Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD

Pubblicato il 22 settembre 2014
Ritratto di Cama73
alVolante di una
Toyota GT86 2.0
Lexus NX
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Il marchio Lexus è definitito come il “Luxury Brand di Toyota”, un po’ quello che rappresenta Infinity per Nissan. Molto più conosciuto sul mercato Americano che non su quello Europeo, stà piano piano scalando le classifiche di vendite anche da noi, grazie ad una gamma (totalmente hybrida) che è destinata a crescere nei prossimi anni. La svolta potrebbe proprio essere rappresentata dal nuovo SUV Lexus NX! Premetto che l’ho ordinata durante il periodo di prevendita, 3 mesi fa’, senza averla vista dal vero (al Salone di Ginevra avevo ammirato il Concept NX dal quale ha preso vita) fidandomi dalle e foto e dai filmati recuperati in Internet. I primi giorni di Luglio l’esemplare dimostrativo itinerante nella nostra penisola, ha catturato gli sguardi dei potenziali acquirenti con il suo - un po’ vistoso - colore Blu Sport! La linea presenta un design molto innovativo, azzardato per certi versi, ma molto personale. Da lì la convinzione di aver fatto la scelta giusta! In questi giorni il primo Test Drive della vettura a disposizione della Concessionaria.
Gli interni
L’interno dell’auto vede una netta prevalenza di tonalità scure, dal padiglione antracite proseguendo con la parte superiore della plancia - totalmente rivestita in morbida pelle - alle modanature della stessa e quelle delle portiere hanno intarsi ad effetto Carbonio. Appena ci si accomoda all’interno della NX spicca il volante piccolo e ben impugnabile, dal posizionamento verticale, regolabile in altezza e profondità, rivestito in pelle con impunture rosse. Belle le palette color alluminio e comoda la regolazione elettrica che permette di far rientrare il volante verso la plancia per agevolare l’uscita del conducente quando si spegne l’auto. I sedili in perfetto stile sportivo, presentano una profilatura accentuata, sono rivestiti in pelle traforata e sono regolabili elettricamente (quelli montati sull’esemplare provato erano neri, sulla mia saranno nel più scenografico Dark Rose), il tutto si sposa alla perfezione con la pedaliera in alluminio. La strumentazione è composta da due elementi principali, che possono cambiare di grafica a seconda della modalità di guida scelta, più un display centrale a colori che riporta diverse informazioni. La plancia che sembra voler propendere verso i passeggeri è molto originale ed è sormontata da uno schermo da 8” pollici che fornisce anche le indicazioni grafiche sul funzionamento del sistema hybrido in tempo reale, oltre alle funzioni di Navigatore, Telecamera Posteriore e altro ancora. Ad integrazione del sistema di intrattenimento ricordo la porta USB e AUX nel bracciolo, il tutto sormontato dallo Smartphone Wireless Charger, una “primizia” che permette di caricare lo Smartphone semplicemente appoggiandolo. Smart entry, Portellone elettrico, Fari totalmente a LED e molto altro ancora…
Alla guida
Prima di iniziare a descrivere le sensazioni alla guida, è necessario fare una premessa: si tratta di un’auto hybrida che ci deve portare a modificare alcuni nostri comportamenti di guida. Mi riferisco principalmente alla “brutta” abitudine, che ho anch’io (adoro le auto sportive e l’altra mia auto è una Toyota GT86) di affondare il piede sull’acceleratore per assaporare il gusto della “spinta”, soprattutto quando hai la fortuna di imbatterti su una tortuosa strada di montagna. Ecco, adottare questo comportamento non è molto gradevole a bordo della NX, l’effetto “scooter” del cambio CVT è accentuato e si finisce per trarre delle conclusioni negative. Il modo corretto di utilizzo sarebbe quello di sfruttare il supporto del motore elettrico, grazie alla sua notevole coppia subito disponibile, senza forzare eccessivamente il passo. Vi assicuro che la meccanica permette di sfruttare il telaio supportati da un sterzo, molto pronto e diretto, che trasmette un ottimo feedback. La frenata, rigenerativa del gruppo hybrido, è efficace. Infine i consumi, pur non avendo fatto nulla per economizzare, la media si è attestata oltre i 15 km/l. Un’ultima parola sul confort: direi che si viaggia in un mondo ovattato e in modalità EV è percepibile solo l’impianto di climatizzazione!
La comprerei o ricomprerei?
Posso affermare che la Lexus NX ha tutti quei requisiti per garantirmi gratificanti viaggi, con la famiglia, nel massimo del confort, il tutto supportato da una meccanica all’avanguardia. Brava LEXUS!
Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
12
6
4
7
VOTO MEDIO
4,0
4
64


Aggiungi un commento
Ritratto di Cama73
20 ottobre 2014 - 21:19
1
La macchina è arrivata Venerdì scorso, dopo domani la dovrei ritirare. Devo dire che il colore Bianco le dona moltissimo, non l'avevo ancora vista di questo colore. Risaltano moltissimo i contrasti neri della griglia a nido d'ape anteriori, in fascione inferiore e gli originali passaruota. Belli anche gli specchietti nero lucido (caratteristica della versione F-Sport). Gli interni Dark Rose erano ancora protetti da una copertura trasparente e non ho potuto apprezzarli completamente! Bellissimo il "volantino" che fa molto LFA! Per le altre impressioni ci aggiorniamo nei prox giorni. Ciao.
Ritratto di andrewcai
18 novembre 2015 - 15:16
Ciao Cama73, sono configurando la mia prossima auto XD volevo chiederti se vale la pena mettere il navigatore o no, ne ho sentito parlare male da tutti. grazie mille
Ritratto di andrewcai
18 novembre 2015 - 15:17
sto*
Ritratto di Colle
25 ottobre 2014 - 07:02
Per non essere soddisfatto dallo stesso?
Ritratto di Colle
18 novembre 2014 - 08:34
Quali sono le tue sensazioni ora che la guidi quotidianamente?
Ritratto di Colle
18 novembre 2014 - 08:34
Quali sono le tue sensazioni ora che la guidi quotidianamente?
Ritratto di Colle
18 novembre 2014 - 08:34
Quali sono le tue sensazioni ora che la guidi quotidianamente?
Ritratto di Colle
18 novembre 2014 - 08:34
Quali sono le tue sensazioni ora che la guidi quotidianamente?
listino
Le Lexus
  • Lexus LBX
    Lexus LBX
    da € 38.000 a € 44.500
  • Lexus LS
    Lexus LS
    da € 123.000 a € 153.000
  • Lexus RZ
    Lexus RZ
    da € 78.000 a € 82.500
  • Lexus NX
    Lexus NX
    da € 64.600 a € 78.100
  • Lexus RX
    Lexus RX
    da € 81.000 a € 109.000

LE LEXUS PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LEXUS

  • Questa piccola crossover è lunga come un’utilitaria ma rifinita con cura. È solo ibrida full e promette consumi bassi. Tanto il comfort, poco lo spazio (specie per i bagagli). Qui per saperne di più.

  • Realizzata sulla meccanica (rivista e aggiornata) della Toyota Yaris Cross, la Lexus LBX promette lo stesso livello di comfort e tecnologia delle Lexus di categoria superiore. Sarà ordinabile dall’autunno. Qui per saperne di più.

  • Il primo sterzo senza collegamento fisico tra volante e ruote lo ha realizzato la Lexus che dal 2025 lo renderà disponibile per la RZ. Ecco come funziona. Qui per saperne di più.

Annunci

Lexus Nx usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Nx usate 201822.69925.68019 annunci
Lexus Nx usate 201924.95028.55011 annunci
Lexus Nx usate 202028.50031.7408 annunci
Lexus Nx usate 202129.90031.5506 annunci
Lexus Nx usate 202233.90046.2805 annunci
Lexus Nx usate 202353.89054.4002 annunci