Kia Stonic 1.4 MPI GPL 97 CV Energy

Pubblicato il 5 febbraio 2019
Ritratto di cuoreverde
alVolante di una
Kia Stonic 1.4 MPI GPL 97 CV Energy
Kia Stonic
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Dopo quasi 10 anni avevo bisogno di cvambiare la mia precedente auto, una Chevrolet Cruze 1.6 GPL. Cercavo un'auto più piccola, all'epoca avavamo una sola auto in famiglia ed avevo acquistto la Cruze perchè spaziosa, alimentata a gpl ed offerta ad un ottimo prezzo. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della scelta fatta all'epoca. Ora in casa abbiamo una multispazio che guida mia moglie ed usiamo quando usciamo tutti insieme (abbiamo 3 figlie). Per questo cercavo una nuova auto più piccola, che uso prevalentemente solo io per recarmi a lavoro e per accompagnare le bambine a scuola. La mia ricerca è stata mirata solo ad auto alimentate a gpl, poichè in questi ultimi 9 anni ho apprezzato molto l'economicità di questo carburante. Tra le poche auto che avevo selezionato, la Stonic era quella che mi piaceva più esteticamente e da un buon rapporto qualità prezzo...per questo dopo averla provata in concessionaria ed aver soddsfatto le mie aspettative ho deciso di acquistarla. Ordinata ad agosto l'auto è arrivata a fine dicembre nei tempi previsti al momento della firma del contratto. Ho preferito poi farla immatricolare a gennaio 2019.
Gli interni
Gli interni sono molto razionali, la versione da me scelta la Energy (il top di gamma) ha i sedili in pelle mista a tessuto di buona qualità. La seduta è comoda, più rialzata di una normale utilitaria ma meno di un suv, la Stonic infatti ha un'altezza maggiorata di 10 cm rispetto alla Rio con la quale condivide il pianale. Le plastiche sono buone nelle zone dove il guidatore appoggia prevalentemente le mani, mentre nelle zone più "nascoste" come il rivestimento delle portiere ad esempio le plastiche sono si aspetto più economico. Il cruscotto è molto razionale, tasti ed informazioni sono immediati e non creano alcun tipo di confusione. La mia versione, la Energy, dispone di diverse chicche come l'aiuto al mantenimento di corsia, lo start and stop, il cruise control (che sto apprezzando veramnte molto nei tragitti in strada statale), i sensori pioggia, le luci automatiche, la retrocamera, sensori di parcheggio posteriori (mancano quelli anteriori), clima automatico, volante in pelle a tre razze, fari anteriori Bi funzione, regolazione automatica degli abbaglianti, il rilevamento pedoni ed il sistema di rilevamento stanchezza del conducente. L'assemblaggio delle plastiche mi sembra ben fatto anche se devo ammettere che quando si percorrono strade particolarmente dissestate qualche scricchiolio dal lato passeggero (non sono riuscito a capire bene se dal cruscotto o dalla portiera) si avverte. Il tablet da 7 pollici ha i tasti ai lati molto pratici per richiamamre le varie funzioni.
Alla guida
La motorizzazione da me scelta non brilla certo per ripresa, è un mototre non certo seduto ma che per effettuare sorpassi decisi richiede di scalare marcia ed essere sopra i 3.000 giri motore. Dall'altro canto però è un motore molto regolare, con consumi eccellenti. Percorrendo prevalentemente strade statali ho attualmente (l'auto a poche migliaia di km) una media di circa 15.5 km con un litro di carburante. Con l'ultimo pieno di gpl (circa 28 euro) ho percorso più di 500 km, una media di quasi 20 km con un euro di carburante! L'innesto delle marce (6) è molto morbido, eccezion fatta per il passaggio da prima a seconda, dove a volte si verifica qualche strattone ma ciò è dovuto al fatto che la frizione stacca un pò alta e bisogna farci un pò l'abitudine. Il confort è buono, io non ho notato la rigidità ed il fatto che si sentano molto le asperità come viene denunciato in più di una prova fatta dalle vari riviste specializzate. Sarà forse che anche la precedente auto aveva un assetto un pò rigido e forse ci sono abituato, ma trovo che il confort sia più che discreto.
La comprerei o ricomprerei?
Al momento, ma l'auto ripeto ha poche migliaia di km, la ricomprerei ad occhi chiusi....speriamo di non pentirmi di queste parole in futuro! :-)
Kia Stonic 1.4 MPI GPL 97 CV Energy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
1
0
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2019 - 19:37
3
Ciao! Bella prova. La Stonic la conosco fin troppo bene, dopo un'anno sono ampliamente soddisfatto, quello scricchiolio dal lato passeggero che senti nelle strade sconnesse lo sento a volte anch'io ma niente di così fastidioso. Ci vediamo nel Kia Club.
Ritratto di Marco Bal
28 maggio 2019 - 19:22
Io per disperazione con la frizione ( sostituita in garanzia senza migliorie), scrucchioli pazzeschi zona cuscrotto/parabrezza l'ho venduta dopo un anno!
listino
Le Kia
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 11.150 a € 15.350
  • Kia XCeed
    Kia XCeed
    da € 22.750 a € 32.750
  • Kia Optima
    Kia Optima
    da € 44.000 a € 44.000
  • Kia Sorento
    Kia Sorento
    da € 47.000 a € 51.000
  • Kia ProCeed
    Kia ProCeed
    da € 29.000 a € 34.500

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”. Qui per saperne di più.

  • La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica. Qui per saperne di più.

  • Kia Proceed e Sportage sono le protagoniste dello stand della casa coreana al Salone di Parigi. Ne discutiamo con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.