Hyundai Kona Electric 64 kWh XLine

Pubblicato il 16 agosto 2022
Qualità prezzo
2
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
0
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata usufruendo della promozione Hyundai che ti veniva data gratuitamente per due giorni. Premessa: tutta la prova è stata effettuata in modalità eco, luci in modalità AUTO, e con climatizzatore spento (viste le temperature non era necessario). L'auto mi è stata consegnata con batteria al 100% e autonomia dichiarata di 418 km; riconsegnata il pomeriggio successivo (senza averla caricata di notte) dopo aver percorso 154 km anche con strade di montagna, con il 73% di batteria e ancora 303 km di autonomia dichiarati dalla vettura. Il consumo massimo è stato su una strada in salita di 9 Km con 39,8 kilowattora di media utilizzati. Il consumo medio di tutta la prova è stato attorno ai 13 kilowattora; abbastanza buono considerato che dove abito io, ci sono parecchie salite. Comunque già solo nella modalità Eco, la macchina è molto reattiva e premendo a fondo il pedale dell'acceleratore tende a sgommare. Non ho osato provare la modalità Sport ..... Ottimo il recupero di energia nelle discese regolabile su tre livelli. Molto comode le palette al volante per regolare come e quando si vuole il suddetto recupero. Forse un po' troppo "esagerato" il sistema anticollisione, in quanto ho notato che su alcune curve, dove all'esterno ci sono posteggiate delle vetture, segnala il rischio di collisione. Presente anche il mantenimento di corsia e il Cruise control adattivo
Gli interni
Gli interni sono comodi, fatti bene; finalmente hanno alzato Il sedile passeggero, mettendo la possibilità anche di regolarne l'altezza. Il sedile autista è regolabile elettricamente in qualsiasi posizione; il volante in altezza e profondità. Comodo il display centrale, secondo me di dimensioni giuste, ben visibile in qualsiasi condizione di luce. Addirittura indica in base al tipo di ricarica, (DC, ac, casalinga) il tempo necessario per riportare la batteria al 100%. Il baule, considerato le dimensioni dell'auto, è nella norma, fondo piatto, con un vano sotto per riporre i cavi di ricarica o piccoli oggetti. Assente, vista la presenza del motore, un piccolo baule anteriore. (La vettura è a trazione anteriore). Ruota o ruotino di scorta non presenti. Ottimo secondo me il cruscotto digitale, cambia colore in base alla modalità di guida selezionata, tachimetro e indicatore della potenza erogata in stile classico, a lancetta, di giuste dimensioni. Vengono fornite in modo chiaro e semplice anche tutte le altre informazioni.
Alla guida
Alla guida si apprezzano la silenziosità (solo qualche fruscio non fastidioso ad alta velocità) e la leggerezza dello sterzo. In una galleria con limite a 70 mi sono trovato a 110 senza nemmeno accorgermene.... in caso di riprese veloci la vettura tende ad alleggerirsi sull'anteriore. Gli specchi comandati e riscaldati elettronicamente, sono di dimensioni giuste, si ha una buona visuale. Miliorabile secondo me, la risoluzione della telecamera della retromarcia. I comandi principali sono tutti disposti in maniera semplice, facili da raggiungere senza distrarsi troppo. Non mi piacciono i fari sul paraurti, sia davanti che dietro. Lo sportello della ricarica è posto sul paraurti sul lato sinistro; si poteva (secondo me) integrarlo meglio, magari dietro la mascherina centrale. così è proprio orribile....
La comprerei o ricomprerei?
Stando a quello che mi ha detto il signore della concessionaria, questa, come allestimento, era la versione intermedia. Si la comprerei perché mi sembra un'ottima macchina sia dal punto di vista della qualità che del powertrain; anche le dimensioni per una famiglia di 2/3 persone sono giuste; solo che il prezzo di 42.000€ mi sembra ancora un po' eccessivo. Se qualcuno fosse interessato ai miei rilevamenti, mi contatti. Perché si: silenziosità, ripresa, comodità, consumi, cruscotto Perché no: fari su paraurti, sportello di ricarica mal integrato, assenza ruotino di scorta, prezzo elevato
Hyundai Kona Electric 64 kWh XLine
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Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2022 - 15:47
Buona prova, concordo sui lati negativi: lo sportello davanti è veramente mal integrato, il prezzo decisamente alto.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2022 - 19:35
4
...sulla carta l'auto sarebbe anche buona pero' su questo modello iniziano a saltar fuori difetti che se compaiono fuori garanzia le spese si alzano all'inverosimile....ad esempio motore e trasmissione non sono coperti per 7 anni...in caso di rottura a qualcuno e' toccato spendere oltre 8 mila euro....su queste elettriche ancora in pochi sanno mettere mano e gli interventi in autorizzata sono un po' truffaldini...si fanno pagare molto oltre il danno in se!...queste a mio avviso sono problematiche da tener ben presente prima di acquistare un auto elettrica!!!
Ritratto di marcoveneto
26 novembre 2022 - 14:03
Chi la compra diventa tester involontario anche per le case e sopratutto per le officine autorizzate, che molto spesso non sanno nemmeno dove intervenire, essendo appunto esperti in motori a scoppio piu che a batterie e motori elettrici. È anche questo lo scotto da pagare per viaggiare elettrico.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 17:14
4
ok....ti pare uno scotto da poco?....ti sembrano spese impreviste che puo' affrontare un normale cittadino con gli stipendi italiani?....il cammino e' lungo....
Ritratto di marcoveneto
1 gennaio 2023 - 18:42
No, infatti lascio volentieri agli altri il ruolo di tester.
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    da € 17.100 a € 20.950
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