Lancia Ypsilon 1.2 Argento

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 21 luglio 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
1
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto innanzitutto per il suo design molto giovanile e allo stesso tempo elegante. La linea e la sinuosità delle forme esterna fanno di quest'auto un bel insieme. Non ci sono spigoli e sembra che anche la vista scivoli sulla sua carrozzeria. Il colpo d'occhio è forte. Mi occorreva un auto utilitaria, per la città e pochi spostamenti in autostrada per motivi di studio. Doveva consumare poco e prenderla ogni giorno anche per brevi tratti.
Gli interni
Si notano subito dei particolari interessanti. Le informazioni di guida (tachimetro, contagiri, spie..) sono nella posizione centrale del cruscotto. Scelta ottima, perché si scrutano meglio tutte le info di guida senza l'ingombro dello sterzo. Inoltre è possibile navigare nel menù con un tasto sulla leva dei tergicristalli dietro al volante. L'unica pecca è che i vari oggetti poggiati sul cruscotto scivolano e possono anche cadere se si fanno sterzate un po’ brusche. Il vano portaoggetti davanti al sedile del passeggero anteriore è abbastanza piccolo e fanno fatica ad entrare gli oggetti ingombranti. Altro particolare: la posizione del cambio, più alto e più avanti rispetto ad altre vetture. Personalmente la trovo una ottima posizione anche quella, molto comoda per inserire le marce. Appena entrati in auto le rifiniture sembrano dare una sensazione ottima, ben curate. Attenzione alla leva che permette il ribaltamento dei sedili: il sedile si sposta anche in avanti e crea molto spazio per accedere dietro, ma è molto "delicata"; ho già rotto due volte il laccio che permette il ribaltamento. Poteva essere curato molto meglio anche l'applicazione del tessuto del soffitto dell'auto. Durante i lavaggi rischiate di staccarlo ai bordi. Molto lo spazio per i due seduti davanti, poco per quelli seduti dietro dove i più alti fanno decisamente fatica. Inoltre il tunnel centrale dell’auto ingombra parecchio per i piedi di chi sta seduto centralmente dietro. Il bagagliaio è davvero piccolo. Questo dimostra come sia un’auto prevalentemente per la città. Fanno fatica ad entrare due valigie.
Alla guida
La posizione di guida è comoda sia per via dei sedili molto ampi e ben imbottiti sia della posizione del cambio e del volante che si regola in altezza. Per la guida vera e propria parto dal presupposto che è un’auto tranquilla con prestazioni tranquille. Nota positiva: il motore è molto silenzioso, anche tenendo il cofano aperto il rumore è davvero minimo. Nell’abitacolo,poi, non lo si sente proprio, come non si sente nessuna vibrazione né al volante, né sotto i piedi. Solo dopo i 3500 giri si inizia ad avvertire un minimo di vibrazione, ma è poca cosa. Quello che manca è forse un po’ di brio. Vero è, che è un 1.2 : nessuno stupore se manca un po’ sia in accelerazione che in ripresa. Anche premendo a fondo sul pedale del gas la potenza viene sempre erogata in modo dolce, quindi nessun comportamento brusco della macchina. Inoltre bisogna far salire di molto i giri del motore se volete potenza, soprattutto a pieno carico (5 persone). La sensazione personale è di sicurezza, tiene bene la strada: anche con sterzate e frenate brusche difficile che la macchina si scomponga. In ogni caso è da evitare la guida sportiva, dove si spreme l’auto. Il cambio entra subito in crisi, fate fatica ad inserire velocemente le marce. Inoltre il pedale della frizione ha una corsa un po’ lunga, che dà qualche problema. A 120-130 km/h la lancetta dei contagiri ha già superato i 3000 giri, il che sforza il motore nei lunghi tragitti in autostrada facendo aumentare anche i consumi. Il volante è molto leggero e con il tasto city diventa veramente una piuma. Attenzione in ogni caso alle manovre di parcheggio. Ha una carrozzeria un po’bombata e inoltre la visuale dietro non è il top per via del lunotto piccolo e dei montanti. Forse questo è il più grande problema. Anche nelle curve ad ampio raggio si fa fatica a seguire con gli occhi la strada.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, la ricomprerei. Anche della stessa cilindrata. Questo perché se da un lato manca potenza dall'altro i consumi non sono troppo elevati. Magari opterei per un diesel. (la foto non è della mia auto, perchè non ne ho, ma l'auto è quella)
Lancia Ypsilon 1.2 Argento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
1
5
VOTO MEDIO
2,2
2.2
10


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
28 luglio 2010 - 19:30
1
complimenti per la tua prova veramente bella e per la macchina anche lei carina!!!
Ritratto di Delpfabio
28 luglio 2010 - 22:05
Bellissima auto e ottima prova, sei stato molto bravo nel dire sia i pregi che i difettucci che quest'auto ha, così chi la deve acquistare già sa a cosa deve stare attento!!!!
Ritratto di edocas
29 luglio 2010 - 01:00
non capisco come mai una sola stella alla voce "visibilità"?
Ritratto di Giuseppe1988
21 agosto 2010 - 09:52
2
E' veramente scarsa la visibilità, sia davanti nelle curve ad ampio raggio sia dietro durante i parcheggi. I montanti sono ampi e il lunotto dietro è davvero piccolo.
Ritratto di dinosauroGJ
29 agosto 2010 - 00:11
si la visibilità non è il massimo, ma gli spazi si intuiscono in pochi minuti di guida, una stella è troppo poco, conta anche la seduta rialzata che aiuta molto. Se provi a guidare una macchina dalla bassa visibilità com una berlina già tipo la 159 o esageriamo un spider come la z4 che vuol dire che al primo parcheggio la si demolisce?!
Ritratto di carloleader
29 luglio 2010 - 16:39
molto sintetica e completa, complimenti per la tua Lancia molto carina mi ha sempre attratto il design originale ed elegante....
Ritratto di Gianluigi986
29 luglio 2010 - 17:08
sono arrivato alla conclusione che tu hai guidato un'auto diesel. O sbaglio ?
Ritratto di osmica
30 luglio 2010 - 10:05
Se leggi in fondo alla prova dice che ricomprerebbe la vettura ma magari con la motorizzazione diesel
Ritratto di Giuseppe1988
21 agosto 2010 - 09:53
2
No, è a benzina la mia macchina. Ma inviterei a chi volesse comprarla, di optare per un diesel.
Ritratto di condor1
30 luglio 2010 - 16:27
argento è la versione sbagliata per un auto simile!!!!io sono salito su una oro ed dentro ha il minimo figuriamoci la argento!!senza ombra di dubbio la versione giusta per questa utilitaria da nobile marchio è la platino o meglio ancora momo designe; daltronde anche esteticamente sono meglio e lo confermi pure tu visto che in foto hai messo la platino!!!
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.

  • La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20187.5009.71053 annunci
Lancia Ypsilon usate 20198.90011.02063 annunci
Lancia Ypsilon usate 20208.59911.58062 annunci
Lancia Ypsilon usate 20219.60012.390142 annunci
Lancia Ypsilon usate 202210.50012.740105 annunci
Lancia Ypsilon usate 202310.99013.880113 annunci
Lancia Ypsilon usate 202412.50017.74065 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202214.00015.9502 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202328015.16087 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202412.49015.670184 annunci