Ford EcoSport 1.0 Ecoboost 125 CV Plus

Pubblicato il 14 aprile 2017
Ritratto di Sa-1981
alVolante di una
Mercedes B 200 Turbo Sport Autotronic
Ford EcoSport
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ammetto di essere uno dei tantissimi caduti nella mania dei "Suv-Crossover" da quando nell'estate 2015 noleggiammo con Amici un'Audi Q3 in Croazia e rimasi innamorato della posizione di guida rialzata dove si domina veramente la strada. Posseggo la EcoSport da quasi un anno (giugno 2016) e sono talmente abituato oramai a stare in alto che quando salgo in utilitarie o simili la differenza la percepisco immediatamente!
Gli interni
Difetti: Stendiamo un velo pietoso sulla qualità e gli assemblaggi delle plastiche; dure, vistosamente economiche e male assemblate. Tessuto dei sedili che si è riempito di pieghe. Il bracciolo lato guidatore è posizionato malissimo e dà fastidio quando devo cambiare le marce. I sedili sono piccoli, specie la seduta. Pregi: Piena di vani portaoggetti e cassettini che risultano utili. A dispetto delle dimensioni ultraridotte (più corta di un sacco di utilitarie, neanche larga) spazio abbondante per tutti o quasi (solo il passeggero al centro del divano posteriore risulta un po sacrificato).
Alla guida
Della posizione di guida ne ho già parlato a profusione, favolosa. La visibilità è ottima eccezion fatta per il montante enorme che toglie visuale e anche il lunotto piccolo in retro non è il massimo. Il tanto decantato "Ecoboost" muove bene un'auto altissima, col frontale totalmente verticale e che ha inevitabilmente un altissimo coefficente di resistenza aerodinamica. Ripresa però direi scarsa, lo testimonia il tempo che ci metto a toccare i classici 100 km/h partendo da fermo. Consumi reali come tutte le auto più alti rispetto a quelli dichiarati dalle case madri ma qua forse lo sono un po troppo. Cambio ottimo tranne qualche difficoltà a volte nell'inserire la retro. Sterzo perfetto.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente sì, alla fine con gli sconti ford ti porti a casa ad un prezzo accettabile un mini-suv. Certo che una macchina del genere non può non avere almeno una versione 4WD.
Ford EcoSport 1.0 Ecoboost 125 CV Plus
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3,0
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Ritratto di massi_82
19 aprile 2017 - 23:05
Secondo me è una vettura valida. In Ford hanno sbagliato a non spingere le vendite e a non curarla negli interni, avrebbe spiazzato molte concorrenti. Buona prova !
Ritratto di Sa-1981
20 aprile 2017 - 00:38
Sono d'accordo Massi, tant'è che da quando molto recentemente hanno pubblicizzato tantissimo la vettura ne hanno piazzate davvero tante. Grazie per aver gradito la prova, l' ho riletta e mi sono dimenticato una cosa molto positiva per la macchina; angoli d'attacco, di uscita e di dosso molto abbondanti, ci sono suv ben più costose e blasonate nettamente inferiori sotto questo aspetto!
Ritratto di alpi65
29 giugno 2018 - 08:49
come ti trovi con l'apertura del portellone posteriore?
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