Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed

Pubblicato il 20 settembre 2016
Ritratto di ELAN
alVolante di una
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
Mazda 3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Auto affascinante equipaggiata con un motore degno erede dell'ex ormai sparito 2.2 Honda, mi ha sempre attratto per la qualità ed ergonomia dell'abitacolo, oltre che per il design e le allora presunte qualità dinamiche. Poi è Made in Japan.
Gli interni
Come ergonomia e qualità sono impeccabili, sebbene senza preziosismi. Una razionalità che va oltre i clichés delle auto standardizzate perchè viene reinterpretata alla giapponese, con quel cockpit che ci fa sentire quasi in un aereo. L'head-up display incrementa anche la profondità visuale. Comodissimo lo schermo, sebbene molto presente data la linearità della plancia. I sedili sono morbidi, possono non piacere. Leva del cambio perfetta per posizione e lunghezza. Alcune carenze come gli alzavetri non illuminati e qualche economia nelle portiere posteriori soprattutto.
Alla guida
Si ha l'impressione di essere su una vettura di categoria superiore. Notevole tenuta e bilanciamento, con tendenza ala sottosterzo solo al limite. Per la morbidezza dell'assetto la vettura si comporta benissimo a livello dinamico, pagando semmai un pò di prontezza che alle basse andature la renderebbe più gustosa. Anche lo sterzo non è comunicativo e pronto alle basse andature, un pò pesante, ma diventa consistente e preciso se si forza l'andatura. In quel caso si saggia tutta la bontà del telaio e delle sospensioni. Il cambio purtroppo, a circa 9000 km, risulta avere ancora qualche impuntamento e trasmettere qualche vibrazione. Motore superbo con riprese quasi elettriche alle pressioni leggere ma anche predisposto a salire di giri indugiando col gas. Gran coppia spalmata su un ampio range di giri, forse merito del bi-turbo. Consumi buoni ma non eccezionali.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, è una vettura comodissima e di qualità, che offre ottime prestazioni ed equipaggiamento completissimo a prezzi decisamente inferiori a concorrenti come A3. Difetti veri? Forse la rivendibilità ardua.
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
15
1
0
1
VOTO MEDIO
4,6
4.5625
48
Aggiungi un commento
Ritratto di ELAN
17 ottobre 2016 - 18:20
1
Cosa vuoi sapere? sarò il tuo genio della lampada. Volevo focalizzare sulla dinamica... dei rivestimenti od altro mi interessa poco. Altri due indizi: 1) Bagagliaio: l'ho trovato molto ampio e regolare ma poco alto. Da caricare, salvo valige in piedi, è molto comodo, più di bagagliai modi pozzo. 2) Livello OLIO: tema HOT, dati i problemi passati... ebbene, sto con le antenne rizzate anche se si dice che nuovo modello + esemplari recenti (si spera già aggiornati) non dovrebbero più avere problemi. Dopo 11.000 km è appena sopra il massimo, 2-3 mm sopra tutto il pallino. Mesi fa era sopra al pallino senza lo scarto. La cosa buffa è che pare anche da libretto sia necessario anticipare il cambio quando arriva alla X, distante dal max come il pallino del minimo. Mi pare strano... che sia contemplato anche da libretto il trafilaggio del gasolio... allora perchè il pallino si chiama massimo??? Forse un retaggio dell'era pre Skyactiv?
Ritratto di ELAN
17 ottobre 2016 - 18:25
1
Volevo aggiungere che se da una parte la risposta è immediata alla pressione sul gas (spunto).. l'allungo non è da meno, solo che, pur essendo buono, non è al pari della spinta iniziale dalla quale uno si aspetterebbe forse un proseguo pari ad un 330d. Nell'uso l'erogazione si è addolcita rispetto ai primi km in cui l'entrata in coppia era un pò brusca.
Ritratto di Frect
21 dicembre 2016 - 16:48
Un 330d non lo vedi neanche con un cannochiale!!
Ritratto di ELAN
22 dicembre 2016 - 18:36
1
Forse ti serve un cannocchiale per leggere quello che ho scritto... ma se ci vedi è più grave.
Ritratto di cris25
20 ottobre 2016 - 17:28
1
Veramente bella la Mazda 3, forse ancora oggi una delle migliori a livello estetico del suo genere; prova niente male... saluti
Ritratto di Fables
28 dicembre 2016 - 18:45
Io ho aquistato una 1,5 d exceed che è ottima ha delle prestazioni incredibili per i soli 105 cv .. una coppia straordinaria ai bassi regimi che ti porta rapidamente a velocita importanti. Quello che colpisce inoltre sono il silenzio di marcia ed i consumi... Difetti? i comandi luce e tergicristalli non illuminati ed i montanti che tolgono un poco la visuale agli incroci e nel traffico. Gran Macchina
Ritratto di SAUZER1975
24 marzo 2017 - 11:09
Bella macchina, mi è sempre piaciuta, vorrei che ci fosse anche il cambio automatico sulla versione a benzina, ne valuterei l'acquisto
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 15:07
1
Cambio perfetto da 40.000km, completamente trasformato... morbido e preciso. Sono quasi a 50.000 km.
listino
Le Mazda
  • Mazda 2
    Mazda 2
    da € 14.050 a € 19.800
  • Mazda 6 Wagon
    Mazda 6 Wagon
    da € 32.800 a € 43.250
  • Mazda 6
    Mazda 6
    da € 32.800 a € 41.250
  • Mazda CX-3
    Mazda CX-3
    da € 21.470 a € 29.670
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 30.350 a € 34.250

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • La Mazda MX-5 si rinnova nella meccanica e in alcuni dettagli interni: ora ha il volante regolabile in profondità e nuovi sistemi di sicurezza. Qui per saperne di più.

  • Tanti piccoli affinamenti per la Mazda 6, che ha un 2.2 a gasolio quasi sportivo. Bene anche finiture e dotazione, non entusiasmante il sistema di infotainment. Qui per saperne di più.

  • L'amministratore delegato di Mazda Motor Italia ci introduce il nuovo modello che la casa giapponese espone al Salone di Ginevra: la nuova 6 Wagon.