Lancia Delta 1.6 Multijet 120 CV Platinum Selectronic

serie 3 in produzione dal 2009 al 2015

Pubblicato il 17 giugno 2015

Listino prezzi Lancia Delta non disponibile

Ritratto di Francesco3454
alVolante di una
Lancia Delta 1.6 Multijet Selectronic Platino DPF
Lancia Delta
Qualità prezzo
2
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata per "sfizio" dato che sono sempre stato un grandissimo fan della Lancia e perchè è stato amore a prima vista.
Gli interni
Appena si apre lo sportello si nota subito l'accuratezza nei materiali e nella loro composizione. Il sedile guida è molto comodo e si apprezza subito l'accostamento della pelle ai lati e dell' alcantara nel mezzo molto utile in estate dove la pelle "scotta". La posizione ideale di guida si trova facilmente grazie ai vari comandi dei sedili e dello sterzo regolabile sia in altezza che in profondità. Lo sterzo, appunto, è in pelle ed è davvero comodo con belle impugnature e funzionale con gli 8 comandi al volante. Il cruscotto ha, personalmente, una forma alquanto strana ma appunto originale e fuori dagli schemi. E' composto superiormente in plastica discreta ma non ottima, centralmente in materiale simil-pelle proveniente dalla Maserati, molto carino a mio parere, e inferiormente in plastica rigida molto resistente e silenziosa senza scricchiolii. Il quadro strumenti è carino con colorazioni chiare e composto da conta chilometri, conta giri, livello del gasolio, temperatura dell'acqua e di un display funzionale dove compaiono tutte le informazioni necessarie a partire dal trip fino al Blue & Me. Il sedile passeggero è fondalmentalmente identico e quelli posteriori sono una vera chicca. Guardandoli sono a forma di divanetto e sono davvero comodi, una volta seduti non ci si vorrebbe più rialzare. Dentro la Delta si sta davvero comodi e si viaggia altrettanto comodi anche in 5. Ah, dimenticavo, le portiere riportano la simil-pelle superiormente e la plastica inferiormente, dove troviamo una tasca non molto grande. Alla chiusura di quest'ultime avvertiamo un rumore gradevolissimo, il che fa intuire di possedere un'auto di qualità. Passando al baule possiamo dire che è una delle vere scoperte di quest'auto, poichè è molto grande ma la soglia di carico è troppo alta, infatti, in caso di oggetti pesanti bisogna sforzarsi molto per introdurli. Come ultimo vi parlo dell' infotainment (ho lo schermo da 5") che trovo ottimo, infatti, la qualità audio è davvero strabiliante e quando si connette il cellulare e si parla tramite l'auto, anche a velocità autostradali, il suono è limpido e senza eco nella maggior parte dei casi.
Alla guida
Questa è la parte più difficile e contraddittoria da scrivere. Il 1.6 120 HP è un motore ottimo in generale ma manca di coppia ai bassi regimi e la ripresa è scarsa. Complice anche il peso dell'auto (1400 kg) che non favorisce il sottodimensionato 1.6 che non consuma molto e combinato al cambio automatico consuma anche meno. Parlando del cambio. appunto. non possiamo dire che sia fulmineo anzi, è lento nei passaggi e ciò sfavorisce la ripresa e gli scali veloci per effettuare un sorpasso. Ha una prima abbastanza corta e la sesta è di "riposo" e lo evidenzio perchè serve proprio quando si viaggia in autostrada sui 130 KM/H dove il motore lavora a 2100 giri appena. La stabilità stupisce totalmente, la delta è letteralmente incollata alla strada (monto gomme 225/45 R17) e non presenta rollii in curva. Lo sterzo è diretto e anche giocando con esso l'auto rimane molto stabile come appunto ho specificato prima.
La comprerei o ricomprerei?
Si,la ricomprerei, ma con un motore più "presente".Spero di non essere stato noioso e aver detto tutto il necessario. Se avete qualche suggerimento lo accolgo volentieri. Comunque consiglio quest'auto.
Lancia Delta 1.6 Multijet 120 CV Platinum Selectronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
4
1
0
VOTO MEDIO
3,9
3.90909
11


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
23 giugno 2015 - 16:22
1
auto poco pubblicizzata e poco considerata da parte della Lancia. Una versione wagon o anche una sportiva tre porte avrebbero innalzato sicuramente le vendite di queste due auto. La prova non è male e l'auto mi piace, tra l'altro oggi viene via a prezzi abbordabili perciò si potrebbe trovare un esemplare ben tenuto ad una cifra non esagerata. Saluti...
Ritratto di Francesco3454
24 giugno 2015 - 17:50
Saluti anche a te e grazie per aver letto la prova....per quanto riguarda la Lancia io trovo che Marchionne la voglia far scomparire e quindi pubblicizzare auto del marchio sarebbe un controsenso ora, però nel 2008 quando è uscita potevano fare di più!
Ritratto di panda07
23 giugno 2015 - 20:01
1
usci la detestavo non mi piaceva per niente, poi con gli anni l'ho apprezzata sempre di più! il top sarebbe la versione con il 1.9 bi turbo da 190cv con quella si muove senza pensieri! comunque bella prova!
Ritratto di panda07
23 giugno 2015 - 20:01
1
usci la detestavo non mi piaceva per niente, poi con gli anni l'ho apprezzata sempre di più! il top sarebbe la versione con il 1.9 bi turbo da 190cv con quella si muove senza pensieri! comunque bella prova!
Ritratto di Francesco3454
24 giugno 2015 - 17:52
Il 1.9 è l'ideale però i 190 Cv sono eccessivi, infatti non è stato molto venduto per questo motivo se avessero fatto una variante da 120 o 140 cv sarebbe stato meglio. IL 1.6 però è un'ottimo compromesso dai!
Ritratto di panda07
24 giugno 2015 - 18:38
1
anche il 2.0mtj che era un'ottima via di mezzo mi pare che aveva 140cv e 170 se non sbaglio, il 1.6 mtj lo conosco lo monta il doblò che abbiamo in famiglia e se muove con disinvoltura quello non vedo perchè questa non la muove hahaha ciao :)
Ritratto di Francesco3454
7 luglio 2015 - 15:17
Non è che non si muove, la macchina và bene anzi benissimo, ma quando vuoi un po di grinta o sport se non la porti sui 2500-3000 giri per riprendere ci vorrà un secolo.
Ritratto di MASSIMO69
26 giugno 2015 - 17:53
Tanto avere la possibilità di comprarmi un'auto e considerarla uno sfizio. E probabilmente comprerei pure io la Delta in oggetto. La possiede un mio amico dal 2009, allestimento platinum, l'ho guidata un pomeriggio in autostrada e devo dire che è un gran mezzo. Tenuta di strada eccezionale, molto comoda. Consumi a 130 km/h irrisori.
Ritratto di Rav
26 giugno 2015 - 20:49
4
Bella prova. Ho avuto modo di guidarla con lo stesso motore perchè è una delle vetture aziendali della ditta dove lavoro. Si guida bene ed è comoda nei lunghi viaggi. Ho apprezzato molto la frizione morbida che non stanza quando sei in coda e il cambio che funziona bene. Non mi ha fatto impazzire invece la posizione di guida, comoda ma un po' infossata. La linea a me personalmente piace ma è particolare e quindi capisco non possa piacere a tutti, sugli interni invece non metto parola perchè quella che ho guidato è una versione base e quindi abbastanza spartana. Però alla fine come auto aziendale o per chi cerca una media un po' sovradimensionata (e ad oggi che non costi molto) penso sia davvero indicata perchè è veramente spaziosissima oltre al fatto che col 1.6 a gasolio consuma poco.
Ritratto di Ghibly 3000
25 febbraio 2017 - 22:44
Sono d'accordo su molte cose della recensione, ma sulla mancanza di coppia obbiettivamente non sapete che dite : coppia max 300 N m /Kg a soli 1500 giri!!! ditemi voi quale vettura di 120 cv è capace di erogare una simile spinta, quando non si conosce una grandezza fisica è meglio stare zitti ! Io anche per la coppia l'ho comprata non ha rivali a parità di potenza e cilindrate! Neanche le rinomate tedesche pure di potenza e cilindrata maggiori, non hanno questa coppia a soli 1500 giri !!!
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 28.000 a € 39.500
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 17.650 a € 20.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

  • Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.

  • La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.

Annunci