Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 21 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una piccola vettura sportiva e ho trovato nella Panda 100HP quello che cercavo. Finalmente la Fiat ha proposto una macchina che non è solo apparenza ma anche sostanza. Può essere una valida alternativa alla 500 Abarth a un costo nettamente inferiore.
Gli interni
Non sono molto diversi dalle altre Panda "normali" a parte i sedili sportivi molto avvolgenti,un quadro strumenti leggermente diverso nella grafica e il volante e pomello cambio in pelle traforata. Il resto non è cambiato e questo è un po' un peccato perchè mi aspettavo degli interni più specifici per questa versione.
Comunque si sta seduti comodi e si vede bene in tutte le direzioni. Facile le manovre e i parcheggi. Le persone sedute dietro hanno molto spazio per le gambe. Baule non enorme, ma più che discreto.
Non mancano qualche rumorino e vibrazione di troppo forse dovuti al fatto che questa particolare versione ha sospensioni molto rigide che col passare del tempo vanno ad infliure sulla solidità degli interni. Niente di grave comunque.
Alla guida
E' una macchina molto divertente da guidare, il motore è potente (100 cv) e spinge con progressione fino a quota 7000 giri.
Ha un rombo sportivo e coinvolgente. I rapporti sono molto corti e riprende senza problemi anche con marce alte a bassi giri.
Le marce entrano senza difficoltà anche guidando sportivamente e si ha sempre il rapporto giusto a disposizione.
La tenuta di strada è ottima, le sospensioni sono molto rigide e permettono di affrontare le curve senza problemi.
Il coricamento laterale è quasi nullo. E' presente un tasto sulla plancia chiamato "Sport" che indurisce lo sterzo e rende la risposta dell'acceleratore più pronta. In questo caso la macchina è ancora più divertente e scattante soprattutto in montagna e nei percorsi ricchi di curve.
Il comfort in città è davvero scarso per via dell'assetto molto rigido. Anche la più piccola buca o tombino si ripercuote sulla schiena delle persone a bordo; i dossi rallentatori vanno presi in prima marcia altrimenti si sollevano le ruote posteriori.
E' consigliabile aggiungere come accessorio l'ESP che stranamente la Fiat non propone di serie e credo sia indispensabile a maggior ragione su un'auto sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente perchè, a parte lo scarso comfort e qualche rumorino negli interni, è una macchina davvero completa.
Ha un' estetica molto sportiva e c'è molta sostanza. Invoglia a guidarla tutti i giorni di più!
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP