Opel Adam 1.4 87 CV Slam

Pubblicato il 26 agosto 2014
Ritratto di AndreaBze
alVolante di una
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV Distinctive
Opel Adam
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto l'Opel Adama per 1 mese intero, come auto di cortesia fornitami dal concessionario opel di zona.
Gli interni
Gli interni Dell'Adam sono da vettura di categoria superiore. Il cruscotto si presenta con uno stile quasi "sportiveggiante". Nella parte superiore rivestito da una plastica morbida, piacevole al tatto. Scendendo troviamo una plastica lucida nera che contorna lo schermo touch screen da 7" ed i pulsanti di blocco/sblocco delle protiere e del comando "city" che, se azionato, alleggerisce notevolmente il volante, anche se è messo in una posizione veramente infelice, perennemente nascosto dalla corona del volante. Scendendo ancora troviamo il climatizzatore automatico monozona, che rinfresca bene l'abitacolo, ma fa fatica a raffreddare come si deve. Proseguendo si trova la leva del cambio con relativo tunnel, completo di pozzetto molto spazioso, con una fascetta in gomma a scomparsa, che permette di tenere ferma una bottiglietta d'acqua ad es. Sempre nel pozzetto sotto il clima troviamo la presa USB, aux e la presa per l'accendisigari coperta da apposito tappo. Il tunnel prosegue poi verso i sedili posteriori integrando ben tre fori porta bibite. Le tasche laterali nelle portiere sono enormi, praticamente si estendono per quasi tutta la lunghezza della portiera stessa! I sedili, nel mio allestimento in pelle e tessuto, sono comodi e abbastanza contenitivi, nella norma. Il volante è un accoppiata di plastiche morbide, pelle sulla corona, e una parte cromata effetto alluminio in basso, sulla quale mi soffermo perché.. Taglia!! I bordi della plastica cromata non sono assemblati benissimo, e in alcuni punti sporgono in fuori, e credetemi che sono talmente taglienti che li potreste usare come rasoio da barba d'emergenza.. In un mese mi sono tagliato diverse volte il pollice, tanto che il volante mi mette quasi in soggezione e sto molto attento a manovrarlo, cosa un po assurda dato che il volante viene continuamente usato durante la guida! Attenzione a questi dettagli Opel!! Inoltre le plastiche della parete che prosegue attorno alla pedaliera sono assemblate in maniera precaria, sollevando l'acceleratore è capitato che un'aletta di plastica laterale rimanesse incastrata col piede sollevandosi, a macchina ferma con un pugno moderatamente forte la plastica è tornata al suo posto e non ha più fatto scherzi. Lo schermo touch screen è ben realizzato, anche se di notte, seppur la luminosità si abbassa automaticamente con l'accensione degli anabaglianti, stanca un po gli occhi, nulla di problematico però. I menù sono completi di tutto quello che serve e non ho avuto problemi a collegarci iPhone, chiavette e dispositivi tramite cavo aux, la presa USB è ben salda e ferma, non da l'impressione di "incassarsi" facilmente nella plastica. La musica si sente bene, anche se regolare il volume tramite tasto "su e giù" Secondo me, è molto più scomodo rispetto ad una classica manopola, inoltre la scala del volume è troppo ampia, va da 0 a oltre 40, e forse anche oltre 50, a che serve? da 0 a 30 andrebbe più che bene. Sempre parlando di volume, quello della radio è troppo alto, già a volume 01 si sente normalmente, alzando a volume 15 è già a volume alto quasi fastidioso (Se prende bene il canale radio) E non siamo nemmeno a metà della scala! Ed infine, e questo è un problema di cui non riesco a venirne a capo, il volume degli mp3 da chiavetta/Aux è decisamente più basso rispetto a quello della radio, ma questo potrebbe non essere un problema della vettura. L'abitabilità è ottima nei sedili anteriori, un po meno in quelli posteriori, mentre il bagagliaio è piccolo sì, ma ci sta tranquillamente una spesa grossa, e volendo si possono abbattere i sedili anche se il piano che si forma non è regolare, sono inoltre presenti dietro i sedili i fissaggi per attaccare borse o zaini. L'accesso alla vettura è abbastanza facile, anche se si è alti (come me ad es. 185cm) E una volta seduto non ho problemi di spazio ne per le testa ne per le gambe, anche se la gamba destra tocca un po il piantone dello sterzo, ma credo che sia un problema di regolazione errata da parte mia.
Alla guida
Alla guida si nota subito la rigidità sulle asperità della piccola di casa Opel, complici l'assetto rigido e i cerchi da 17, scelta non molto sensata per una citycar, ma comunque il comfort c'è, il motore non si sente proprio neanche in accelerazione, e ad andature sostenute la macchina è insonorizzata abbastanza bene. Il motore è semplicemente "normale" per il tipo di vettura, consumi abbastanza contenuti e prestazioni accettabili, molto flessibile, non da strattoni e riprende abbastanza bene anche a velocità sostenute, arriva senza problemi alla velocità di limite autostradale. La frizione è veramente leggera, mentre il cambio è adeguato per il tipo do vettura, a 100km/h su strada piana la macchina sta a ridosso dei 3000 giri/min. Il volante, se attivata la funzione city, diventa talmente leggero che se lo si gira molto forte e poi si lascia la presa, completa almeno un quarto di giro da solo! Senza la funzione city si irrigidisce abbastanza, ma rimane comunque leggero. La tenuta di strada invece è elevata, anche prendendo le curve in maniera allegra la macchina non si scompone ne si corica.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei per due motivi: spazio (non che ce ne sia poco ma a me ne serve di più) e "femminilità" della macchina (Ma in fondo è stata pensata anche per quel target). Per il resto la macchina è assolutamente ok! Perfetta per chi gira in città, ma va assolutamente bene anche per qualche gita fuori porta, a patto che si sia in due, o massimo tre, oppure che non abbiate valige se siete in quattro. Se cercate una macchina che: sia di dimensioni contenute, sia facile da manovrare e da parcheggiare, alla quale il carattere estetico non manca (Sinceramente la preferisco di gran lunga alla 500 sia come interni che come esterni) L'opel Adam potrebbe essere un buon compresso. Senza contare le svariate personalizzazioni che si possono applicare.
Opel Adam 1.4 87 CV Slam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
0
3
VOTO MEDIO
3,4
3.444445
9
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
29 agosto 2014 - 22:21
1
ci troviamo pienamente d'accordo con il concetto finale che hai espresso! La Adam è proprio bella e sinceramente credo che seg. A con tanta qualità sia difficile trovarne...
Ritratto di lucaveyron94
1 settembre 2014 - 10:22
L'ho vista più volte dal mio concessionario e pur non avendola mai provata sono d'accordo su una cosa... spazio ne serve di più, anche se potrebbe dipendere dal fatto che sono 1.95... Ben curati gli interni, anche se a parer mio non giustificano il prezzo...
listino
Le Opel
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 11.900 a € 21.200
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.600 a € 35.300
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 17.400 a € 28.300
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 12.750 a € 19.400
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 22.950 a € 32.850

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.