Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium

Pubblicato il 5 maggio 2018
Ritratto di Fede682
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Bella, spaziosa, affidabile ed economica. Cercavo un'auto così nell'agosto del 2008. Tra le utilitarie sono andato a vedere la Grande Punto, scartata per il prezzo troppo alto non all'altezza degli interni e della dotazione, poi la Polo, scartata per la brutta linea e la C3, scartata per gli interni scadenti. Vado a vedere la Fiesta: mi ha subito colpito la sua linea, elegante e sportiva allo stesso tempo e gli interni, curatissimi data l'epoca dell'auto. Inoltre l'auto era a fine serie, quindi ero certo di acquistare una vettura affidabile. E così, con 12.500€ (con lo sconto rottamazione) ho acquistato una vettura diesel full optional. L'auto ha 175.000 km.
Gli interni
Come ho scritto nel paragrafo precedente, curatissimi. Dopo 175.000 km si trovano ancora in ottima forma, non scricchiolano e nell'allestimento Titanium come il mio, sono particolarmente belli da vedere, con la fascia in alluminio che riprende la console centrale. Le plastiche della parte alta della plancia sono morbide al tatto, più in basso sono rigide ma robustissime (infatti non sono nemmeno graffiate). Bello da vedere il volante in pelle, che non si è ancora screpolato. Più che ottimo l'impianto audio. La strumentazione è chiara e ben leggibile. Il contagiri sta a destra e il contachilometri a sinistra. Nell'auto ci sono diversi portaoggetti, e sono tutti discretamente capienti: ci sono quelli delle portiere (in tutti e 4 i lati), quello in basso alla plancia centrale e quello davanti al sedile passeggero, molto capiente. Lo spazio interno è buonissimo, si sta comodi in 4, ed anche il baule è abbastanza capiente. Il pomello del cambio è come la plancia: rivestito da una bella parte color alluminio. Il climatizzatore manuale è molto efficiente, solo che l'ho dovuto ricaricare dopo 8 anni e circa 145.000 km. Comodissimi i sedili. Una gravissima mancanza è quella delle maniglie sul tetto, considerando che la maggior parte delle concorrenti (se non tutte) le avevano su tutti e 4 i lati.
Alla guida
1.4 TDCi, 50 kw, 68 cv di potenza e 160 nm di coppia. L'auto si guida non bene, di più. Sotto i 2000 giri circa il motore sembra quasi non rispondere ai comandi, veramente un polmone. Ma poi si attiva la turbina e il motore si sveglia, cambia radicalmente e sembra diventare quasi "sportivo". Poi dopo i 3800 giri circa torna di nuovo come prima (ovvero fiacco) e conviene cambiare marcia. A proposito di marce... il cambio è ottimo, fluido e preciso in tutti gli innesti, manovrabile con un dito. C'è poco da discutere: i cambi manuali sono il punto forte di Ford (meno gli automatici). Buona la frenata, con due dischi anteriori, due tamburi posteriori e ABS, che interviene solo in casi eccezionali. La tenuta di strada è buona (nella mia è presente l'ESP), ma non ottima, anche se c'è da dire che nei grandi curvoni non si "scompone". I sedili sono comodi, non ci si stanca nemmeno dopo ore di viaggio. Buoni i consumi: faccio una media di circa 20,5 chilometri con un litro. Avrei preferito una quinta marcia un po' più lunga: in autostrada a 130 si sta a 3000 giri! Buona l'insonorizzazione acustica, anche se ad alti giri il motore si fa sentire.
La comprerei o ricomprerei?
Si, ma col 1.6 tdci da 90 cv, che su quest'auto si sposa perfettamente.
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
5
0
2
VOTO MEDIO
3,4
3.42857
14
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
22 maggio 2018 - 07:46
3
Buona prova e bellissima auto, specie nera in allestimento Titanium come la tua. In famiglia ne abbiamo una Clever, sempre 1.4 TDCi però del 2007 e va ancora benissimo... Saluti.
Ritratto di SM97
30 maggio 2018 - 18:27
Insieme alla grande punto e alla corsa, alla sua epoca era la più bella del segmento. Ed ancora oggi non pare per nulla sorpassata, nemmeno se paragonata al modello che l'ha sostituita. Saluti
Ritratto di cris25
10 giugno 2018 - 12:54
1
Auto veramente valida, in famiglia ne abbiamo una pre-restyling del 2004 che monta il tuo stesso motore e va ancora una meraviglia nonostante i quasi 270 mila km! Buona la prova
Ritratto di MauroD
18 giugno 2018 - 15:00
1
Buona prova! L'auto la ha un mio parente, stesso modello 1.4 tdci del 2007 clever e devo dire che si guida molto bene! Però il motore è veramente fiacco... sotto i 2000 giri di una lentezza unica.. per il resto è ottima, specie per quanto riguarda i consumi. Esteticamente buona sia dentro che fuori. Saluti
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.