Pubblicato il 14 febbraio 2011
Ritratto di Scubalibre
alVolante di una
Kia Sorento 2.2 CRDi Platinum 4WD automatica 7 posti
Kia Sorento
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Ho deciso l'acquisto dopo averla prima provata e dopo aver letto le recensioni sul web, devo dire di esserne veramente contento. La linea è stata la prima componente positiva come la posizione di guida, inoltre volevo un'auto con il cambio automatico ed il tetto apribile e quindi mi calzava come un guanto, il prezzo rispecchia poi perfettamente la classe della vettura e poi i 7 anni di garanzia fanno il resto.
Gli interni
Gli interni sono moderni ed accoglienti, non manca nulla, almeno nella versione Active Class. Decisamente spaziosa la posizione di guida sia in lungo che in largo, il cruscotto con i tre cerchi lo trovo piacevole con i comandi tutti a portata di mano. I sedili sono ampi e confortevoli, il sedile di guida con regolazione elettrica permette a chiunque di trovare una posizione corretta grazie anche alla possibilità di poter modificare la posizione del volante sia in altezza che profondità. La climatizzazione l'ho trovata perfetta sotto ogni punto di vista, l'unica nota dolente riguarda l'estetica della radio, non in linea con tutto il resto e poi non esiste alternativa, almeno in via ufficiale Kia. Per concludere, all'interno ci si rilassa, spazio, comandi e luci aiutano a vivere il viaggio serenamente.
Alla guida
Della posizione di guida ho gia scritto prima ed è ottima, del motore non smetterei di esprimerne le lodi, dire fantastico è poco, non avrei mai pensato che un 2.2 avesse tanti pregi, provengo da auto con 5 e 6 cilindri di cilindrata superiore, ma questa li batte tutti, ha coppia da vendere, per nulla ruvido ma anzi sembra di fatto un 6 cilindri, quando avevo letto le prove delle testate giornalistiche che ne lodavano i pregi avevo pensato " Solite balle che raccontano ", ora mi rendo conto che avevano perfettamente ragione, unito il tutto poi al cambio automatico ci si ritrova un mix fantastico tra coppia (436 Nm) e potenza (197 CV ), il tutto donato al guidatore con una linearità fantastica senza mai un tentennamento. Su strada poi ci si ritrova alla guida difatto di un'auto familiare e non di un SUV, il telaio aiuta nella guida coadiuvato da un impianto ammortizzante degno, l'impianto frenante generoso, rollio assente e nella guida al limite nelle curve l'auto si appoggia alla corda senza impensierire. Per finire, la definirei una goduria.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente, la ricomprerei senza esitazione, francamente non vedo alternative attualmente su questa fascia di prezzo e versatilità di un'auto, se poi aggiungiamo 7 anni di garanzia o 150000 km...
Kia Sorento 2.2 16V CRDI Class 4WD Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di nino73
15 febbraio 2011 - 13:41
Gran bella macchina, Kia sta facendo passi da gigante su ogni fronte.
Ritratto di pie.cal
15 febbraio 2011 - 14:20
Salve complimenti per la recensione e soprattutto per l'acquisto. Io sono anche propenso all'acquisto di un SUV KIA però per la linea più giovanile sarei più spinto verso la SPORTAGE. L'unica pecca è che la sportage non monta questo bellissimo motore ma la massima motorizzazione diesel è il 2.0 da 143 cavalli e avrei paura che non sia adatto al peso dell'auto
Ritratto di Scubalibre
15 febbraio 2011 - 14:58
A dirti la verità mi ero recato dal concessionario Kia per vedere proprio la Sportage, a mio avviso magnifica, meglio di altre marche ben più blasonate nella stessa categoria. Il primo problema è stato il motore, non ho capito perchè non montano quello da 184 cv (uguale all'ix35 Hunday), sicuramente più performante in funzione 4x4. Il secondo problema il bagagliaio, con famiglia mi sentivo limitato e quindi a malincuore l'ho scartata. Vista dal vivo io la definirei un coupè rialzato, veramente bella, e gli interni forse anche meglio se non pari al Sorento. Il mio augurio è che venga montata la motorizzazione da 184 cv, rimane comunque una gran bella auto, a mio avviso senza rivali in questa fascia di prezzo, senza contare i 7 anni di garanzia, una bella sfida agli altri costruttori.
Ritratto di DONAFATO
15 febbraio 2011 - 18:59
Ho preso in seria considerazione l'acquisto di questo SUV, ma mi lascia perplesso il fatto di non poter avere il navigatore e quanto ad esso correlato. Tu hai constatato che non si può avere "di serie"? Con i consumi come vai? Ti sarei grato se mi facessi un piccolo resoconto delle medie che riesci a fare. Grazie e buona guida. Ciao
Ritratto di Scubalibre
16 febbraio 2011 - 09:54
L'unica cosa che per il momento puoi avere come accessorio sull'active class è il cambio automatico. Se non mi hanno preso per i fondelli alla concessionaria la Kia dovrebbe a marzo entrare ufficialmente sul mercato italiano, inoltre dovrebbe inserire entro 2 mesi come accessorio il navigatore, io ho trovato un'alternativa e prenderà il posto della radio di serie, mantenendo la parte estetica inalterata. Consumo, considerando che l'auto è nuova e quindi i consumi devono ancora ottimizzarsi, ad andatura allegra rimango sui 12 Km con un litro, quindi città e superstrade a 140 km/h, non ho mai fatto viaggi lunghi per fare una statistica reale. Ciao
Ritratto di algherdes
15 febbraio 2011 - 17:26
Grazie per la prova. Volevo chiedere se ha avuto la possibilità di testare bene i freni, poichè ho letto che non sono molto buoni. Altra domanda, volevo chiedere se può indicare da che auto proviene e se aveva considerato, per esempio, come alternativa, la nuova Hyundai Santa Fe 2.2 da 197 Cv. Grazie!
Ritratto di Scubalibre
16 febbraio 2011 - 10:18
Avevo un ML 270 e mio fratello una Rexton sempre 2700, oltre ad una volvo v70 a benzina, quindi due di queste per tipologia simili al Sorento, i freni li ho trovati potenti e modulabili, l'unica cosa è che sui 150 km/h ho dovuto bloccare e mi ha dato la sensazione che l'auto si spostasse a sinistra, però ero disattento e probabile che sia stata colpa mia, anche perchè non mi si è più ripresentato. La Santa Fe era un'alternativa, però francamente non mi è mai piaciuta esteticamente, solo per questo motivo non l'ho presa in considerazione, non credo ci siano differenze sostanziali per il resto. Tornando al reparto freni, saprai già che con il cambio automatico hai meno freno motore, però l'impianto mi è sembrato più che adeguato, forse sopra le mie aspettative, le coperture di serie Kumho invece non regalano fiducia. Ciao
Ritratto di Angelo 59
15 febbraio 2011 - 18:54
Un ottima macchina, ma non esageriamo.
Ritratto di Scubalibre
16 febbraio 2011 - 09:37
Non c'è nessuno che ha confermato che non esiste nulla al mondo di meglio, ci mancherebbe, le considerazioni vengono sempre espresse per la fascia di prezzo a cui una merce viene venduta, io ragiono per gli euro spesi per del ferro in cambio, accetto quindi ragioni contrarie per la parte estetica, sulla validità di un prodotto come questo in rapporto al prezzo si può discutere. Ciao
Ritratto di tommalig
16 febbraio 2011 - 13:28
sarei anche io seriamente intenzionato all'acquisto della nuova kia sorento in quanto mi sembra abbia un buon rapporto qualita' prezzo, tuttavia sono ancora indeciso in quanto ho letto dell'inaffidabilita' dell'ESP e della eccessiva durezza degli ammortizzatori, di quest'ultimi ho avuto modo di accorgermene di persona facendo un breve test drive su una vettura appena arrivata i concessionaria e quindi a detta del concessionario con ruote troppo gonfie. Chiedevo quindi a te come pure alla sig.ra Laura autori entrambi di due ottime recensioni di esprimere un parere piu' dettagliato in merito. Avrei anche un dubbio sui tempi di consegna della vettura essendo stato il concessionario un po' evasivo sull'argomento e sul fatto che di vetture in giro per le strade ne ho viste pochissime e vorrei capire quale e' l'esatta ragione. Infine confidando sulla vs disponibilita' mi potreste esprimere un parere sull'illuminazione dei fari che sono ancora di tipo tradizionale e non allo xeno ? grazie ciao
Pagine
listino
Le Kia
  • Kia Stinger
    Kia Stinger
    da € 49.000 a € 57.000
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 26.250 a € 47.600
  • Kia Soul
    Kia Soul
    da € 39.850 a € 44.350
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 11.450 a € 15.750
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 26.750 a € 41.500

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • Il Blind-Spot View Monitor della nuova Kia Sorento si serve di telecamere installate negli specchietti retrovisori per riprendere i cosiddetti angoli ciechi. Qui per saperne di più.

  • La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”. Qui per saperne di più.

  • La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica. Qui per saperne di più.