Opinione

Pubblicato il 6 maggio 2012

Listino prezzi Nissan Note non disponibile

Ritratto di FED 88
alVolante di una
Nissan Juke 1.5 dCi Acenta
Nissan Note
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La mia seconda macchinina... ne entrai in possesso x una serie di sfortunati eventi ke mi portarono via la mia C3( la fine del 2008 nn fu un anno bello dalle mie parti )... x evitare ke la macchina mi molasse a piedi x l'ennessima volta all'inizi del 2009 mi diedero la Note... decisamente nn è l'auto ke ogni ragazzo sogna (avevo solo 19 anni )ma "A caval donato nn si guarda in bocca".Il mezzo in questione era una Nissan Note 1.4 Jive a benzina, una delle prime mini monovule in circolazione se nn mi sbaglio, con 12000km all'attivo. L'allestimento di questa versione era molto completo e comprendeva: alza cristalli eletricci ant/post ,cerchi in lega da 15, fendinebbia, bracciolo sedile guidatore, radio CD/mp3 con carica CD da 6( in seguito sostituitocon un bellissimo Alpine con schermo a scomparsa), comandi al volante, clima automatico, sensore crepuscolare, sensore pioggia,impianto audio con 6 autoparlanti, tavolini pieghevoli, specchietti retrovisori elettrici, divano scorrevole, ABS, ESP(ma nn ne sono molto sicuro),4 Airbag e ruotino di scorta. In seguito aggiusi anche i vetri posteriori e il lunotto oscurati.
Gli interni
La cosa ke piu sorpernde appena si sale sono il numeno di cassetti e divani in cui mettere la roba; all'interno dell'abitacolo c'era: un cassetto sopra la radio,una tasca aperta di frontre al passeggero, il cassetto porta oggetti classico refrigerato, un cassetto sotto il sedile passeggero, 2 tasconi laterali negli sportelli anteriori, una tasca dietro il sedile conducente e una in quello passeggero, e in piu il cofano aveva il doppio fondo(e nel caso si volesse caricare di piu si poteva anzare il divano ke lasciava a vista il binario su cui scorreva). I sedili sono fatti con un tessuto chiaro con un beige di 2 tonalita, molto resistente ma facilissimo da sporcare.Quello del guidatore è regolabile anche in altezza ma nn ha la regolazione lombale.Il divano posteriore ha anche un bracciolo a scopmarsa nel caso si viaggiasse solo in 4( in tre nel divano posteriore nn si stava tanto bene); il Confort è ottimo(almeno fino hai 110km/h nn si sentivano fruscii dovuti agli specchietti molto grandi) e i sedili comodi e permettevano di fare lunghi viaggi senza stancarsi, ma tenevano poco il corpo in curva se si effetuavano ad una certa velocita. La plancia era ben assemblata con plastiche di qualita x la parte alta del mezzo mentre quella inferiore avevano il diffetto di essere piu soggetti hai graffi. I volante a tre razze era in pelle come il cambio e aveva i comandi della radio e del computer di bordo ma nn ha la regolazione in profondita.I comandi del clima erano intuitivi e nn troppo in basso; a mio parere la radio nera stonava un po nelle plancia chiara. Un diffetto molto evidente era la strumenzione (la forma è a binocolo con gli indicatori analogici con lo sfondo nero) troppo piccola e soggetta a riflessi e mancava l'indicatore della temperature dell'acqua. Mancava anche l'ulluminazione x alcuni comandi( tasto apertura del cofano motore, del tappo della benzina e della regolazione degli specchietti).
Alla guida
Decisamente un motore ke nn ti aspetti; il piccolo 1.4 da 88 cv aveva una ripresa ottima e raggiungeva da 0-100km/h in soli10 secondi in terza a 5500giri. La sua velocita di punta era di 180km/h (i limitatori entrano presto intorno hai 6100giri).In citta si apprezza il suo sterzo morbido, la sua buona visibilita anteriore e la sua grandezza ridotta (questa era lunga 410cm mentre i successivi resyling hanno ridotto il muso di 2 cm e alzato l'auto da terra di 2cm) facilitando ki la guida a trovare parcheggio, mentre in manovra i due montanti posteriori e il lunotto piccolo rendevano difficile capire le dimensioni; in aiuto si poteva contare su 2 gradi specchietti retrovisori. Il suo diffetto piu grande era il cambio ke si impuntava a freddo o quando si tentava una guida piu sportiva; mentre la frizione era perfetta ( ne troppo morbida ne troppo dura) e nn stancava nemmeno nel traffico; buono l'impianto frenante.Fuori città la macchina nn si coricava molto in curva rendondo la guida piacevole e permetteva anche una guida quasi sportiva( cambio permettendo).Mentre erano da evitare anche gli sterrati anche quelli piu semplici in quanto questa versione aveva l'assetto troppo basso ( cio mi costo un paraurti anteriore e una marmitta nuova). In autostrada nn so come vada ( in quanto da me nn ci sono e per fortuna). Cmq a 130 km/h la macchina è 3000giri in quinta marcia e si averte solo un leggero friscio degli specchietti .I consumi sono: in citta 12-13/14 a litro, fuori citta siamo sui 16/17 a litro, mentre a 130km/h costanti siamo sui 14 a litro tutto sommato buoni x essere un benzina con un motore poco adatto alla mole della macchina( se nn sbaglio pesa piu 1100 kg)
La comprerei o ricomprerei?
Decisamente no... nn xk nn sia una bella macchina ma xk nn è il mio genere. In questi 4 anni ke siamo stati assieme ho cercato di renderla un po meno da famiglia e un po piu da ragazzo, montando un impianto stupendo con subwoofer bellissimo nel cofano, i vetri posteriori oscurati e le luci allo Xeno e persino le luci blu dentro :D. La consiglio ha una famiglia ke vuole una bella macchina senza spendere molto ben fatta e resistente; quando l'ho venduta avevo percorso 125000 km è nn mi ha mai dato un solo problema ne il motore ne l'impianto elettrico .Questa macchina è stata x me una fedele compagna ke mi ha salvato diverse volte a cui ero tanto affezzionato :) ... Spero ke la prova vi piaccia :)
Nissan Note 1.4 16V Acenta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
1
0
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
18 maggio 2012 - 19:38
Anche l'auto è buona! Molto meglio della Juke! ;) comunque hai ragione... La Note non è un auto da ragazzo,è più adatta alle famiglie! saluti! :)
Ritratto di FED 88
18 maggio 2012 - 20:06
ha fatto cambiare idea ad un mio amico patito di BMW ke la considerava malissimo ;) .... cmq appena ho tempo faccio anche la prova della mia Juke... x adesso la sto amando ogni giorno di più :).
Ritratto di fabri99
18 maggio 2012 - 20:06
4
Bellina la Note, ma preferisco la Modus. Ciao ;)
Ritratto di Delicious
18 maggio 2012 - 21:27
3
Bella la prova, mia madre ne possiede una dci sempre 1.4 e 86 cv, secondo me finché non la si prova non ci si rende conto di quanto buona sia come macchina.
Ritratto di osmica
19 maggio 2012 - 13:20
L'eterno 1.5 Renault. Da 60cv a 110cv, tutti turbo. E tutti Ottimi.
Ritratto di Delicious
19 maggio 2012 - 18:44
3
Si pardon mi sono confuso è un 1.5 da 86 cv turbo, consuma davvero pochissimo, con un pieno di due anni fa (poco più di 40 euro) sono riuscito a farci quasi 900 km.
Ritratto di giuseppe26
19 maggio 2012 - 12:27
prova molto buona come l'auto. io ho invece la sorella + piccola una micra 1.2 16v acquistata nel 2003
Ritratto di gig
19 maggio 2012 - 16:31
Prova quasi buona, un consiglio spassionato: evita di "abbreviare" le parole come "che", perchè", eccetera: risulta fastidiosissimo durante la lettura. Ti avrei dato 4 su 5 (la prova è quasi completa di tutti i dettagli) ma voto 3 per l' "abbreviazione"! Ciao... :)
Ritratto di FED 88
19 maggio 2012 - 17:36
nn sai quante volte in ufficio ho scritto documenti da consegnare ai clienti e mi sono accorto di aver fatto questi errori :( ... troppi hanni di sms mi hanno rovinato :D ....ciao :)
Ritratto di gig
19 maggio 2012 - 17:43
Eh già! Comunque "anni" si scriverebbe senz' acca, come "ai clienti" (che hai però corretto!). Ciao... :)
listino
Le Nissan
  • Nissan Ariya
    Nissan Ariya
    da € 42.600 a € 67.350
  • Nissan Qashqai
    Nissan Qashqai
    da € 28.130 a € 46.070
  • Nissan Juke
    Nissan Juke
    da € 23.700 a € 33.560
  • Nissan Leaf
    Nissan Leaf
    da € 34.200 a € 37.825
  • Nissan Townstar
    Nissan Townstar
    da € 29.920 a € 32.870

LE NISSAN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE NISSAN

  • Abbiamo guidato sul ghiaccio e sulla neve le X-Trail e Ariya per scoprire come si comporta il nuovo sistema 4x4 della Nissan. Qui per saperne di più.

  • Al Milano Monza Motorshow 2023, Nissan mette in mostra le sue ultime novità, compresa l’elettrica Ariya. Marco Toro, amministratore delegato di Nissan Italia, ci racconta gli sviluppi della gamma. Qui la news.

  • La Nissan Max-Out è una concept di puro design, che esplora nuovi territori e dà una visione di come potrebbe essere una futura spider elettrica del costruttore. Qui per saperne di più.

Annunci