Opinione

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 7 settembre 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che l’auto non è mia, ma di mia zia. L’auto, una fiat panda 1.2 natural power, è il giusto compromesso per chi vuole un’auto spaziosa dentro e piccola fuori e dai costi di manutenzione bassi, che ha il giusto brio in città , consumando poco. Questa panda è stata acquistata nuova al prezzo di circa €15.000 (come optional solo radio e clima) tanti vista la dotazione davvero scarsa di serie soprattutto quella della sicurezza (di serie ABS, 2airbag,2 vetri elettrici, vol. reg. in altez. e chiusura centralizzata , infatti per ammortizzare la differenza di prezzo (molto alta) bisogna fare molti km.
Gli interni
Gli interni della panda sono semplici e ariosi anche grazie ai grandi vetri che permettono di far entrare tanta luce, le plastiche sono belle alla vista, ma si sono rilevate di scarsa qualità e la precisione nel montaggio discreta. Partiamo dal posto guida, la seduta rialzata permette di dominare la strada, il cambio anch’esso rialzato è in una posizione molto comoda, la seduta è azzeccata, i sedili sono comodi e non affaticano nei viaggi. il cruscotto, ben leggibile, è formato dall’enorme tachimetro, indicatore del carburante, indicatore della temperatura del motore e il piccolo schermo del contachilometri/orario, ma manca il contagiri strano per un auto di questo prezzo. La consolle della pancia è stretta e lunga, in alto c’è un utile portaoggetti, subito sotto la radio (che non è integrata nelle plancia, ma è del tipo estraibile), scendendo si trovano le due bocchette dell’areazione e sei tasti (4 frecce, tasto city, spanna vetro e tre finti), poi le quattro manopole del clima e i due tasti degli alzavetro (scomodi soprattutto quello che apre il finestrino della parte del passeggero. il lato del passeggero e abbastanza comodo e spazioso, grazie anche alla plancia è scavata per dare più spazio alle gambe. Dietro, il divano fisso e senza poggiatesta, non è dei più comodi e lo spazio per le gambe non abbonda, sul divano si sta bene al massimo in quattro persone. Il baule è in formato mignon e le bombole rubano molto spazio, quindi sotto il bagagliaio non ci entra la ruota di scorta e tocca tenerla dentro il baule, in pratica poi non rimane spazio neanche per una borsa della spesa.
Alla guida
Il peso delle vettura (1050kg) e la scarsa potenza del motore (52cv) fanno della panda un’auto non fatta per correre, ma comunque non manca di sprint. Il motore è abbastanza brioso (ma tutt’altro che sportivo) sia in città che fuori. Ha un buon allungo fino a 120km/h (vel. Max 130 andando a metano). Peccato che manca il contagiri, utile (o almeno per me) perché mentre la provavo ho preso una rotatoria in seconda a 60 all’ora, il motore ruggiva forte , e ho preferito cambiare marcia prima che intervenisse il limitatore. La sospensioni morbide , che creano un forte rollio, privilegiano le andature turistiche ed e meglio non osare anche perche l’assenza dell’esp, la gomme strette e la carrozzeria alta compromettono un po’ la stabilità, l’insonorizzazione sarebbe da migliorare. In città: il motore elastico non obbliga a scalare di continuo. La frizione morbida, il volante leggero, il cambio preciso e morbido e seduta rialzata fanno di lei la regina della città e grazie al tasto city la manovre non sono pesanti, è anche ben protetta dai piccoli urti grazie alla protezioni in plastica nera. Fuori città: le sospensioni morbide, la lentezza del motore non invogliano di certo a tirare, comunque fuori città non è male. I consumi sono ridotti In autostrada: il confort a bordo è buono. la velocità massima a 130 impedisce di prendere multe, ma per fare un sorpasso ci vuole molto tempo. I consumi sono ridotti . uniche noie che ho avuto sono stati i freni, entrando in una buca e frenando contemporaneamente i freni non vanno. Altro neo la revisione delle bombole ogni due anni dal costo di 250€
La comprerei o ricomprerei?
io non comprerei la natural power (troppo peso e poca potenza), ma la 1.3 mtj da 75cv (mi pare un rapporto peso/potenza giusto per ogni occasione)
Fiat Panda 1.2 Natural Power Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
2
0
2
VOTO MEDIO
2,0
2
4


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
26 settembre 2011 - 21:32
mi sono scordato alcune cose: il motore ha zero ripresa anche scalando, il motore ha già 100.000km ma sembra nuovo. dentro le plastiche non fanno scricchiolii ne rumori vari, non c'è neanche un graffio (visto che ho un cane che quando sale va dappertutto), le plastiche sono ottime ma montaggio spreciso e con sbavature.
Ritratto di gig
17 dicembre 2011 - 20:25
Completa e ricchissima di dettagli. Complimenti
Ritratto di giuseppe26
20 dicembre 2011 - 17:48
grazie mille!
Ritratto di gig
20 dicembre 2011 - 19:49
Merita complimenti questa prova
Ritratto di atalanta
2 giugno 2012 - 10:38
gig e giuseppe26 non so qual'è la migliore come al solito gig dirà è la mia e giuseppe26 è la mia
Ritratto di gig
2 giugno 2012 - 19:41
Non mi voglio vantare, ma io faccio prove un pò più lunghe. comunque anche Giuseppe non è male! Ciao
Ritratto di giuseppe26
5 giugno 2012 - 14:44
x gig. non metto in dubbio la tua bravura nello scrivere le prove(che sono ottime senza ombra di dubbio) però, senza offesa, a me sembrano non finire mai e dopo un pò mi stanco a leggerla tutta. ciao
Ritratto di gig
5 giugno 2012 - 20:02
Caro Giuseppe, come sai amo dilungarmi... i gusti, poi, son gusti! ciao... :)
Ritratto di giuseppe26
24 luglio 2012 - 09:09
.
Ritratto di gig
24 luglio 2012 - 09:26
Perchè hai cancellato il commento? :)
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20194.9009.530159 annunci
Fiat Panda usate 20204.90010.270174 annunci
Fiat Panda usate 202139610.320224 annunci
Fiat Panda usate 20223910.820432 annunci
Fiat Panda usate 20237.89012.060303 annunci
Fiat Panda usate 20245.95012.740175 annunci
Fiat Panda usate 202570013.690231 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202213.49013.4901 annuncio
Fiat Panda km 0 202310.95014.63013 annunci
Fiat Panda km 0 20249.80014.00080 annunci
Fiat Panda km 0 202517613.640396 annunci