Ford C-Max 1.6 TDCi 115 CV Titanium S&S

Pubblicato il 7 giugno 2018
Ritratto di Daniele9090
alVolante di una
Ford C-Max 1.6 TDCi 115 CV Titanium
Ford C-Max
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L' auto in questione è stata comprata per il discreto rapporto qualità/prezzo,l'estetica e il motore turbodiesel 1.6 TDCI che mantiene bassi i costi di gestione (complici i rapporti lunghi del cambio a 6 marce).
Gli interni
Appena si entra a bordo del veicolo si nota subito l'abitacolo spazioso,i materiali curati (soprattutto nelle parti superiori delle portiere e della plancia),come del resto anche gli assemblaggi. Alcune plastiche sono di sicuro di qualitá migliorabile (come quelle della parte centrale della plancia che risultano un pò sottotono).
Alla guida
La posizione di guida rialzata permette di avere "la strada sotto controllo"(merito dei sedili ben sagomati e imbottiti)e,la regolazione lombare dei sedili, aiuta a non affaticare la schiena nei lunghi viaggi. Il motore 1.6 Duratorque è un po pigro sotto i 2000, ma sopra quella soglia si apprezzano la fluiditá e la regolarità, con un buon allungo fino ai 4500 giri. Inutile dire che è un auto del tipo: " Se mi tratti bene,ti ricambio",in quanto la pesantezza del piede influisce (e non poco)sul consumo di carburante.Di solito in città il consumo si attesta su i 5,9L/100 km, 5,4L/100 km nel percorso extraurbano, mentre in autostrada a velocità da codice (130km/h) siamo su i 5,7L/100km.Ho constatato inoltre,che viaggiando a 110km/h in autostrada, il consumo si attesta su i 4,7L/100 km. Il cambio è il solito "asso nella manica" di casa Ford, dove gli innesti sempre precisi e l'ottima manovrabilità sono i veri punti di forza.La frizione leggera e lo sterzo diretto, contribuiscono a migliorare il confort in maniera netta; la C-Max è un auto di sostanza. La base,essendo condivisa con la Focus, è basata appunto sul confort,con sospensioni che assorbono bene le buche e smorzano le vibrazioni a dovere.Il rollio è poco marcato per un auto di questo segmento, merito anche del Torque Vectoring che aiuta principalmente nelle curve, dove frena la ruota interna dello stesso asse, per permettere a quella esterna di "seguire la curva"; l'Esp e il controllo di trazione si fanno trovare pronti, ma ovviamente non è un auto per uso sportivo è quindi meglio non esagerare e godersi il confort. Nelle frenate di emergenza l'auto non si scompone.
La comprerei o ricomprerei?
Si
Ford C-Max 1.6 TDCi 115 CV Titanium S&S
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