Opinione

serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 12 aprile 2012
Ritratto di federix-5
alVolante di una
Volvo V40 Cross Country D2 Ocean Race
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato questa Ford Focus nel novembre del 2007, è stata la mia prima auto. Ho girato molto prima di acquistarla ed ho visto altre auto tra le quali la Fiat 500 scartata in virtù del fatto che essendo un modello uscito da poco la richiesta era di oltre 17.000 € e l’auto era molto piccola e piena di plastiche davvero povere e rigide al tatto, ho visto la Toyota Auris, audo dalle linee esterne ed interne molto piacevoli per i miei gusti, pari prezzo della Focus ma niente sconti, la 308 feline, stesso discorso fatto per la Auris ed altre più piccole come Ibiza, Clio Le Iene, ecc. finche non sono andato a vedere una Fiesta, nuova veniva a costare 13,500 €. Già che ero in concessionaria chiedo, giusto per curiosità, il prezzo della Focus 3 porte con l’aggiunta di alcuni costosi optional: Sport Pack 17” comprendente cerchi da 205.45.17”, sospensioni ribassate e 4 freno a disco maggiorati portati a 300 mm, vetri oscurati, spoiler posteriore, fendinebbia, clima automatico bi-zona, impianto audio Sony Mp3 con comandi al volante, 4 anni di garanzia e tanto altro ancora. 20.800 €, scontata 16.400 € chiavi in mano per il 1.6 TdCi 110Cv. Non pochi per un giovane ma l’auto mi piaceva davvero molto e così ho deciso di acquistarla.
Gli interni
Saliti a bordo della Focus si trovano sedili in tessuto nero, con parte centrale della seduta in tessuto simil cordura blu scuro, davvero ben profilati ed avvolgenti, trattengono il corpo in curva in maniera esemplare, molto meglio di quelli della mia Mx-5 e delle varie V-50, Zafira, ecc. anche se privi di regolazione lombare, privi di memoria e, solo quello guida è regolabile in altezza. I poggiatesta sono molto grandi ed accoglienti, la plafoniera nel cielo in tessuto beige rigido al tatto è di aspetto povero, molto semplice e le alette parasole hanno lo specchio di cortesia ma non le luci serali. I montanti centrali sono color crema, classici ma sporchevole e le cinture di sicurezza anteriori sono regolabili in altezza manualmente a scatto. La leva del cambio a 5 rapporti è una delle cose più riuscite di questa macchina, innesti corti e molto precisi, peccato per il poggia gomito centrale fisso per cui, per cambiare le marcie, bisogna togliere il gomito. La palpebra è rivestita da un materiale davvero morbido e bello al tatto, senza alcuna vite a vista, nemmeno nella parte inferiore a differenza della Volvo. Il volante ha una corona morbida ed uno sterzo abbastanza preciso ma la qualità della pelle dimostra come Ford non sia un marchio Premium…dopo un anno la corona, proprio come sulla Zafira e sulla Mazda ha iniziato a diventare liscia, lucida e davvero brutta a vedersi. I comandi dell’autoradio non sono replicati direttamente sul volante ma posti su una leva, tipo frecce fissata a sinistra del volante, davvero molto comoda, a parer mio più dei comandi sul volante che si perdono di vista non appena questo viene girato. L’impianto audio è davvero molto buono ma non sapendo come fosse quello base non so se quanto possa valere il sovraprezzo di 680 €, è stato progettato da Sony, ha 8 altoparlanti, legge gli Mp3 e il volume in uscita è davvero molto forte e non distorce mai l’audio, forse meglio di quello Volvo. Le portiere hanno un grosso difetto, sono sconfinate, per rendere più filante la linea da simil coupè della Focus sono decisamente più lunghe di quelle di una normale berlina, cosa che alla fine risulta decisamente scomoda nei parcheggi stretti o in garage. Le maniglie interne sono in metallo satinato, non plastica! Il rivestimento nero nella parte alta del pannello porta risulta morbido al tatto, scendendo più in basso troviamo un pannello in tessuto dello stesso colore e materiale blu dei sedili e infine la parte bassa fatta di plastica rigida e leggera di una tonalità di nero più chiara rispetto alla parte superiore per dare uno stacco, parecchio scadente. Il metallo del “giro porta” intorno ai finestrini è nascosto da una guarnizione sintomo di una continua cura al dettaglio. Dall’interno dell’abitacolo non si intravede nemmeno una minima parte di carrozzeria. I comandi per gli alzacristalli sono ripetuti sulle due portiere , sono elettrici ma solo quello guida è automatico e solo in discesa…tanto valeva non fare nemmeno quello! I finestrini posteriori oscurati sono fissi e nessuno si può aprire ne chiudere via telecomando. Gli specchi retrovisori esterni sono classici e abbastanza grandi, offrono una buona visibilità in tutte le circostanze, quello guida è grandangolare, sono tutti e due elettrici e riscaldabili ma non ripiegabili elettricamente La seduta posteriore per due è davvero molto molto comoda, sedili avvolgenti e molto morbidi, spazio per le gambe in abbondanza, vetri scuri e casse di amplificazione, si viaggia in maniera davvero molto confortevole. Il climatizzatore Bi-zona (1.250 €) è molto efficiente, raggiunge abbastanza velocemente la temperatura e la mantiene senza essere mai troppo rumoroso, anche se, un lieve calo prestazionale del propulsore si avverte all’accensione del compressore. Il bagagliaio…un’altra delle grandi sorprese di questa Focus, è enorme. Forse perché vedendo una 3 porte uno non se lo aspetta ma, bisogna ricordarsi che, a dispetto della linea filante, questa 3 porte è corta pochi cm meno della station wagon da cui deriva direttamente (meno di 10) per cui il bagagliaio, che sicuramente sarà mano alto rispetto a quello della station wagon, risulta altrettanto capiente e versatile. Sconfinato per i bagagli di 2. Adeguato per quelli di 4 con qualche piccola rinuncia. Belli i porta oggetti ai lati del divano posteriore, nascosti sotto i poggia braccia laterali richiudibili a calamita, stretto e profondissimo il porta oggetti nel cruscotto…per cui va svuotato ogni volta si voglia prendere qualcosa, medie le tasche laterali e i portaoggetti vari sparsi per l’abitacolo.
Alla guida
L'abitacolo è insonorizzato bene, la spia delle candelette l’ho vista accesa soltanto dopo aver lasciato la macchina parcheggiata all’aperto per 3 giorni a -20 vicino a Dobbiaco, in fondo alla Val Pusteria. Il 1.6 Diesel da 110 cv si avvia sempre senza alcun problema, alza la voce solo un po’ a freddo ed impiega, come tutti i Diesel del resto, un po’ di tempo per entrare in temperatura. I pedali sono ben allineati e morbidi, offrendo, ciononostante, la giusta consistenza, la frizione non è mai dura, anzi, ma allo stesso tempo si avverte la presenza del pedale sotto il piede, il pedale del freno e molto morbido, reattivo e modulabile. I 4 dischi da 300 mm e l’impianto frenante in se sono assolutamente da encomiare, con le gomme di primo montaggio Continental Sport Contact 2 (fantastiche) la frenata è stabile e davvero davvero incisiva e potente in ogni situazione riuscendo così a trasmettere una situazione di grandissima sicurezza e controllabilità. Lo sterzo è abbastanza reattivo e la corona ha una dimensione ed un’impugnatura molto riuscite e proporzionate, la tenuta di strada è eccellente...davvero non avrei mai e poi mai creduto! Per fare un esempio con la Mx-5 a pari velocità quest’ultima sembra molto meno pulita di quanto lo sia la Focus, anche se, forse questo non avvertire il limite è proprio il limite intrinseco, e, molto pericoloso, di quest’ultima…con l’Mx-5 si avvertono subito sbandamenti e scodinzolii ed è facile capire quando si inizia a rischiare troppo, con la Focus no. Il motore è molto fluido seppur con dei vuoti ma riprende sempre abbastanza bene e beve decisamente poco (raramente ho fatto meno dei 16 km/Lt). Con un pieno in autostrada non è difficile fare 900 Km, spesso ne ho percorsi più di 1.000, il CdB non ha abbastanza caratteri per indicare una percorrenza residua superiore a 999 Km…in città 800 Km penso siano alla portata di chiunque. Correndo, ma correndo molto sono arrivato a fare 650 Km con un pieno quasi tutti in città! In autostrada fino a 160 Km/h il propulsore gira a 3000 giri/min. l’auto è davvero silenziosa e confortevole, oltre questo limite si iniziano ad avvertire leggeri fruscii e il rumore del motore inizia ad invadere l’abitacolo, senza contare che, dopo i 160 l’auto inizia a recuperare velocità con fatica e consumi considerevoli fino ad arrivare al limite di 195 Km/h al tachimetro. Con i cerchi da 17 i pneumatici hanno percorso 26.ooo km. Il cambio è molto morbido e gli inserimenti sono davvero fluidi e molto corti, penso che davvero raramente qualcuno possa lamentarsi di questo cambio. Gli scricchiolii interni all’abitacolo sono davvero pochi, tra i rumori, posso solo citare un fastidioso “cigolio” della cinghia che ho avvertito su quasi tutte le auto che montano lo stesso motore. Sulle strade di montagna l’auto è davvero divertente, in primis sempre grazie al connubio freni, tenuta, ma, non proprio da sottovalutare anche la consistenza del motore, nelle salite il 1.6 con 260 N/m di coppia risulta molto scattante e reattivo, a patto di usare molto il cambio. La sensazione di sicurezza effettivamente è molto presente in quest’auto, sicuramente la sicurezza passiva c’è, ma quella che più colpisce è quella attiva, quella che il pilota riesce a sentire sotto il suo controllo, la stabilità in curva, la frenata e il comportamento dinamico di quest’auto di certo fanno sentire protetto chiunque la possieda.
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso risulta un'ottima auto, un’auto che mi ha colpito molto e che è andata davvero oltre ogni aspettativa, non mi aspettavo un utilitaria, certo, ma certe cose avrei davvero creduto di trovarle in tono minore In sostanza offre molto ad un prezzo abbastanza contenuto, anche se, ora più che allora, la concorrenza è sempre più agguerrita ed il numero delle rivali è sempre maggiore. Per la domanda se comprerei o ricomprerei quest’auto, l’ho posseduta e l’ho apprezzata, davvero molto ed in ogni suo dettaglio, ho deciso di passare a qualcosa di completamente diverso ma tutt’ora mi capita di rimpiangere il confort, il silenzio ed i consumi della Focus. Comunque forse non la ricomprerei ma per il semplice fatto che, cercando qualcosa di simile ma di qualità e potenza superiori ho trovato la V50 usata da poco a meno di quanto io abbia pagato la Focus. In proporzione un Focus usata non conveniva per niente per cui, non boccio certo la Focus, boccio solo, a mio modesto parere, l’acquisto di auto nuove di contro a quello di usati freschi, con chilometraggi non eccessivi a prezzi spesso molto inferiori alla metà.
Ford Focus 1.6 TDCi 110CV DPF Titanium
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2012 - 17:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 17:52
IMPAZZIRE!!!!!!!
Ritratto di MaCiao5
11 maggio 2012 - 18:02
3
!
Ritratto di gio.G
11 maggio 2012 - 18:17
20
Buonissima prova!!!! Tu sei uno dei migliori a farle!
Ritratto di federix-5
29 agosto 2012 - 14:11
molto gentile!
Ritratto di giuseppe26
12 maggio 2012 - 13:59
prova molto buona!
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 14:39
Prova abbastanza buona! Buona anche l' auto!
Ritratto di Cinque porte
12 maggio 2012 - 14:43
Mica tutti riescono a farle come te! ;)
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 14:47
Io credo che le mie prove siano buone, quindi, quelli che non le fanno come me, a parer mio non meritano buono (che è rapportato al tuo ottimo, che io non do mai), bensì quasi buono, abbastanza buono, discreto, quasi discreto, passabile, sufficiente, pessimo, insufficiente, eccetera (in ordine, ovviamente!). Spero di essermi spiegato bene. Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
12 maggio 2012 - 14:56
Ora capisco! Mi sembravano strani i tuoi giudizi... Toglimi un'altra curiosità; in questa prova hai dato buono (https://www.alvolante.it/opinioni/toyota_celica_18_1994) è davvero al livello delle tue?! :o Attenderò il tuo «PROVONE» e lo commenterò di sicuro! Se riuscirò a leggerlo tutto,perchè se mi dici che più lunga di quella della Panda deve essere un poema! ;) ;) ;)
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