Ford Ka 1.2 Black&White edition

serie 2 in produzione dal 2009 al 2017

Pubblicato il 26 agosto 2022

Listino prezzi Ford Ka non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
L’auto mi è stata data a noleggio durante una vacanza itinerante di due settimane in Scozia, durante le quali ho percorso 2500 km. Sono stato molto contento che mi sia stato assegnato questo modello, sia per la mia curiosità di provare una Fiesta, del cui comportamento stradale si parla molto bene sulle maggiori testate automobilistiche inglesi, sia perché il mio itinerario prevedeva strade prevalentemente rurali dove l’altezza da terra leggermente maggiorata dell’allestimento Active sarebbe stata utile. A termine di paragone utilizzerò la mia seconda auto, una Seat Ibiza 1.4 5p del 2015.
Gli interni
A livello di materiali, gli interni si possono considerare nella media della categoria: niente finiture ricercate, ma neppure sgradevoli. A livello di assemblaggio, la vettura mi è stata consegnata con circa 15.000 km e non accusava rumori o scricchiolii neppure sulle strade molto sconnesse, quindi mi ha dato un’impressione di robustezza. L’interno risulta ben progettato, con una disposizione intuitiva dei comandi (quelli del climatizzatore non sono nel touch screen, fortunatamente) e un buon numero di portaoggetti sufficientemente capienti. La spaziosità, però, non è un punto forte: anteriormente tutto ok, mentre posteriormente, provando a sedermi dietro di me, che sono alto 1,87 m, stavo stretto. Il bagagliaio, poi, è stato appena sufficiente a contenere i nostri bagagli: 2 valige semi-rigide medie e 2 zaini da montagna. Quello della mia Ibiza è leggermente più capiente e, a differenza della Fiesta, non genera un gradino se si ribaltano i sedili. Molti si lamentano dell’infotainment mal integrato esteticamente: io sinceramente l’ho trovato adeguato alla categoria e non ho riscontrato problemi di funzionamento, anzi ho apprezzato il navigatore integrato con indicazioni riportate nel display nella strumentazione (funzionalità assente nel caso si utilizzi Google Maps tramite Android Auto). Buono anche l’impianto audio. L’allestimento dell’auto che ho noleggiato non aveva molti optional, alcuni dei quali li avrei graditi: il bracciolo centrale, il cruise control (c’è un utile limitatore), i sensori di parcheggio, i fari a led. C’era il mantenimento di corsia, ma, avendolo provato, ho qualche dubbio sulla sua funzionalità anche solo come sistema di emergenza: nella migliore delle ipotesi, l’auto “rimbalzava” sulla riga centrale e, senza correzioni, sembrava voler andare fuori strada. Va anche detto che a causa di questo sistema è presente un’ingombrante consolle dietro lo specchietto centrale, che limita un po’ la visibilità anteriore. Anche la visibilità posteriore di 3/4 è scarsa.
Alla guida
Seguo molte testate e rispettivi canali Youtube automobilistici inglesi, sui quali la Fiesta viene universalmente riconosciuta come una compatta con un ottimo assetto, divertente da guidare, da qui la mia curiosità di provarla. In realtà, probabilmente perchè la versione Active ha un assetto diverso, rialzato di 2 cm rispetto a quella normale, sono rimasto invece molto colpito dalla capacità di assorbire le irregolarità sulle strade sconnesse: davvero inaspettata per una macchina di questa categoria e ottima in assoluto, anche considerando i cerchi da 17’ con spalla /45. Direi la migliore caratteristica dell’auto. Questa morbidezza si paga un po’ quando si vuole guidare veloci: la tenuta di strada è elevata, ma la macchina tende a “molleggiare” e ad insaccarsi sugli avvallamenti, togliendo un po’ alla sensazione di controllo. Anche lo sterzo non è niente di speciale, mentre sui freni nulla da dire. Capitolo motore, che è il 1.0 3 cilindri turbo da 100 CV. Ho avuto sensazioni contrastanti: dai 2000 giri c’è una buona spinta e si può andare abbastanza spediti, però per affrontare sorpassi rapidi in sicurezza mi sono sempre trovato a scalare in 3a. Abituato come sono ai motori aspirati, ogni volta che guido un motore turbo di medio-piccola cilindrata non posso fare a meno di constatare che, una volta scesi sotto i 1700-1800 giri, non c’è alternativa alla scalata, mentre con un aspirato si può riprendere lo stesso pur accettando la lentezza. Parlando del cambio, l’ho trovato un po’ impreciso negli innesti, ma qui devo lasciare il beneficio del dubbio in quanto la sensazione potrebbe essere dovuta alla disabitudine a cambiare con la sinistra. La rumorosità è contenuta, quella del motore anche troppo se piace guidare “a orecchio”, e contribuisce alla sensazione generale di comfort. Il consumo medio sui 2500 km è stato di 16,9 km/l: non male considerando che almeno la metà dei km sono stati percorsi su strade di collina/montagna e a carreggiata singola, dove bisogna fermarsi per dare strada e ripartire molto di frequente. Volendo è selezionabile una modalità Eco, ma comporta un calo di prestazioni evidente, al punto che mi sono trovato a disattivarla quasi subito.
La comprerei o ricomprerei?
In sintesi la Fiesta Active si è rivelata una buona compagna di viaggio e mi ha dato la sensazione che le “utilitarie” di oggi abbiano davvero fatto un passo avanti (per quanto pagarle nuove oltre 20.000€ mi sembra uno scandalo…). La terrei sicuramente in considerazione come auto da tutti i giorni per sostituire l’Ibiza: le sospensioni molto confortevoli, i consumi contenuti, la silenziosità ne fanno sicuramente un’ottima auto per il casa-lavoro-weekend. Spero di poter provare anche la versione standard per capire se ha quella verve in più nel comportamento stradale che apprezzo in un’auto.
Ford Ka 1.2 Black&White edition
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
3
1
0
VOTO MEDIO
3,6
3.57143
7


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