Ford C-Max 1.6 Ikon

Pubblicato il 14 dicembre 2009
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
2
Media:
3.5
Perchè l'ho comprata o provata
In famiglia dovevamo cambiare la nostra peugeot 306 sw che pur avendo soltanto 120000km era arrivata al capolinea.Erano mesi che cercavamo l'auto giusta, senza trovare mai un punto di incontro tra di noi,mi padre voleva comprare una monovolume 7 posti, mia madre voleva un auto comoda ma non enorme, io invece come ogni ragazzo volevo un auto dalla linea sportiva e cn un motore abbastanza scattante,quando sono passato davanti a quest'auto ho capito che era quella giusta.Una monovolume abbastanza spaziosa, comoda, dalle dimensioni non esagerate, con una linea abbastanza sportiva vista la categoria e con un 2.0tdci con 136cv.Avevo già scritto una prova ma non ero soddisfatto questa mi piace di più ed è più accurata.
Gli interni
I sedili sono abbastanza comodi,di buona qualità solo che l'alcantara è delicato, i due anteriori sono regolabili in altezza, quello della guida su richiesta elettronicamente, c'è anche il sotegno lombare.Il divano posteriore è diviso in tre poltroncine e quello centrale si può trasformare in bracciolo, oppure può essere abbattuto per creare più spazio per i passeggeri.Le plastiche del cruscotto sono di discreta qualità,alcune delle quali morbide, gli assemblaggi lasciano a desiderare e si sentono alcuni scricchioli.L'abitacolo è molto spazioso e confortevole, il clima bi-zona a mio parere è inutile, basta il clima automatico. L'mp3 è buono, i comandi al volante non sono molto comodi,ci vuole un pò di confidenza. Il cruise-controll(di serie su Ghia) è molto comodo in autostrada e riduce i consumi.Il bracciolo centrale è molto ampio,però un pò scomodo,peccato che non sia refriggerato.I comandi sono a portata di mano, comodo è il freno di stazionamento elettronico, anche se sono molti quelli che si sono lamentati per malfunzionamenti.I portaoggetti sono molti e abbastanza capienti. Il bagagliaio è molto capiente e la soglia di carico è comoda.All'interno vi sono anche due prese da 12v.L'isonorizzazione è discreta, però con lo stereo spento si sentono alcuni fruscii.
Alla guida
La c-max è adatta ai lunghi viaggi, dove escono fuori le sue doti da macina km.In città è molto ingombrante e in più aumentano molto i consumi, in più la visibilità posteriore è limitata, consiglio per questo i sensori di parcheggio.La tenuta di strada è buona sotto i 130km/h, al di sopra risulta un pò instabile ed in curva tende a coricarsi, consiglio l'esp. Il 2.0tdci è la cosa migliore, grazie al quale i sorpassi non sono mai un problema, e raramente bisogna scalare marcia, grazie anche alla turbina a geometria variabile.I consumi dichiarati sono irreali, in città 8,8l/100km, in autostrada 6l/100km.Della categoria penso difficilmente si possa trovare una dalla linea sprtiva.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei,il rapporto qualità-prezzo è buono,il 2.0tdci è un ottimo motore e vista la mole i consumi e le prestazioni sono più che buone.Il motore è molto affidabile, in officina solo per controlli di routine e per usura di alcune componenti come frizione e volano.I pezzi di ricambio sono cari,frizione e volano 1500euro, per fortuna non sono ricorso ad altri acquisti. Chi è abituato a guidare auto più prestiggiose potrebbe riscontrare la scarsa qualità delle rifiniture,però per chi sa accontentarsi è un ottima auto.Di seconda mano la consiglio, si trova a 9000euroun esemplare del 2004, non penso si riesca a prendere di meglio.
Ford C-Max 1.6 Ikon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 28.750 a € 42.000
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.850 a € 36.350
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 22.850 a € 41.000
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 0 a € 0
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.