Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV ST-Line 3 porte

Pubblicato il 1 marzo 2021
Ritratto di kamma
alVolante di una
Toyota Yaris 1.0i 16V 3 porte Sol
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Era il momento di cambiare la mia Yaris del 2005, più per sfizio che per reale necessità. Avevamo già una Fiesta in famiglia, la quinta serie. Siamo ancora oggi felici di quell acquisto ed ho deciso, prediligendo il piacere di guida al resto, di continuare con il marchio FORD. Volevo che fosse particolare, diversa dalle altre ecco perché ho scelto il colore Ruby Red premium su modello tre porte con tetto apribile. Per quanto riguarda la motorizzazione la scelta era tra i benzina. 1.1 85 cv aspirato o 1.0 turbo. Ho preferito il secondo, fidandomi delle ottime recensioni e del fatto che fosse stato eletto motore dell anno per diversi anni. Fatto il preventivo la ordino, e con gli ottimi sconti ford riesco a portarla a casa con poco meno di 16mila euro includendo la garanzia per 5 anni, furto incendio e atti vandalici.
Gli interni
A bordo insieme all andamento del cruscotto e alle lancette degli indicatori a punta, ricorda un pò la quarta serie, con la plancia racchiusa in un palpebra semicircolare che "avvolge" il guidatore. Il salto a livello qualitativo è notevole ovviamente anche rispetto alla serie precedente. Oggi a 30 mila km si avverte qualche scricchiolio su fondi sconnessi, proveniente per di più dalla cappelliera baule. I sedili sono comodi, avvolgenti e rigidi il giusto. Le regolazioni sono ampie (entrambe le poltrone sono regolabili in altezza) comprese quelle del volante, e merito anche del bracciolo centrale la guida non affatica. Essendo a tre porte ovviamente l accesso ai posti posteriori è molto macchinoso, problema che avevo messo in conto al momento dell'acquisto. Mancano le regolazioni in altezza delle cinture di sicurezza, tipico delle tre porte, e le maniglie sul soffitto (a causa dell' opzione del tetto apribile). Ad oggi nessun segno di usura.
Alla guida
Il motore 3 cilindri è davvero molto fluido, tanta coppia molto ben distribuita sia ai bassi che agli alti regimi e i 101 cv sono più che sufficiente per il peso della vettura. Solo a freddo si tradisce un attimo e strattona un po. Ha due anime essenzialmente: perfetta per viaggiare in autostrada in sesta marcia con un filo di gas, comfort al top, veleggia tranquillamente a limiti autostradali e non manca mai lo spunto in ripresa senza necessariamente dover scalare un rapporto. Da il meglio tra le curve: tenuta di strada eccezionale, sterzo diretto, millimetrico e cambio con innesti senza il minimo impuntamento, il rapporto successivo vieni quasi "risucchiato"; Disattivando la modalità eco tutto diventa più diretto, immediato. Diverte e tanto. In città con le sospensioni più rigide in questa versione (st line) con cerchi in lega da 17 pollici, fa fatica a digerire le asperità più ardue, senza pero mai restituire colpi troppo secchi agli occupanti. I consumi: dipende molto dallo stile di guida. In città altini, siamo sui 14,5 km/l senza sgasare troppo. Molto meglio in extraurbano 19/20 km/l sempre rispettando i limiti, e quasi 17 km/l in autostrada (sempre rispettando i limiti)
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senza dubbio. La possiedo da quasi 3 anni mai avuto nessun problema. C'è da valutarne bene l utilizzo: ho avuto come auto sostitutiva (nella giornata del tagliando) una fiesta 1.1 85 cv titanium. Come motore e comfort la ritengo molto più adatta alla città: più fluido il motore, più leggera la frizione, molto più confortevole (cerchi da 16, sospensioni più morbide, mai cedevoli), più facile la guida in generale. Certo per viaggiare e togliersi qualche soddisfazione l'ecooboost è un altra storia.
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV ST-Line 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
3
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Pintun
19 marzo 2021 - 09:35
Della Fiesta attuale mi piacciono molto gli interni e anche la linea non è male, forse solo il posteriore non mi entusiasma. Buono il motore, non ho mai provato l'Ecoboost mai ho il TSI sempre a tre cilindri e ne sono più che soddisfatto e forse consuma leggermente meno, però, anche vedendo la versione che hai non credo i consumi fossero la priorità assoluta nella scelta. Bello il colore
Ritratto di Rav
1 aprile 2021 - 21:50
3
Mi capita di guidare spesso la nuova Fiesta perchè è una delle auto a disposizione dei dipendenti nell'azienda in cui lavoro. Auto onesta, ben fatta e comoda anche nei viaggi più lunghi fuori città. L'unica cosa che mi da davvero fastidio, ma forse sono io che non la so usare, è che quando sei sulla schermata di Spotify e vuoi passare alla radio o al navigatore devi sempre spegnere lo schermo e poi riaccenderlo così che torni alla schermata iniziale. Altra cosa che odio è la mancanza della spia degli anabbaglianti nel cruscotto, in autostrada mi trovo sempre con le diurne pensando di aver acceso gli anabbaglianti (ovviamente al crepuscolo, a notte fonda vedi la luce dei fari). Per il resto è un'utilitaria tuttofare.
Ritratto di Er sentenza
3 aprile 2021 - 11:25
3 anni fa avrei voluto comprare una st line da 125 CV ma dopo averla vista e provata ne sono rimasto molto deluso. Molto meglio il TSI dell'ecoboost, e' una delle seg.b meno spaziose nei posti dietro e ci sono imperfezioni nell'assemblaggio della carrozzeria.
listino
Le Ford
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 36.050 a € 46.000
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 35.402 a € 64.132
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 81.000 a € 82.000
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 29.500 a € 32.000
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 25.550 a € 34.150

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

  • Dopo quattro anni si rinnova una delle utilitarie più vendute in Europa, con affinamenti estetici e, soprattuto, un upgrade tecnologico per affrontare la sempre più agguerrita concorrenza. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo chiesto al presidente di Ford Italia come prosegue l'offensiva della casa americana nel campo delle auto elettriche e quale sarà il prossimo modello in tal senso.