L'ho comprata perché valutando tra alcune possibili alternative nella fattispecie Fiat Punto Evo e Renault Clio questa era la migliore come rapporto qualità/prezzo/dotazione. Infatti con un prezzo inferiore a quello delle concorrenti sono riuscito a portare a casa il top di gamma con cerchi in lega da 15", indicatori di direzione negli specchietti e stazione multimediale. Oltre a questo, 4 freni a disco, ESP, abs e 6 airbag, luci diurne a led e fendinebbia di serie.
Gli interni
Comodi, spaziosi e luminosi. Le plastiche sono di qualità. Non mancano elementi simil alluminio attorno alla consolle e alle bocchette dell'aria. I comandi sono a portata di mano ed intuitivi. il cassetto lato passeggero è ampio è illuminato (forse l'unica pecca) solo quando si accendono i fari. Dietro si sta comodi soprattutto in 2 ma anche in 3 non manca lo spazio e nemmeno i poggiatesta regolabili (sono di serie tutti e 3). Il baule è abbastanza ampio e il divano reclinabile 60/40.
Alla guida
Il motore 1.2 da 85 cv spinge bene. E' adeguato all'auto e consuma poco. Anche in autostrada a pieno carico l'auto raggiunge velocità di tutto rispetto (al max sono arrivato a 160 km/h). L'auto è stabile anche nelle curve prese a velocità sostenuta e in ogni caso se necessario interviene l'ESP. Il motore alle alte andature non da troppo fastidio certo avere una 6 marcia anche per questo piccolo motore non sarebbe male. Guidata in ogni situazione, montagna, autostrada e strada urbana!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente. O comunque se non una I20 rimarrei fedele al marchio!
Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.
Tutta nuova, la Hyundai i20 è tecnologica e gradevole da guidare: è “svelta” di sterzo e il 1.0 turbo spinge bene e in silenzio. C’è anche in versione ibrida “leggera”, ma la sua batteria riduce parecchio lo spazio per le valigie. Qui per saperne di più.
Nell’allestimento N Line la rinnovata Hyundai i30 aggiunge un pizzico di grinta, pur mantenendo un buon comfort. Ai 120 CV, però, manca un po’ di verve in ripresa. Qui per saperne di più.