Hyundai i10 1.0 econext Login

Pubblicato il 22 marzo 2016
Ritratto di Ivan Cilmi
alVolante di una
Fiat Panda 750 Fire S
Hyundai i10
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto di mio nonno comprata nuova nell'estate 2015 che ora ha circa 20000 km e che io ho solo brevemente provato.
Gli interni
Gli interni sono molto spaziosi per le dimensioni esterne soprattutto nei posti posteriori dove c'è molto spazio per le gambe. Le plastiche sono ovviamente rigide ma su un auto di questo segmento è normale. I comandi del climatizzatore manuale li ho trovati molto comodi e intuitivi, meno quelli per la radio che tra l'altro ha uno schermo monocromatico. Il quadro strumenti presenta un grande tachimetro centrale, un piccolo contagiri sulla sinistra e sulla destra l'indicatore del livello della benzina e quello del gas che in questa versione è al posto di quello della temperatura. Il computer di bordo è in basso e una cosa che non mi è piaciuta è che alcune informazioni generali come la temperatura esterna sono poste li e quindi invisibili ai passeggeri. La posizione di guida è comoda e il sedile si può regolare in altezza come il volante che invece non può farlo in profondità.
Alla guida
Alla guida si dimostra facile e intuitiva. La frizione e lo sterzo sono leggeri, il cambio è morbidissimo e preciso ma ha un piccolo difetto: se non si preme la frizione fino in fondo ma si lascia anche solo un centimetro di corsa del pedale gratta rumorosamente. Il motore(998cc-3 cil. in linea-67 cavalli a 6200 giri e 90 nm a 3500 giri) è silenzioso, fluido e gradevole; inoltre vibra solo al minimo e comunque in maniera poco percetti bile. Però ovviamente le prestazioni sono scarsette e se da un lato è fluido e regolare fin da 1000 giri, dall'altro non ha una grande spinta soprattutto sotto i 3000-4000 giri. In manovra si apprezza la leggerezza dello sterzo ma il montante posteriore mi è sembrato più ingombrante del solito. I freni sono potenti ma il pedale, come tutti quelli delle macchine dotate di servofreno, mi è sembrato eccessivamente leggero.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi bisogno di una citycar nuova la prenderei in considerazione, tra le principali concorrenti cito la Fiat Panda, la Volkswagen Up!(non disponibile a GPL ma solo a metano) e la Kia Picanto.
Hyundai i10 1.0 econext Login
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
5
1
2
1
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
12
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
8 aprile 2016 - 17:26
1
Auto molto bella, a livello estetico secondo me è la migliore della sua categoria. La prova non è male, anche se mi aspettavo qualche altra informazione... saluti!
listino
Le Hyundai
  • Hyundai i10
    Hyundai i10
    da € 10.800 a € 15.700
  • Hyundai ix20
    Hyundai ix20
    da € 16.750 a € 19.950
  • Hyundai i40 Wagon
    Hyundai i40 Wagon
    da € 27.600 a € 38.900
  • Hyundai i30 Wagon
    Hyundai i30 Wagon
    da € 19.700 a € 30.000
  • Hyundai i30
    Hyundai i30
    da € 19.100 a € 36.400

LE HYUNDAI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HYUNDAI

  • La Hyundai Kona è una piccola crossover dalla forte personalità. Lo stile è giocato sulle luci su più livelli inserite in ampi fascioni di plastica scura, sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria.

  • Questa berlina con forme da coupé è la "sorella" sportiveggiante della i30, di cui è più lunga di 12 cm e più bassa di 3.

  • Questa show car monta 70.000 euro di pezzi in carbonio e nasce per promuovere il programma di personalizzazioni N Option per le versioni più spotive della Hyundai.