Lexus IS 220d

Pubblicato il 13 gennaio 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Per la mia laurea ho deciso di concedermi la macchina dei sogni... Ovviamente però non disponevo di cifre da 5 zeri... Ma fortuna ho beccato il titolare della concessionaria Lexus che aveva ordinato nuova macchina demo e vendeva la bellissima IS 250... Acquistata dopo 5 minuti di test drive. Questo dopo aver provato Audi, Bmw, Mercedes e Volvo. Per dovere di cronaca si tratta della versione Benzina IS 250 Luxory, con pacchetto Multimedia.
Gli interni
Gli interni sono eleganti, a tratti suntuosi con gli inserti in radica. Ma si respira anche aria di sport con sedili in pelle traforati, riscaldati e ventilati con selettore a 3 livelli, avvolgenti e comodi. Sia guidatore che passeggero possono regolare elettricamente i sedili, richiamando con un pulsante fino a 3 configurazioni. Comodo quando ci si trova sia moglie e marito a voler guidare "la macchina della domenica". Chicca il volante con easy access, ovvero rientra e si solleva da spenta per tornare in posizione corretta per la guida, in modo da facilitare al massimo l'accesso. La strumentazione è sempre perfettamente consultabile, grazie all'illuminazione variabile che si adegua alla luminosità ambientale. Stessa cosa per i comandi di climatizzazione e impianto audio (tra l'altro 13 diffusori Mark Leviston si fanno sentire). Stona un po' la non perfetta fruibilità del navigatore (un po ostici i comandi da apprendere) e il fatto di non poter vedere un film durante il viaggio. Ok la sicurezza, ma i passeggeri potrebbero avere da ridire. Eccezzionale invece la funzione di parcheggio con telecamera. Stonano infine leggermente le bocchette di areazione forse non all'altezza ma le scritte Lexus a led blu sul battitacco in alluminio sono sempre un tocco di stile che affascina. Nota dolente anche per i comandi vocali... Solo inglese Francese e Tedesco... ma dopo 4 anni un piccolo aggiornamento per averli anche in italiano?
Alla guida
Alla guida la macchina sa essere sia docile che decisa. Il cambio a 6 marce robotizzato con levette al volante permette di godersi i 200 cv sia con stile e dolcezza che con decisione in pista (testata all'autodromo di Franciacorta per chi lo conoscesse). Effettivamente rispetto a altre auto non brilla eccessivamente per potenza pura, ma sa comunque regalare emozioni. Che si tramutano in sicurezza assoluta grazie a tutti i controlli elettronici e alla dotazione di airbag. Il confort su strada è superiore, insonorizzazzione ai massimi livelli, tanto che spesso si rischia di spegnere la macchina da fermi in quanto non si percepisce il motore. Ad alte velocità il rumore predominante, se non si sta tirando il motore, è quello di rotolamento dei pneumatici. Ma una persona che vi sussurra qualcosa la sentirete anche a 130 Km/h. Forse il volante non è all'altezza della macchina. Non molto docile per la città. Adatto meglio all'extraurbano.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei a occhi chiusi e mi sento di consigliarla a tutti quelli che da un'auto vogliono di più e basta. BMW, Audi, Mercedes, sono auto Note. La Lexus no. Ciascuna di queste può prevalere in un campo (BMW motori, Audi design, Mercedes interni) ma la Lexus non è troppo di meno. Anzi. A fare un confronto qualità prezzo vince su tutte perchè sfido chiunque a configurare una serie 3 o una a6 con quello che ho io sulla mia auto e pagarla meno di 50.000 €. Le chicche si pagano con queste case, molto care. Mi spiace solo leggere spesso commenti della serie "è ma è una BMW eh" "Mercedes è bello" ecc ecc. Dico solo il commento di un amico venditore d'auto Mercedes vecchio stampo, ovvero Asia=Schifo, quando è salito con me... "ma se venivi da me con tutti i soldi che l'avrai pagata per aver tutte ste robe ti davo 2 auto, auto Europee..." . La faccia di quando gli ho detto il prezzo non la dimenticherò mai. PS... E' vero che la rete concessionarie e officine Lexus è ridotta, ma quella di bergamo, a ogni tagliando, mi viene a prendere la macchina, mi lascia giù una LEXUS come cortesia, e mi riporta la macchina a casa rabboccando anche l'eventiale consumo di benzina, SENZA che il costo dei tagliandi venga maggiorato. Di nuovo...quante case Europee lo fanno? Senza essere un fanboy, consiglio solamente di Provare una Lexus. Forse poi comprerete altro, ma vi resterà in mente per molto molto tempo...
Lexus IS 220d
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.8
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Pablo
31 marzo 2010 - 17:09
finiscila, sei ridicolo!
Ritratto di algeroth
10 giugno 2010 - 09:12
un ottimo commento tecnico serio. Evidentemente non hai mai provato la macchina in questione.
Ritratto di -Giò-
9 luglio 2011 - 12:11
Complimenti per la bella prova, dettagliata, mai noiosa. Saluti
Ritratto di elvis86
5 agosto 2011 - 21:39
complimenti bella prova!...pablo tu sei ridicolo...
Ritratto di TheKing
2 agosto 2012 - 23:12
una domanda, perchè hai messo lexus is 220d come titolo se è 250 a benzina??
Ritratto di Muratore
14 settembre 2012 - 10:16
Comunicazione importante: Posseggo una IS 220d del 2007. Amo quest'auto..ma purtroppo ultimamente è saltato fuori un problema ben noto a Toyota per questo motore: il malfunzionamento della pompa dell'acqua. È stata sostituita a mie spese (perchè ormai fuori garanzia) perchè Toyota non vuole riconoscerlo come un evidentissimo difetto di fabbrica. Perchè dico "evidentissimo"? Perchè in giro per la rete, sui forum, è pieno zeppo di utenti che hanno avuto il mio stesso problema. Naturalmente anche i possedenti di RAV4 2.2 (monta lo stesso motore). Ai possessori di quest'auto (e anche di RAV4 2.2), pretendete dai meccanici della concessionaria di farvi cambiare la pompa dell'acqua con una di "ultima generazione" anche se apparentemente possa sembrare funzioni tutto a meraviglia. I sintomi sono degli schizzi di liquido refrigerante sparsi per il vano motore. Alcuni meccanici vi diranno che è "normale". Non credeteci. Non è affatto normale. È dovuto al malfunzionamento della pompa dell'acqua che se non fatta sostituire al più presto, potrebbe rovinare la guarnizione della testata con conseguenze ben più gravi. Non so come sono le IS 220d di ultima generazione...ma se volete un consiglio, comprate la versione a Benzina. Ringrazio per lo spazio dedicatomi. Saluti
Ritratto di algeroth
28 febbraio 2013 - 13:02
Quando pubblicai la prova il titolo del modello era corretto, 250 benzina. Non so come mai nei vari aggiornamenti del sito e del sistema è cambiato il modello... e io non posso editare la prova. Per la questione di Muratore... nessun problema alle 250 per la pompa. Segnalo inoltre che a distanza di 6!!! anni mi è arrivato richiamo dalla lexus per sostituire i dadi dei tergicristalli che se sottoposti a sforzo per neve potrebbero cedere. Sostituzione con pick and deliveri, IS220 come cortesia e tutto gratis. io VOGLIO sapere quale altra casa lo fa.
listino
Le Lexus
  • Lexus NX
    Lexus NX
    da € 47.800 a € 59.250
  • Lexus LS
    Lexus LS
    da € 105.000 a € 140.000
  • Lexus CT
    Lexus CT
    da € 31.900 a € 37.200
  • Lexus UX
    Lexus UX
    da € 37.900 a € 49.900
  • Lexus IS
    Lexus IS
    da € 41.000 a € 51.000

LE LEXUS PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LEXUS

  • Per la prima volta uno spot pubblicitario è stato scritto avvalendosi della collaborazione dell’intelligenza artificiale. Qui per saperne di più.

  • La Lexus UX è ormai pronta per le concessionarie, dove dovrebbe arrivare all'inizio del 2019. Disponibile solo con motore ibrido, la crossover giapponese, a livello di dimensioni, è una concorrente di Volvo XC40 e BMW X1. Look audace e sistema di propulsione ibrido per complessivi 179 CV.

  • Con la Lexus UX anche il marchio di lusso della Toyota offre la sua crossover compatte.