Opel Adam Rocks 1.2 S&S

Pubblicato il 22 febbraio 2016
Ritratto di Fabione90
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline DSG 5p
Opel Adam
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
A causa della rottura del cambio automatico della golf6 di famiglia che, tra le altre cose, ha comportato un fermo auto di 2 settimane, abbiamo dovuto noleggiare un'auto. Dopo aver cercato l'offerta migliore tramite un comparatore di autonoleggi, ci è capitata questa Opel Adam 1.2 nell'allestimento Rocks. L'auto è nuova di pacca, ce l'hanno data con solo 80km e ne abbiamo percorsi altri 1500. E' quella nella foto.
Gli interni
Gli interni hanno un design molto piacevole e le finiture non sono affatto spartane, questa è un'auto sfiziosa, non da primo prezzo. I sedili sono molto avvolgenti e sono rivestiti di tessuto misto pelle, trattengono bene in curva. Il cruscotto ha un design moderno e piacevole, con lancette rosse su illuminazione dei quadranti bianca. La plancia è rivestita di materiali piacevoli al tatto, la console è color nero laccato e al centro accoglie il sistema multimediale Opel Intellink con un grande schermo a colori. Il sistema multimediale comprende radio, presa usb, navigatore fruibile da smartphone se collegato, bluetooth. Non ha il lettore CD. Il computer di bordo include informazioni come autonomia, consumo medio e istantaneo, km parziali. E' presente il termometro dell'acqua. Il climatizzatore è automatico monozona, ma non ha comandi molto intuitivi e secondo me sono collocati troppo in basso. Davanti si sta comodi, dietro la Adam è troppo sacrificata, io che sono alto 185 se sto dietro rimango impiccato perchè il tetto è basso e lo spazio per le gambe veramente risicato. Anche se la Adam non fa della praticità il suo punto di forza, si poteva fare un pochino meglio, persino sulla fiat 500 avevo un pochino più agio. Piccolo, ma profondo, il baule. Ci sta giusto la spesa per due persone oppure un paio di borsoni morbidi, o un trolley rigido.
Alla guida
L'allestimento rocks ha di serie cerchi da 17 pollici di misura 215/45. L'assetto è rigido, la macchina è praticamente incollata alla strada e lo sterzo molto preciso. Davvero un piccolo kart, la guida è molto piacevole. Onesto il cambio. Osceno il motore 1.2 70cv, come rovinare la macchina. Sia chiaro, in città nessun problema ma appena si va fuori città si notato i limiti del 1.2 aspirato. E' lento nel prendere i giri e non rende affatto giustizia all'assetto della macchina. La Adam 1,2 70cv è moscia soprattutto in ripresa e per sbrigarsi in un sorpasso occorre tirare la 3a fino a 100km/h e la 4a fino a 120km/h. Sconsiglio assolutamente l'acquisto di questo motore, soprattutto abbinato all'allestimento Rocks che è il top di gamma. I consumi sono onesti, cioè 15km/l nel misto, ma lo stesso risultato lo replica la Opel Corsa 1.0 Turbo 116cv con ben altre prestazioni. Inoltre in salita fa troppa fatica. Non sale di giri manco a marce basse e affondando il pedale se si è in 3 in macchina. Quindi, cari neopatentati, prima di acquistare la Adam fate pratica con uno scassone e compratela col 1.0 Turbo 90cv. Con questo 1.2 70cv c'è solo da piangere. Il 1.0 Turbo 90cv viene 2500€ in più del 1.2. Se vi paiono troppi c'è il 1.4 100cv aspirato che comporta un sovrapprezzo di 1000€: onesto. L'assetto rigido e preciso impone sacrifici in termini di comfort: si sente ogni singola sconnessione e le buche tirano legnate allucinanti. Secondo me i cerchi da 16 dell'allestimento slam dovrebbero essere più morbidi e l'auto non perderebbe di precisione e stabilità.
La comprerei o ricomprerei?
No, io non la comprerei perchè per i miei gusti impone troppi sacrifici. Ok che la praticità non è il punto di forza di queste auto, ma dietro è troppo sacrificata e il baule è piccolo. Preferisco auto più versatili, come Opel Corsa anche 3porte ad esempio. Ciò non toglie che la Adam è veramente un'ottima auto, rifinita con cura e dall'ottimo comportamento stradale. Per chi è disposto ad accettare i compromessi legati alla spaziosità, la Adam sicuramente è un buon acquisto e costituisce un'ottima alternativa alla Fiat 500. Ovviamente non è un'auto per chi cerca il primo prezzo, non è spartana. Chi cerca il primo prezzo si compri la Fiat Panda. La Adam 1.2 Rocks viene 16000€ di listino ma ho visto che si può portare a casa per 13000€ + ipt: ragionevole. E l'allestimento slam, comunque completo, costa 1000€ in meno. Non acquistatela assolutamente col 1.2 70cv: ve ne pentirete amaramente. Scegliete se possibile il 1.0 Turbo 90cv o il 1.4 100cv aspirato. Non comportano significativi aggravi nei costi di gestione, a parte una manciata di € in più all'acquisto che sono soldi ben spesi!! In sintesi: Pregi --> finiture di buon livello, comportamento stradale molto preciso, maneggevolezza in città Difetti --> motore 1.2 70cv decisamente inadeguato, cerchi da 17 esagerati, praticità scarsa
Opel Adam Rocks 1.2 S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
1
1
VOTO MEDIO
3,0
3
6
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
18 marzo 2016 - 11:05
1
Prova ben fatta, bravo. L'Adam mi piace parecchio, ci sono anche salito e gli interni mi hanno lasciato una bellissima sensazione, concordo con te sul poco spazio offerto dai posti dietro, ma da auto del genere è quasi normale. Saluti...
Ritratto di Rav
28 marzo 2016 - 18:11
2
Bella prova. Anche io ne ho avuta una a noleggio e sottoscrivo pregi e difetti. Aggiungo che, personalmente, non ho molto apprezzato il posizionamento troppo in basso dello schermo nella plancia che anche per le più elementari azioni costringe a distogliere lo sguardo dalla strada. Per il resto l'auto è ben fatta ma anche per le mie esigenze non è il mio genere di vettura.
listino
Le Opel
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.270 a € 13.570
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 18.650 a € 28.500
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 26.600 a € 35.300
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 17.650 a € 28.000
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 16.950 a € 26.850

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.

Opel Adam usate