Mercedes A 200 CDI Sport

serie 3 (W176) restyle in produzione dal 2012 al 2018

Pubblicato il 20 dicembre 2016
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ero proprietario di una disastrosa vettura di segmento B a gpl e ,a fronte dell'ennesimo guasto e dell'ennesimo esborso, ho cercato una una vettura un po' più grande, con un buon motore e la giusta dose di comfort per affrontare un discreto numero di Km annui. Il segmento offriva diverse proposte molto interessanti (Giulietta, BMW serie 1, Seat Leon) che si sono affrontate con onore. Scartata la Giulietta per consigli di amici, la Leon perché non mi piacevano gli interni e alcuni particolari, stavo per comprare la BMW (configurazione 118d). Solo per curiosità faccio un giro al concessionario Mercedes, e provo la 1.5 109 CV. Mi piace subito, anche se troppo il motore un po' troppo limitato per il tipo di vettura (questione di gusti, era comunque abbastanza brillante). Il venditore mi fa provare la 2.2 da 136 cv e me ne innamoro a prima curva.
Gli interni
Gli interni sono il punto di forza della vettura. Elegantissimi, riprendono le forme e, solo in alcuni casi, i materiali di vetture ben più blasonate della casa. Il volante ha una bella impugnatura e una rifinitura niente male. Sulla plancia domina il tablet, non touch. Questa scelta può essere criticata, dato che molte utilitarie hanno uno schermo sensibile al tocco, ma io la preferisco. Meglio un buon sistema con rotella e pulsanti e una buona grafica al posto di un touch che tra qualche anno può apparire lento e superato. Quello che colpisce della vettura è la cura maniacale di ciò che viene disposto. Luci al punto giusto (quella di cortesia del passeggero non infastidisce il guidatore), materiale resistente all'usura nei punti giusti (vedi lateralmente all'acceleratore), bocchette rifinite, cassetto rivestito, illuminato e frenato, scritta mercedes illuminata nel battitacco. Piccole cose che rendono l'ambiente piacevole. Lo spazio interno non è tantissimo, che non troppo alto di statura può stare comodo sia davanti che dietro, ma difficile viaggiare comodi in cinque adulti. Il bagagliaio è sotto la sufficienza, se avete bisogno di spazio a bordo o avete bambini, puntate su un'altra vettura. Nota dolente: manca la ruota di scorta. Impossibile averla e anche se acquistata (lei o il ruotino) aftermarket, non c'è lo spazio per inserirla dietro. Vi rimane in compenso, un vano sottobagagliaio, anche se piccolo e poco sfruttabile.
Alla guida
Il comfort su liscio è elevato, la vettura è silenziosa. Sul rotto appare il difetto più evidente di questa vettura: gli scricchiolii. Sembra strano, ma la vettura ha tanti rumorini, assenti nella concorrenza. Il tablet a sbalzo, il quadro rifinito in due componenti diversi, la cappelliera emettono dei rumorini su alcuni tipi di rotto. Niente di terribile, ma se attraversi ogni giorno sempre lo stesso tratto di strada ti infastidiscono. L'isolamento acustico è buono, solo sui 150 Km/h si avverte un fruscio un po' invadente lato sinistro ma sopportabile. La guida è veramente appagante, specie in curva. Lo sterzo non sarà diretto come l'Alfa, e non sarà sportivo come BMW, ma mi piace tanto. E' quel giusto compromesso tra prontezza, direzionalità e comfort. Niente a che vedere con quegli sterzi lenti e demoltiplicati delle berline Mercedes di qualche anno fa. Il motore è gustosissimo, riprende subito e ha un discreto allungo. Inutile tirare sopra i 4000 rpm, il meglio lo da molto più in basso. I consumi dipendono molto dal piede, io vado sui 22 km/l fissi reali (alternando città poco trafficata, autostrada e tanta statale) anche se il rilevatore a bordo indica 24 km/l. La sensazione che da la vettura è quella di compattezza su strada, un oggetto in cui i vari componenti sono stati studiati per andare all'unisono.
La comprerei o ricomprerei?
Complessivamente sono molto soddisfatto specie dell'andamento su strada e dei consumi. Certo, non è una vettura da comprare con razionalità (poco pratica) ma è possibile avere accessori interessanti (radar anteriore anticollisione, retrocamera posteriore) ad un prezzo accessibile (è possibile acquistarla usata con tutta la garanzia pari al nuovo). Su strada da molte soddisfazioni, direi che la ricomprerei
Mercedes A 200 CDI Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.8
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
9 febbraio 2017 - 12:14
bella prova. Sei stato molto obiettivo, io ho la gla con stesso motore e sottoscrivo quanto dici. Gli scricchiolii sono l'unica nota stonata di cui parli anche se io finora non ne ho avvertiti. Solo un caso in estate 2015 nella plancia, ma l'auto era stata 11 ore sotto il sole cocente in puglia, portata dalla concessionaria e in mezz'ora hanno risolto tutto.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2017 - 15:51
ciao prova piu che buona...un dubbio...la tua è una sport con pack luci interno? o è una premium? Che dire hai fatto bene a prendere la 200 cdi, anche se secondo me è abbastanza rumorosa e con i cerchi da 18 pollici rigida...la 180 cdi ha il motore più silenzioso...lo dico per esperienza, dato che sono montato su entrambe spesse volte...una sciocchezza che mi infastidisce sono i tappetini dei passeggeri, i quali non sono agganciati in alcun modo alla tapezzeria: quando montano i passeggeri meno attenti, fanno finire il tappetino sotto il sedile...
Ritratto di Pellich
17 febbraio 2017 - 12:56
Per me è la peggiore tra le cosiddette Premium di segmento C: 1) ergonomia di accesso al divano posteriore pessima per la forma discendente del montante/finestrino + più piccolo bagagliaio della categoria; 2) ergonomia del command scomoda, posizione del clima troppo bassa, posizione del freno a mano pericolosa in quanto irraggiungibile per il passeggero; 3) plastica del tunnel scadente (dura) così come il feedback di tutta la pulsanteria della plancia (con paleolitico tastierino "SIP") che presenta troppo "gioco" oltre a non essere gradevole al tatto, più tutti i rumorini già descritti; 4) volante degno di uno Scania per diametro (su un'auto con velleità sportive, non so se ora l'abbiano ridotto); 5) feedback del rumore della chiusura portiere (dall'interno) che lascia a desiderare su una C "premium"; 6) motore Renault per la 180d, ottima unità probabilmente, ma su questo marchio ha il sapore di bestemmia.. brutto, considerando che lo monta anche la Duster (non me ne vogliano i sostenitori della Dacia, ma l'accostamento è imbarazzante..). In sostanza, la reputo uno specchietto per allodole. In particolare, ridicole sono tutte le 180d in "assetto corsa" che popolano le nostre strade.. molto meglio l'Audi A3 se proprio deve avere la trazione anteriore, almeno è fatta con rigore e sottosterza meno. Per il resto, credo sarebbe stato meglio orientarsi su una 118d, decisamente tutta un'altra esperienza. Saluti
Ritratto di PaoloB27
26 agosto 2017 - 16:00
Possiedo una classe A160d premium ( motore Renault) da Neopatentati e no no condivido per niente le tue criche posso accettare gli scricchioli che anche la mia ha incominciato da poco a manifestare ma ha sistemi di sicurezza e una finitura dei dettagli degni di auto di livello ben superiore. La guidabilita è ottima la possibilità di scegliere l'assetto e la rigidità d sterzo ti permette di poterla guidare in maniera sportiva fra le curve che confortevole e leggera nel traffico Un saluto
listino
Le Mercedes
  • Mercedes GLE Coupé
    Mercedes GLE Coupé
    da € 98.543 a € 169.059
  • Mercedes GLE
    Mercedes GLE
    da € 84.879 a € 162.664
  • Mercedes GLC Coupé
    Mercedes GLC Coupé
    da € 71.032 a € 133.243
  • Mercedes CLE Cabrio
    Mercedes CLE Cabrio
    da € 71.056 a € 105.528
  • Mercedes EQB
    Mercedes EQB
    da € 58.260 a € 74.415

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Offerta anche con un frontale più classico, la Mercedes EQS ora è più accogliente dietro. E grazie a una batteria più grande promette di fare ancora più strada. Qui per saperne di più.

  • La Mercedes Classe G si aggiorna: resta la 4x4 inarrestabile di sempre, ma guadagna un infotainment più moderno, con tutte le versioni (inclusa la sportiva AMG) ibride leggere. E in rampa di lancio c’è anche l’elettrica. Qui per saperne di più.

  • Tutta nuova e più filante, con il 2.0 mild hybrid a gasolio da 197 CV la Mercedes Classe E wagon è brillante e pure in questa versione 4x4 promette consumi da record. Ottimo il comfort, ma il prezzo è molto alto e la dotazione non è completa. Qui per saperne di più.

Annunci

Mercedes A usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A usate 201812.90021.290184 annunci
Mercedes A usate 201917.90025.160176 annunci
Mercedes A usate 202018.90028.190220 annunci
Mercedes A usate 202110.50029.270159 annunci
Mercedes A usate 20229.80033.400122 annunci
Mercedes A usate 202325.79037.02099 annunci
Mercedes A usate 202438.90039.4002 annunci

Mercedes A km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A km 0 202029.99029.9901 annuncio
Mercedes A km 0 202231.60037.5407 annunci
Mercedes A km 0 202339.60042.3002 annunci
Mercedes A km 0 202438.90055.9303 annunci