Opinione

Pubblicato il 9 luglio 2011
Qualità prezzo
1
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
1
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
1
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
1.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
ho provato quest'auto perchè è di un mio parente. mi sono subito accorto della praticità di quest’auto però mi ha colpito un fattore molto importante la sicurezza: quest’auto non ha né ABS nè 1 airbag (molto grave visto che è stata prodotta fino a quasi il 2004 hanno in cui esistevano già 6 airbag, ABS …),
Gli interni
gli interni sono molto spartani, il quadrato della plancia, dove sono collocati le 4 frecci, l'orologio e le barrette della ventola è fatto con plastiche rigide che si graffiano facilmente. i sedili sono molto sottili e fatti con stoffe scadenti, l'abitacolo però è molto pratico perchè basta buttare giù il divanetto posteriore e in macchina c’entra di tutto. i finestrini posteriori si aprono a compasso. il volante non ha il servosterzo nè l'airbag, quindi è duro quando si gira. ai posti posteriori si accede grazie a una maniglia sui sedili anteriori. all'interno sono in bella vista le lamiere dell'auto. molto comoda è l'enorme tasca che va dal volante alla porta anteriore dove c'entra di tutto. Originale la maniglia per aprire le portiere dall’interno (molto simili a quelle della idea e della musa).
Alla guida
il motore (1100 fire), quasi 130.000 km, ed e ancora come nuovo. l'auto va dapertutto dall'autostada a percosi più inpensibili fuoristrada. i viaggi più faticosi sono in autostrada, dove fino a 120km/ il motore ci arriva abbastanza bene, perchè senza il "clima" e gli alzavetro elettrici (comodi perchè evitano di far piegare il guidatore dall'altraparte della maccina per aprire il finestrino del passeggiero) in macchina si sta proprio male. fuore città è meglio non correre perchè il motore intanto di certo non aiuta, le piccole strette gomme compromettono la stabilità e le sospenzioni morbide creano un marcoto rollio. il posto migliore per la panda è la città dove le piccole dimenzioni le permettono di parcheggiare in un "fazzoletto" ,quà il motore ha il giusto spunto e i paraurti in plastica nera e rigida le evitano i danni da "parcheggio". in montagna è bene tenere la mecchina in tiro perchè ad una salita presa in terza si sente il tiro del motore affievolirsi velocemente quindi bisogna scalare anche in prima. le frenate sono più lunghe perchè l'ABS non è presente. il cambio nell'inserimento della marcie è ruvido e contrastato specie la "retro" che entra solo dopo vari tentativi. i consumi sono sempre abbastanza bassi.
La comprerei o ricomprerei?
Io la comprerei per la sua praticità, meglio se però almeno l'ABS e gli airbag fossero optional.
Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
2
2
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
8


Aggiungi un commento
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 18:20
Anche se ci fosse stato un'airbag sarebbe stato totalmente inutile, visto che la Panda è stata lanciata nel 1979, anno in cui la sicurezza passiva veniva presa in considerazione solo su auto particolarmente costose (Mercedes e Volvo). Comunque una specie di airbag c'è: è l'imbottitura al centro del volante che avevano le ultime Panda :D
Ritratto di mustang54
15 luglio 2011 - 23:12
2
la Panda è stata lanciata nell'80. Poi il proverbio recita: Stavamo meglio quando stavamo peggio. La Panda non ha mai dato noie, al contrario delle auto di oggi.
Ritratto di LanciaRules
16 luglio 2011 - 11:44
Sicuramente concordo, quello che però volevo far notare col mio precedente commento è che in questa recensione si parla di aggiungere airbag come se fossero noccioline o roba simile: su un'auto progettata a fine anni '70 per essere più economica possibile, un'airbag in più od in meno non fa differenza, in quanto è proprio la scocca a non avere i criteri di progettazione adatti ad offrire una sicurezza passiva degna di nota.
Ritratto di giuseppe26
16 luglio 2011 - 14:33
io volevo solo dire che siccome la panda è stata in vendita anche nel 2003-04 la fiat poteva apportare delle modifiche per renderla più sicura
Ritratto di pietro56
16 luglio 2011 - 21:36
mai la fiat doveva mettere airbag sulla Panda spendere soldi x un progetto di 30 anni fa,quando già era in circolazione la nuova nel 2004,poi tu parli di plastiche dure ma l'unico pezzo di plastica della panda mk1 è l'alloggio del contachilometri tachimetro,e ripeto parliamo di un auto nata nel 1980.
Ritratto di f. giancarlo 2
16 luglio 2011 - 16:38
ma credo che l'ultimo modello, con il volante a 4 razze, nell'imbottitura centrale ci fosse proprio 1 airbag, resta un'auto pari all'r4, inarrestabile, indistruttibile, super versatile e con 0 noie, il motore era talmente semplice che chi aveva un munimo di pratica poteva aggiustarselo da solo, idem x il resto, ottima utilitaria tuttofare, penalizzata solo in autostrada......ottima nella versione 4x4.............saluti.
Ritratto di LanciaRules
17 luglio 2011 - 11:26
No, era solo l'imbottitura. Le Panda più "lussuose", che nella versione finale si chiamavano "hobby", avevano chiusura centralizzata, vetri elettrici e barre sul tetto, e praticamente null'altro.
Ritratto di f. giancarlo 2
17 luglio 2011 - 14:19
di si, invece hai ragione, era solo un volante diverso.................saluti.
Ritratto di Jinzo
8 dicembre 2011 - 20:29
schiaccia il pedale e vai ovunque
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 giugno 2012 - 11:36
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20194.9009.630159 annunci
Fiat Panda usate 20204.90010.280178 annunci
Fiat Panda usate 202139610.440232 annunci
Fiat Panda usate 20223910.870436 annunci
Fiat Panda usate 20237.89012.140306 annunci
Fiat Panda usate 20245.95012.790168 annunci
Fiat Panda usate 202570013.770231 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202213.49013.4901 annuncio
Fiat Panda km 0 202310.95014.63013 annunci
Fiat Panda km 0 20249.80014.01080 annunci
Fiat Panda km 0 202517613.670399 annunci