Lancia Ypsilon 1.2 Gold

Pubblicato il 24 febbraio 2013
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Abbiamo acquistato questa vettura per sostituire una Ypsilon M.jet del '04 che avendo già percorso 230mila chilometri e necessitando di lavori di manutenzione superiori al valore della vettura,abbiamo colto l'occasione dell'uscita del nuovo modello e l'abbbiamo data in permuta,invogliati anche da un'ottima valutazione dell'usato.
Gli interni
La posizione di guida è ottima.Nonostante la mia altezza (Oltre 1.85 ..)e la presenza del tetto in vetro al volante mi trovo a mio agio e tutti i comandi sono a portata di mano.La visibilità e un difetto che ho ovviato montando i sensori di parcheggio che si sono rivelati utilissimi. Il Cruscotto ha un'aspetto curato ed elegante,ma le finiture e gli assemblaggi lasciano alquanto a desiderare.La dotazione va assolutamente integrata perchè di serie offre pochino. Il punto di forza di questa vettura è il comfort.Silenziosa,comoda,spaziosa anche per 4 e con un vano bagagli ampio e sfruttabile,cosa sconosciuta alle precedenti utilitarie Lancia possedute.
Alla guida
Il motore all'inizio e stato la delusione più cocente.Lento in tutte le situazioni,diventava sconfortante appena la strada accennava a salire.Con l'andare dei chilometri si è slegato parecchio,donando alla vettura una briosità insperata (le auto brillanti sono comunque altre...) e mantenendo un consumo bassissimo pari a circa 20 km/lt.La tenuta e la stabilità sono state una gran sorpresa.Ammortizzatori morbidi ma non cedevoli,assetto valido e stabilità sicura.Rispetto al modello precedente anche i sorpassi in autostrada non sono un patema e la vettura non ondeggia.Alla guida una delle pecche più rilevanti è il cambio.Non in quanto a posizione (alta e a portata di mano...) o alla manovrabilità,ma all'escursione chilometrica e alle marce lunghissime.Un cambio con una rapportatura più corta avrebbe regalato alla vettura un pò di sprint in più...
La comprerei o ricomprerei?
In linea di massima sono soddisfatto della vettura acquistata.Comoda,silenziosa,economica nei costi di gestione,originale nella linea e perchè ho sempre posseduto piccole Lancia.Tornassi indietro l'acquisterei con il motore diesel e non un modello appena uscito,spesso afflitto di piccoli e fastidiosi difetti.
Lancia Ypsilon 1.2 Gold
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
10
7
2
6
VOTO MEDIO
3,3
3.258065
31
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
27 febbraio 2013 - 18:06
3
La prova è un po' sintetica, ma in fondo completa di tutto ciò che c'è da sapere. L'auto a me esteticamente piace molto, purtroppo (come tutte le Fiat) la dotazione è piuttosto scarna in rapporto ai prezzi non proprio popolari. Certamente il 1.2 Fire 8V da 69 CV non è brillante, se volevi più sprint potevi orientarti sul 0.9 TwinAir, senza per forza prendere un diesel.
Ritratto di RobVr
28 febbraio 2013 - 10:44
..la vettura mi serviva solo per un'uso cittadino e per brevi tragitti,quindi l'esborso supplementare non lo ritenevo necessario.Nonostante l'ottima valutazione dell'usato e avendo farcito la vettura di numerosi optionals,aggiungerci altri 1000 e passa euro mi sembrava eccessivo.
Ritratto di Flavio Pancione
27 febbraio 2013 - 18:24
7
e confermo che si è sciolta davvero molto dopo qualche migliaio di km, sapevo che non sarebbe stato per nulla brillante e ciò fu confermato, ma come alla tua Y dopo poco si è piacevolmente rilevato tutto sommato adatto alla Punto Evo . Ma 20 Km con un litro anche con estrema attenzione proprio non li ho mai fatti..
Ritratto di RobVr
28 febbraio 2013 - 10:47
...riesco a percorreli solo perché viene usata praticamente solo in tangenziale.L'80% in tangenziale,15%città e il restante autostrada e adottando un guida tranquilla.
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2013 - 11:55
7
bèh comunque non è che mi distacchi molto , stando attendo riesco ad arrivare intorno ai 18 km al litro
Ritratto di RobVr
3 marzo 2013 - 15:37
...ma la Punto sicuramente pesa qualche chiletto in più e forse e un po' meno aerodinamica e con i cerchi più grandi...Tieni comunque conto che la Ypsilon ha dei rapporti lunghissimi,infiniti direi...
Ritratto di carmelo.sc
6 marzo 2013 - 17:08
prova abbastanza sintetica, comunque se dovessi prendere questa macchina il 1.2 non è il motore giusto, i 16 secondi nello 0-100 sono la dimostrazione di quanto sia lento..molto meglio la mjt o la twinair
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.600 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.