Miglior compromesso non vi è. Rilassante, silenziosa e sicura nella guida autostradale, comportamento sempre sicuro in curva nonostante le gomme dalla spalla alta e con delle buone ats (yokohama Geolander) non teme nessun tipo di terreno, che sia neve, sabbia, bricciolino, fango o semplicemente asfalto dove le stesse gomme non risultano affatto rumorose.
L'altezza da terra, la meccanica robusta e la superba forza di tiro mi hanno permesso di arrivare li dove solo i fuoristrada puri arrivano (e di salvarne qualcuno da situazioni difficili) E' una vettura che ti lascia il piacere di scegliere dove arrivare, per il resto ci pensa lei anche se c'è da guadare un fiume che arriva ai fari. Poi si torna sull'asfalto e tutto torna silenzioso e lineare. In città, dopo averci preso l'occhio, è facile da gestire grazie all'ottimo servosterzo e la seduta comoda e regolabile elettricamente anche in altezza .
Qualche problema lo da la crociera dell'albero trasmissione che ha ceduto dopo 130.000 ma credo che sia un problema relativo all'uso che ne faccio io (per qualche info cercare "sorento etna" su youtube: sono io). Altre sostituzioni: il motorino di avviamento a 100.000 km circa , gli ammortizzatori a 120.000, i cuscinetti delle ruote anteriori a 130.000, la pompa idroguida a 140.000 mentre frizione e pasticche sono ancora originali dopo 150.000 km. I consumi si attestano intorno ai 10-12km/l ma molto dipende dall'uso e si sente la mancanza del cruise control in autostrada.