Lancia Y 1.2 Elefantino Blu

Pubblicato il 6 luglio 2017

Listino prezzi Lancia Y non disponibile

Ritratto di Gabriele Cavicchini
alVolante di una
Lancia Y 1.2 Elefantino Blu
Lancia Y
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Premessa: Ho 19 anni e questa è la mia prima auto. L'auto in foto è identica alla mia La macchina è stata acquistata nuova in concessionaria nel lontano 2003 ultimo anno di produzione della piccola utilitaria italiana in quella versione. L'auto è stata acquistata da un mio parente che essendo anziano non aveva grandi pretese e doveva fare spostamenti relativamente brevi. Dopo la sua morte l'auto è stata ferma per 4 anni in garage fino a quando io ho compiuto i 18 anni e fatto la patente. All inizio sono sincero non mi attirava per niente l'idea di usare quell auto e stavo per andarne a prendere una usata ma , ora lo posso dire, perfortuna mi è stata regalata e intestata e ora non tornerei più indietro.
Gli interni
La macchina è la versione base quindi senza clima e senza antinebbia anteriori L'accesso al posto di guida è facile anche per gli ampi sportelli, una volta saliti a bordo si capisce che ci si trova a bordo di un utilitaria di segmento superiore paragonandole alle auto dello stesso segmento di quegli anni, quasi un utilitaria premium. La plancia è rivestita in tessuto e presenta 2 grossi vani portaoggetti che sono utili per appoggiare temporaneamente alcune cose, si temporaneamente perchè mentre si è alla guida tenderanno a muoversi su e giù per la macchina. (una soluzione è mettere un tappetino in gomma o tessuto e gli oggetti resteranno fermi) Ottime invece le tasche laterali degli sportelli e i vani vicino alle maniglie nelle portiere. Anche il vano sotto il portacenere è utile e comodo. Il vano portadocumenti è abbastanza grosso ma avrei preferito fosse dotato di una luce di cortesia. I sedili sono molto comodi anche per le lunghe percorrenze, magari un po meno i posti posteriori che soffrono della mancanza di un poggiatesta anche se ci sono i deflettori posteriori che garantiscono una buona areazione. Non dimentichiamoci che dietro abbiamo anche un pratico portacenere. Avrei preferito che ci fosse l'aria condizionata nella mia versione ma non ne faccio una tragedia, basta avere alcune accortezze come parcheggiare l'auto all' ombra durante i mesi più caldi e non si sentirà il bisogno dell clima. Un altro aspetto che non mi fa impazzire è che manchi un contagiri nella mia versione che avrebbe potuto essere d'aiuto quando la radio fosse accesa e quindi non si sentissero i giri del motore. La radio l'ho montata personalmente e trovo la posizione delle casse ottima il che si traduce in una buona diffusione del suono.
Alla guida
Percorrendo principalmente strade extraurbane posso dire a dispetto di quanto si possa credere che il motore è tuttaltro che un polmone come molti dicono. Sia chiaro non è la prima macchina che guido, ho diversi termini di paragone e posso affermare che il motore si comporta bene in tutte le situazioni, sia a velocità elevate sia in ripresa sia in salita. Il cambio è abbastanza preciso e non soffre di particolari impuntamenti Lo sterzo è leggero e comodo anche se avrei preferito una risposta un po più diretta, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un utilitaria degli anni 90 primi anni 2000. I consumi forse sono una nota dolente, si riescono a percorrere 15 km con un litro di verde mentre se si ha il piede un po più pesante come nel mio caso si scende fino a 12/13 km con un litro. I sistemi di sicurezza sono praticamente assenti tranne per l'airbag dal lato guida e i pretensionatori nelle cinture anteriori.
La comprerei o ricomprerei?
Penso proprio che la ricomprerei a occhi chiusi, è un auto affidabile e concreta che punta al sodo anche se con qualche rifinitura di pregio Penso di aver fatto la scelta migliore come prima auto.
Lancia Y 1.2 Elefantino Blu
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
5
3
1
1
VOTO MEDIO
3,8
3.8
15
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
29 agosto 2017 - 12:55
1
Bella prova, mi è piaciuta. La prima Y mi ha sempre incuriosito e ancora oggi rispetto ad altre auto dell'epoca non appare troppo superata, soprattutto nel tuo allestimento Elefantino Blu. Ci sono salito parecchie volte e non ti nascondo che sul divanetto posteriore un po' ho sofferto per via dello spazio limitato e per l'assenza del clima, però considerando che si tratta di un'auto lanciata negli anni 90 credo che non si possa nemmeno pretendere tanto di più... Saluti
Ritratto di wfiatmultijetfire
9 settembre 2017 - 09:25
9
ottima prova!
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.600 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.