 09:11
Prova abbastanza buona, potevi mettere di più, ma va bene anche così. Non condivido alcune cose, che sarei grato mi spiegassi, ad esempio la ripresa, e poi, ti volevo chiedere, anche tu hai notato quella vite (segno della traccia che fiat si porta dietro della sua pessima qualità) apposta sicuramente dopo la verniciatura verso lo specchietto? Ciao.. :)
Ritratto di fiat 93
28 marzo 2012 - 15:18
Caro gig ti ringrazio del giudizio positivo espressomi, pur mettendo in evidenza i punti in cui tu vuoi dissentire. Circa la ripresa, per spiegarti meglio, voglio ribadire il mio giudizio ed il voto dato nella scheda. Infatti la ripresa è buona ed è un punto di forza della nuova Panda. é chiaro che l'auto non è un fulmine e con questa motorizzazione, l'auto si presta ad un uso cittadino. Chi cerca più brio deve assolutamente fare riferimento nella sua scelta ai motori più potenti:0.9 Twinair e 1.3 Multijet. Tuttavia non ho notato quel particolare di cui tu mi inviti a dare un giudizio, per cui non posso risponderti circa tale quesito.
Ritratto di gig
29 marzo 2012 - 11:20
Prego: è buona come prova! Mi spiace ma sbagli di grosso dicendo che la ripresa è il punto di forza dell' auto: semmai è il suo "Tallone d' Achille"! E' pessima! Guida una i10 1.1 e vedrai la differenza!+ ciao... :)
Ritratto di Rossi Tommaso
30 marzo 2012 - 16:22
ma tu l'hai già guidata la nuova panda?
Ritratto di gig
30 marzo 2012 - 18:11
Sì. C' è anche la prova sul sito! Ciao... :)
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 201919.680168 annunci
Fiat Panda usate 20204.90010.210170 annunci
Fiat Panda usate 202139610.380227 annunci
Fiat Panda usate 20223910.840439 annunci
Fiat Panda usate 20237.89012.060297 annunci
Fiat Panda usate 20245.95012.750182 annunci
Fiat Panda usate 202570013.710227 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202213.49013.4901 annuncio
Fiat Panda km 0 202310.95014.63013 annunci
Fiat Panda km 0 20249.80013.95082 annunci
Fiat Panda km 0 202517613.630397 annunci