Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte

Pubblicato il 11 febbraio 2018
Ritratto di Turbodiesel
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo sostituire la mia precedente Fiesta mk5b clever 1.4 tdci, con ormai 10 anni e mezzo e 125.000 km di onoratissima carriera, di cui ne ero rimasto totalmente soddisfatto, e proprio questo mi ha convinto a non cambiare marca ed a restare in Ford! L'auto in questione è una New Fiesta 1.5 TDCi 85 cv in allestimento titanium in colore bianco metallizzato (che secondo me gli dona molto). Mi faccio fare un preventivo e per €18.000 è mia.
Gli interni
Descrivibili con una sola parola: MAGNIFICI. Sono migliorati notevolmente rispetto alla precedente generazione della Fiesta, sia nel design che nella qualità. Nella parte alta della plancia le plastiche (nere) sono morbide, in basso diventano più rigide, ma comunque robuste. Strumentazione chiara e ben leggibile, anche se secondo me il display centrale è un po' troppo grande. Schermo touch da 8 pollici molto fluido e navigatore molto ma molto preciso. Il climatizzatore automatico (purtroppo optional) è molto efficiente. Comfort da categoria superiore, si sta davvero comodi! Ottima la posizione di guida. Tutti i posti sono comodi, compreso quello posteriore centrale. I comandi al volante sono abbastanza intuitivi e facili da usare, anche se sono un po' troppo attaccati. Baule da 303 litri grande e ben sfruttabile, ma non il migliore della categoria, e il cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero non è molto ampio, mi aspettavo mooolto di più. Quindi, riassumendo il tutto: interni spaziosi e ben curati nella qualità e nel design.
Alla guida
Ecco qua la parte migliore della prova, dove mettiamo in moto il piccolo, ma scattante 1.5 TDCi 85 cv. Rispetto al mio vecchio 1.4 TDCi questo è tutto un'altro pianeta: molto, ma molto più brioso e più silenzioso. Aggiungo che è anche molto fluido e regolare nel funzionamento. Attualmente ho appena percorso 3.300 km e ne sono soddisfattissimo, mi da sempre più soddisfazioni giorno dopo giorno. La frizione è leggerissima, non affatica mai. Anche il cambio è ottimo: innesti fluidi e precisi, compreso quello della retromarcia (che nel 99% delle auto è duro e gommoso) e della prima. Inoltre ha anche una sesta marcia di riposo, che in autostrada ti permette di consumare di meno. La ripresa non è fulminea, ma avendo solo 85 cavalli non può di certo fare miracoli.. ma io mi accontento comunque. Sterzo fluido e preciso ed ottima frenata, anche se un po' brusca. Ottimi i consumi: in città, non avendo lo start&stop, faccio i 16.5 km/l, in autostrada 20 km/l e in extraurbano, in sesta a 100 km/h raggiunge anche i 25.5 km/l, con una media complessiva di 20.6 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Penso di aver già dato la risposta nei due precedenti paragrafi... LA RICOMPREREI AD OCCHI CHIUSI! Ottima su tutto, un gradino avanti a tutta la concorrenza. Però la prenderei col motore diesel da 120 cavalli o col benzina da 125 cavalli ed in allestimento vignale.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
7
2
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.3125
16
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2018 - 18:46
4
prova discreta, auto fra le migliori della categoria
Ritratto di Claudiom2480
3 marzo 2018 - 17:04
Scusa volevo chiederti sei hai preso anche qualche optional sulla sicurezza(dei vari pacchetti optional). Poi sul Climatizzatore hai quello automatico giusto? E molto efficiente, funziona velocemente?
Ritratto di Turbodiesel
3 marzo 2018 - 17:44
2
la mia è full optional, i pacchetti che ho inserito sono active city stop e premium driver assist se non ricordo male. si, il clima è automatico e funziona molto bene, riscalda/rinfresca velocemente. saluti
Ritratto di Claudiom2480
3 marzo 2018 - 18:25
Grazie come vanno i dispositivi di sicurezza? Come va invece sulle buche? Poi posso chiederti che motore hai preso?
Ritratto di Turbodiesel
3 marzo 2018 - 19:19
2
vanno benissimo i dispositivi di sicurezza e assorbe bene le buche... una volta per sbaglio ne ho beccata una a 100 all'ora e non è successo nulla! l'ho presa 1.5 85 cv a gasolio.
Ritratto di Claudiom2480
3 marzo 2018 - 20:18
Grazie mille.
listino
Le Ford
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.