ui, alla guida col motore acceso ho ritrovato piccole sorprese. A motore avviato il "sound" all'esterno è decisamente troppo da trattorino, anche in accelerazione, (strano). Dentro però il rumore non invade eccessivamente l'abitacolo, e il suono filtrato è decente. Comunque, girando un pò ho notato l'estrema leggerenza dei comandi, anzi forse per abitutine , per me è un eccessiva leggerenza nei comandi . Davvero, e attivando il city si arriva a livelli assurdi di leggerenza di sterzo. Infatti mi da la netta sensazione che le ruote siano in aria. Poco male però perchè girando tranquilli in città c'è solo del positivo, infatti per quanto mi riguarda è instancabile anche per la comoda frizione che stacca presto e non in alto e per il cambio appena appena contrastato ma preciso. Anche a velocità più alte la silenziosità non è male. Davvero buone le sospensioni, anzi non ci sarebbe nulla da ridere su di esse per via della loro morbidezza che assicura un bel confort ma allo stesso tempo non si corica troppo di lato.. ma forse un difetto lo troveremo più avanti.. Per cui tutto bene, il tutto accompagnati da un motore molto fluido abbastanza disponibile anche a 1500 giri; consuma anche poco infatti è facile veder segnati sul computer di bordo 18 km/l di media se non di più. Però se vogliamo tirar fuori il carattere ho qui rilevato delle chiamiamole "imperfezioni" , inanzittutto lo sterzo prima citato per via della trazione acquisisce un minimo di consistenza a mio avviso però rimane troppo leggero anche se in realtà non si può lamentare la precisione di esso. Aggiungo che, avendo provato per abbastanza tempo la Bravo da cui deriva, lo sterzo di quest'ultima risulta più consistente e preciso , inolte forse grazie al city ugualmente leggero in manovra per cui secondo me migliore. Ora addentriamoci in una curva a velocità sostenuta e vediamo che succede. Allora i freni hanno una modulazione "turistica" ma non danno apprensioni ne per la fatica ne per la potenza, purtroppo per via delle sospensioni morbide un pò di beccheggio c'è ; entrati in curva piuttosto bene non ci sono grosse anomalie ed è tutto nella norma purtroppo però in uscita a mio avviso ha qualche problema di trazione. Nulla da temere per la sicurezza ma noto un abbuso di intervento elettronico (esp, non disattivabile), in poche parole c'è perennemente quella spia che lampeggia, fortunatamente l'intervento è puntuale e discreto. Ma mi sono fatto l'idea che problemini di assetto siano stati risolti semplicemente tarando l'elettronica. Strano, la cugina Bravo la ricordo più ponderata in uscita in curva . Se invece parliamo di motore , o meglio di prestazioni, c'è da dire che effettivamente il motore è così regolare da aver però un'erogazione quasi piatta. I 320 nm di coppia a 1500 giri sono un ottimo valore però dopo la botta di coppia non c'è già più nulla. E' un peccato perchè meriterebbe qualche cavallo in più o forse più carattere, non che non bastino 120 cv ma dopo la buona ripresa da la sensazione che manchi qualcosa in allungo. Anzi la stranezza è questa, io su una Bravo ho provato il 1.6 multijet medesimo ma da 105 Cv, devo dire che differenze NON ne ho trovata neanche una, incuriosito ho visto alcune prove e rivelamenti e i numeri effettivamente hanno confermato la mia "tesi" ; anche vedendo due Delta rispettivamente con 105 e 120 Cv. I consumi comunque davvero buoni, tranquillamente le info mostrano cifre all'ordine dei 18 km/l in media. Concludo quindi che il comportamento dell'auto è molto sicuro e "sano", certo il feeling è turistico ma le componenti principali come sterzo, freni e sospensioni rispondono tutte molto bene, l'unica piccola sbavatura che ho notato è la trazione in uscita . Ah dimenticato il park-assist, pur conoscendo il funzionamento e forse per la compagnia l'ho ritrovato particolarmente esilarante... certo sarà utile giusto per far colpo su qualcunA a fine serata, non per altro.