1.4 TDCi, 50 kw, 68 cv di potenza e 160 nm di coppia. L'auto si guida non bene, di più. Sotto i 2000 giri circa il motore sembra quasi non rispondere ai comandi, veramente un polmone. Ma poi si attiva la turbina e il motore si sveglia, cambia radicalmente e sembra diventare quasi "sportivo". Poi dopo i 3800 giri circa torna di nuovo come prima (ovvero fiacco) e conviene cambiare marcia. A proposito di marce... il cambio è ottimo, fluido e preciso in tutti gli innesti, manovrabile con un dito. C'è poco da discutere: i cambi manuali sono il punto forte di Ford (meno gli automatici). Buona la frenata, con due dischi anteriori, due tamburi posteriori e ABS, che interviene solo in casi eccezionali. La tenuta di strada è buona (nella mia è presente l'ESP), ma non ottima, anche se c'è da dire che nei grandi curvoni non si "scompone". I sedili sono comodi, non ci si stanca nemmeno dopo ore di viaggio. Buoni i consumi: faccio una media di circa 20,5 chilometri con un litro. Avrei preferito una quinta marcia un po' più lunga: in autostrada a 130 si sta a 3000 giri! Buona l'insonorizzazione acustica, anche se ad alti giri il motore si fa sentire.