La Ford Puma Gen-E è la versione elettrica della grintosa crossover compatta. Rispetto all’ibrida leggera ha un frontale senza mascherina, sostituita da una superficie chiusa, mentre i lati del paraurti hanno una forma più lineare. Le fiancate mantengono le vistose nervature, mentre nella parte posteriore la Gen-E ha la scritta Puma con lettere bianche (nere per la mild hybrid) al centro del portellone. Il piccolo lunotto è sormontato poi da uno spoiler leggermente più lungo rispetto a quello della “sorella”.
A bordo della Ford Puma Gen-E si notano il volante a due razze schiacciato nella parte alta e in basso, il cruscotto digitale di 12,8" e il display centrale a sfioramento di 12" (che include i poco pratici comandi del "clima"); la plancia, semplice e spigolosa, è sviluppata su più livelli.
I sedili della Ford Puma Gen-E, un po’ rigidi, trattengono correttamente il corpo senza risultare affaticanti; il profilo del tetto, che si abbassa leggermente verso la coda, non compromette la buona abitabilità anche per i passeggeri posteriori. Lodevole la capacità di carico (addirittura superiore a quella della mild hybrid), che beneficia anche di un secondo vano da 43 litri sotto il cofano anteriore. Peccato che la soglia sia distante da terra ben 77 cm.
Nella Ford Puma Gen-E la leva del selettore della marcia avanti e della "retro" è posizionata dietro la razza destra del volante ed è facile da raggiungere. L’assenza del massiccio comando della versione ibrida ha consentito di liberare spazio nel tunnel, che qui è a “ponte” su due livelli, con la zona inferiore che torna utile per “svuotare” le tasche.
La Ford Puma Gen-E è mossa da un motore elettrico anteriore da 168 CV alimentata da una batteria al litio da 43 kWh: pochi, e infatti secondo la casa dovrebbe consentire di percorrere in media 364 km. L’auto accetta fino a 100 kW alle colonnine veloci in corrente continua (DC), consentendo (per la casa e in condizioni ideali) di passare dal 10 all’80% in circa 23 minuti. Alle colonnine in corrente alternata (AC) la potenza massima raggiungibile è di 11 kW: per ripristinare completamente la batteria occorrono quattro ore.
Il motore elettrico della Ford Puma Gen-E ha un’erogazione dolce della potenza, anche in modalità Sport, ma se si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore la spinta è energica. Inoltre, si apprezza lo sterzo diretto e preciso, che piace a chi ama la guida brillante.




















































































































