Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic

Pubblicato il 14 luglio 2021
Ritratto di GIUSEPPE199-1
alVolante di una
BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Macchina comprata dal sottoscritto come tuttofare, presa km0 a 15k al posto dei 30k di listino. Allestimento dynamic con alcune chicche come clima bi zona, cerchi da 17 e sight & light pack
Gli interni
Molte luci e qualche ombra. Vado con ordine. Il cruscotto: semplice, razionale, efficace. Ci sono due classiche lancette per tachimetro e contagiri, due piccoli ma leggibili indicatori sempre analogici per carburante e temperature refrigerante, un adeguato schermo monocromatico per il cdb. Plancia: bella e di ottima qualità la parte superiore, con plastiche morbide e una bella finitura nera lucida; le plastiche della parte bassa sono invece le solite plastiche robuste ma rigide tipiche di fiat punto e simili. Non è un dramma, ma forse qualcosa di meglio si poteva fare visto il prezzo e il posizionamento di mercato. Grave svista i cassettini lato guida e passeggero senza il benché minimo rallentamento della apertura. Roba da prime dacia. Comandi clima: ho il bizona, due rotelle e qualche tasto, facile ed efficace da impostare. Sedili: ho quelli sportivi in tessuto formula, comodi e contenitivi il giusto. Sembrano resistenti. Buone le regolazioni disponibili. Volante: ben sagomato, la pelle sembra di buona qualità, dimensionamento indovinato. Pannelli porta: anche qui mix di plastiche morbide e rigide, purtroppo pessimo ilposizionamento dei comandi dei vetri, davvero troppo arretrati. Come organizzazione generale posso dire che gli interni sono molto spaziosi e soprattutto ben organizzati.. Nel complesso: discreta qualità, spazio abbondante e ben impostato, alcune gravi sviste che erano da evitare.
Alla guida
Il pezzo forte della macchina. Motore 1.6 4 cilindri da 136cv e 320 nm di coppia. Bello tosto, ha gioco facile nel muovere rapidamente la macchina, può essere usato sia sportivamente sfruttando la generosa coppia che inizia a 1500 giri ( al di sotto meglio non andare salvo che per mantenere una velocità costante) ed è massima sui 2200; sia con calma, mettendola in sesta a 2000 giri e facendo i 30 al litro. Introduco così i consumi, altro punto forte: si fanno i 20 al litro senza dover fare le lumache, niente male davvero viste le prestazioni e il peso della macchina. Tenuta di strada e stabilità: molto buone, non ottime perché la presenza di un semplice porte torcente al posteriore può portare a qualche oscillazione trasversale nelle manovre un po’ irruente. Da tenere presente la generosa gommatura 225 su cerchi da 17. Ottimi i freni, da 300 mm all’ anteriore, con un pedale molto ben tarato e un nel mordente. Come tipologie di percorso: in città si apprezzano la verve del motore e l’ eccellente manovrabilità del cambio che permette di cambiare rapidamente e senza incontrare alcuna resistenza o impuntamento. Si apprezza meno la visibilità, in particolare è critica la vista laterale posteriore perché i montanti del tetto coprono parecchio. In extraurbano s può andare allegramente contando su un motore pronto e su freni che infondono sicurezza. Anche il telaio fa il suo. In autostrada altrettanto bene; a 130 si mette il cruise e si viaggia senza troppo rumore, giusto qualche fruscio e il rumore di rotolamento se avete le run flat.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, se anche non la avessi pagata così poco comunque non la riterrei inferiore nel complesso a un’ altra media come golf o focus. Va bene in tutti i percorsi, ha la giusta potenza in ogni contesto e si guida facilmente, ha dei buoni interni come spaziosità e qualità. L’ unico cruccio che ho è che si potevano evitare alcune sviste davvero clamorose, come i cassetti non frenati. Ora è a fine serie perché sta uscendo la nuova, ma se cercate una macchina valida un po’ per tutto che non vi costi 30k e non siete feticisti dell' ultimo led nel cruscotto valute tranquillamente l’ astra k, che va bene e al momento ve la tirano dietro, sia benzina che diesel le trovate anche ben accessoriate intorno ai 20k anche meno.
Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic
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Ritratto di MotorG
2 settembre 2021 - 21:56
1
Ho avuto la precedente col 1.7 cdti, una gran auto anche se un po pesantina, l avrei ricompeata se la facevano hybrid, ma sicuramente la consiglierei ancora a chi cerca un diesel parco nei consumi e comodo !
Ritratto di GIUSEPPE199-1
6 settembre 2021 - 11:23
Questa versione rispetto alla precedente è stata alleggerita di quei 2/3 quintali, andando a risolvere quella problematica. Concordo con il tuo consiglio, è una macchina comoda che va bene per tutto
Ritratto di studio75
9 settembre 2021 - 12:16
5
Buona prova! L'hai presa ad un prezzo davvero onesto. Cosa ne pensi della capacità di carico?
Ritratto di GIUSEPPE199-1
12 settembre 2021 - 17:55
Grazie. La capacità di carico la definirei al più adeguata, può andare bene per due persone. Con i bagagli di 4 o 5 persone invece la vedo dura
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