Il rumore del motore in accensione non è esaltante e, anzi, è molto silenziato ma d'altronde la Mercedes ha voluto dare un’immagine di auto elegante e in qualche modo discreta. Lo sterzo è morbidissimo e le manovre di uscita dal parcheggio sono assistite dai sensori e dalla telecamera posteriore, accessorio davvero molto utile viste le dimensioni e l’ingombro della berlina. La frizione è, come da tradizione della casa di Stoccarda, morbidissima e gli innesti del cambio sono rapidi e precisi. L’escursione dell’acceleratore è lunga. Questo va a vantaggio del comfort ma a svantaggio della sportività, costringendo il guidatore a una pressione maggiore qualora voglia richiedere uno scatto più poderoso. Il motore risponde prontamente a qualunque regime avendo una coppia costante già a partire dai 1250 giri/min. Tuttavia questa vettura non è una “scheggia” in accelerazione da fermo (se non “frizionando”) ma una volta raggiunti i 20 km/h accelera con vigore e raggiunge velocità di codice autostradali con estrema semplicità. Ottima, infatti, la ripresa anche con le marce più alte. Facendo salire la lancetta del contagiri oltre i 3.000 giri/min l’acustica cambia e il sound degli scarichi risulta essere molto piacevole. A 130 km/h il motore viaggia ad appena 2000 giri/min, con vantaggio del comfort che risulta sempre elevatissimo a qualunque velocità e dei consumi, bassi sia in città sia in autostrada. Lo start/stop aiuta al semaforo a consumare ancora meno (in città 8,2 lt / 100 km con pressioni delicate sull’acceleratore e utilizzo di marce alte). La perfetta aerodinamica studiata evita i fruscii e i materiali di qualità utilizzati per la realizzazione della vettura ovattano i rumori della strada rendendo l’abitacolo estremamente silenzioso e confortevole. Sul misto la vettura non è mai brusca ma l’assetto ribassato di 15mm (per il pacchetto sport e premium) e il “direct steering” (sterzo a demoltiplicazione variabile) rendono la vettura agile nei cambi di direzione e limitano al minimo il rollio della stessa, rendendo il piacere di guida elevato senza nauseare i passeggeri. Molto valida la frenata, la vettura ha spazi d’arresto davvero contenuti che confermano la scelta della casa di investire in sicurezza. Infatti, oltre ad un impianto frenante decisamente valido, la CLA gode di una dotazione di sicurezza molto elevata: di serie ESP, ABS, Attention Assist, Collision Prevention Assist, Adaptive Brake e sette airbag.