Il motore 1.6 Zetec da 101cv è un'unità estremamente versatile ed elastica, che si adatta ad ogni condizione di utilizzo, sia nella guida confortevole, di cui si può apprezzare la silenziosità,sia quando gli si tirano fuori le unghie, mostrando un bel rombo sopra i 3700giri. La sua spinta non è mai brusca, a meno di affondare il pedale in marce basse per far arrivare l'ago del contagiri fino a quota 6850rpm, dove interviene il limitatore.
Una nota veramente stonata sono i consumi, 12-13 km/l nell'extraurbano a patto di andature non troppo elevate,9-10km/l nelle tratte urbane, che occupano il 90% del chilometraggio annuo delle mie auto (ricordo che Ford dichiara 14.5km/l come consumo medio). Complice di tali consumi è sicuramente la valvola del minimo che si ostruisce gradualmente, difetto comune a molte Ford Focus con unità Zetec: il motore infatti rimane accelerato fino a che non entra in temperatura e successivamente rimane accelerato per pochi istanti ogni volta che si lascia l'acceleratore per premere la frizione e cambiare marcia. Questo ovviamente costringe in parte a modificare il proprio stile di guida, anche se ormai, dopo un anno, si inizia a farci l'abitudine e non ci si fa più caso.
Un telaio usato anche in ambito rallystico può senza dubbio contribuire ad un'ottima tenuta di strada della Focus 3 porte, in virtù anche del passo, nè troppo corto nè troppo lungo. Una piccola nota negativa per lo sterzo, non preciso quanto si vorrebbe, soprattutto nella guida sportiva: in certi momenti mostra un effetto "planare" per cui sembra che l'auto scivoli sull'asfalto senza quel controllo perfetto che si vorrebbe avere. Ottime invece le sospensioni, in grado di assorbire buche, asperità e dossi anche a velocità elevate, senza dare alcun segno di dondolamento alla vettura.
Per quanto riguarda la frenata, per scelte di progetto, le versioni a benzina 1.6 sono dotate di freni anteriori a disco e posteriori a tamburo. Questa scelta ovviamente è penalizzante, anche se dovuta in parte alle ganasce della mia auto, prossime alla fine della loro vita. Quel che si percepisce è che la frenata sia molto sbilanciata sul fronte anteriore. L'ABS entra in azione solo veramente quando serve e fino ad ora non ha dato anomalie nè problemi. Sono assenti i controlli di stabilità e trazione; questo suggerisce di non esagerare troppo nelle curve e nel misto, ma comunque la macchina rimane sempre docile e controllabile, anche per la potenza e coppia che il motore è in grado di erogare: nè troppo elevata, nè troppo scarsa.