Lancia Ypsilon 1.2 New Oro

Pubblicato il 9 luglio 2015
Ritratto di Ermy74
alVolante di una
Opel Mokka 1.7 CDTI ECOTEC Ego 4x2
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata per mia moglie in quanto serviva una seconda auto da usare in città nel tragitto casa-lavoro. Data la crisi in atto ci siamo rivolti verso un usato Lancia in quanto avevamo già posseduto una Musa. Fortunatamente abbiamo trovato un esemplare del 2007 1.2 Oro Giallo colore Perla Sironi con pochi ed un prezzo accettabile considerando la valutazione attuale.
Gli interni
Dopo quasi 8 anni devo dire che gli interni sono ancora perfetti (so che l'ha utilizzata una ragazza), i sedili in vellutino sono ancora intatti senza zone "lucide", il cruscotto ed i tessuti delle portiere anche, qualche riga sulle leve cromate di apertura ed una macchia di umidità all'interno del tachimetro. Tessuti del baule anchessi molto buoni. Che dire, sono amante della Lancia e quindi non posso che confermare la senzsazione di eleganza che si prova all'interno (certo il prezzo da nuova non era basso...). Anche l'esterno è intatto, dopo una lucidatura dal carrozziere è come nuova, portiere solide e prove di irregolarità o disassamenti, idem per il portellone eletrtico. Guarnizione ancora perfette.
Alla guida
Eleganza e silenzio assoluto all'interno dell'abitacolo. Sembra di guidare un motore elettrico. Abituato alla opel Mokka ed ai suoi 131 CV mi aspettavo di soffrire alla guida visti i soli 60CV ma mi devo ricredere. Premesso che la potenza non permette sprint o guida sportiva, si apprezza soprattutto la linearità e regolarità da motore elettrico. Partenza fluida con una prima abbastanza lunga per districarsi agli incroci, marce morbide e motore che non invita a superare i 3000 giri ma che grazie alla coppia bassa fà cambiare alla svelta raggiugendo la velocità codice in modo regolare senza strappi. I consumi beh.......considerando la potenza mi sarei aspettato di maglio. il problema è la città. Difficilmene supererete i 13/14 Km/l in città anche con un uso leggero del piede. Fuori città su strade extraurbane ed una guida rilassata si riescono a fare i 18/19 km/l. in autostrada si viaggia a 120 Km/h con consumo medio di 16/17 kml. Siamo quindi a livello di una buona 1600 benzina.....ma chissenefrega tanto non ci facciamo 50000 km all'anno!!!!!! Sterzo leggerissimo in manovra con l'aiuto dell'elettronica, cambio morbido e preciso, pedali in posizione comoda. Altro appunto la mancanza di cassettini o spazi per gli oggetti. bisogna sfruttare il "ripiano" della zona strumentazione ma è molto antiestetico... Strumentazione semplice e chiara.
La comprerei o ricomprerei?
Direi proprio di si ma dovrei trovarne una allo stesso prezzo perchè spenderne più del doppio per un modello nuovo è troppo in rapporto a quello che offre il mercato...anche se l'eleganza non si discute (purtroppo l'ultimo modello orma "americano" ha perso secondo me il fascino del design Lancia originale)
Lancia Ypsilon 1.2 New Oro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
2
0
VOTO MEDIO
3,2
3.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 14:36
3
PROVA. Bella prova. Questa serie della Ypsilon la trovo più riuscita rispetto a quella ancora presente sul mercato, per via della linea più semplice e più appagante visivamente senza particolari e strani fronzoli. Si parla sempre del Fire, che è forse il motore più azzeccato che ha prodotto la Fiat nella sua storia e, dalle tue parole, sembra che rispetti tutti i suoi pregi. Un saluto.
Ritratto di panda07
22 luglio 2015 - 11:21
1
La y 2° serie, specialmente le versioni my2007 e my2010 mi sono sempre piaciute, il 1.2 60cv, stesso motore che ho sulla panda che è dello stesso anno è come dici, forse sulla panda va ancora meglio visto che pesa meno della y, la nuove generazione all'inizio non mi piaceva, anche se ha una linea strana nel complesso mi sa molto di lancia. Ciao :)
Ritratto di cris25
22 luglio 2015 - 16:02
1
ottimo acquisto questa serie della Y. La trovo sicuramente molto più bella ed elegante dell'orrenda Y attuale, che di Lancia ha poco o niente. E' bello anche il colore e l'allestimento, anche se la più adatta a noi maschietti sarebbe la MoMo Design. Saluti.
Ritratto di Ermy74
23 luglio 2015 - 17:12
2
Grazie. infatti se fosse stata per me avrei optato per almeno un colore differente ed una motorizzazione a gasolio. Ma fortunatamente è di mia moglie.......
Ritratto di Ermy74
23 luglio 2015 - 16:47
2
Ringrazio tutti per il giudizio positivo. Sono contento che l'auto è ancora molto apprezzata. Spero che duri ancora qualche annetto!!!
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.600 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.