La posizione di guida è comoda sia per via dei sedili molto ampi e ben imbottiti sia della posizione del cambio e del volante che si regola in altezza. Per la guida vera e propria parto dal presupposto che è un’auto tranquilla con prestazioni tranquille. Nota positiva: il motore è molto silenzioso, anche tenendo il cofano aperto il rumore è davvero minimo. Nell’abitacolo,poi, non lo si sente proprio, come non si sente nessuna vibrazione né al volante, né sotto i piedi. Solo dopo i 3500 giri si inizia ad avvertire un minimo di vibrazione, ma è poca cosa.
Quello che manca è forse un po’ di brio. Vero è, che è un 1.2 : nessuno stupore se manca un po’ sia in accelerazione che in ripresa. Anche premendo a fondo sul pedale del gas la potenza viene sempre erogata in modo dolce, quindi nessun comportamento brusco della macchina. Inoltre bisogna far salire di molto i giri del motore se volete potenza, soprattutto a pieno carico (5 persone).
La sensazione personale è di sicurezza, tiene bene la strada: anche con sterzate e frenate brusche difficile che la macchina si scomponga. In ogni caso è da evitare la guida sportiva, dove si spreme l’auto. Il cambio entra subito in crisi, fate fatica ad inserire velocemente le marce. Inoltre il pedale della frizione ha una corsa un po’ lunga, che dà qualche problema. A 120-130 km/h la lancetta dei contagiri ha già superato i 3000 giri, il che sforza il motore nei lunghi tragitti in autostrada facendo aumentare anche i consumi.
Il volante è molto leggero e con il tasto city diventa veramente una piuma. Attenzione in ogni caso alle manovre di parcheggio. Ha una carrozzeria un po’bombata e inoltre la visuale dietro non è il top per via del lunotto piccolo e dei montanti. Forse questo è il più grande problema. Anche nelle curve ad ampio raggio si fa fatica a seguire con gli occhi la strada.