Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic

Pubblicato il 14 luglio 2021
Ritratto di GIUSEPPE199-1
alVolante di una
BMW Serie 3 Coupé 320Ci 2.2 Attiva
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Macchina comprata dal sottoscritto come tuttofare, presa km0 a 15k al posto dei 30k di listino. Allestimento dynamic con alcune chicche come clima bi zona, cerchi da 17 e sight & light pack
Gli interni
Molte luci e qualche ombra. Vado con ordine. Il cruscotto: semplice, razionale, efficace. Ci sono due classiche lancette per tachimetro e contagiri, due piccoli ma leggibili indicatori sempre analogici per carburante e temperature refrigerante, un adeguato schermo monocromatico per il cdb. Plancia: bella e di ottima qualità la parte superiore, con plastiche morbide e una bella finitura nera lucida; le plastiche della parte bassa sono invece le solite plastiche robuste ma rigide tipiche di fiat punto e simili. Non è un dramma, ma forse qualcosa di meglio si poteva fare visto il prezzo e il posizionamento di mercato. Grave svista i cassettini lato guida e passeggero senza il benché minimo rallentamento della apertura. Roba da prime dacia. Comandi clima: ho il bizona, due rotelle e qualche tasto, facile ed efficace da impostare. Sedili: ho quelli sportivi in tessuto formula, comodi e contenitivi il giusto. Sembrano resistenti. Buone le regolazioni disponibili. Volante: ben sagomato, la pelle sembra di buona qualità, dimensionamento indovinato. Pannelli porta: anche qui mix di plastiche morbide e rigide, purtroppo pessimo ilposizionamento dei comandi dei vetri, davvero troppo arretrati. Come organizzazione generale posso dire che gli interni sono molto spaziosi e soprattutto ben organizzati.. Nel complesso: discreta qualità, spazio abbondante e ben impostato, alcune gravi sviste che erano da evitare.
Alla guida
Il pezzo forte della macchina. Motore 1.6 4 cilindri da 136cv e 320 nm di coppia. Bello tosto, ha gioco facile nel muovere rapidamente la macchina, può essere usato sia sportivamente sfruttando la generosa coppia che inizia a 1500 giri ( al di sotto meglio non andare salvo che per mantenere una velocità costante) ed è massima sui 2200; sia con calma, mettendola in sesta a 2000 giri e facendo i 30 al litro. Introduco così i consumi, altro punto forte: si fanno i 20 al litro senza dover fare le lumache, niente male davvero viste le prestazioni e il peso della macchina. Tenuta di strada e stabilità: molto buone, non ottime perché la presenza di un semplice porte torcente al posteriore può portare a qualche oscillazione trasversale nelle manovre un po’ irruente. Da tenere presente la generosa gommatura 225 su cerchi da 17. Ottimi i freni, da 300 mm all’ anteriore, con un pedale molto ben tarato e un nel mordente. Come tipologie di percorso: in città si apprezzano la verve del motore e l’ eccellente manovrabilità del cambio che permette di cambiare rapidamente e senza incontrare alcuna resistenza o impuntamento. Si apprezza meno la visibilità, in particolare è critica la vista laterale posteriore perché i montanti del tetto coprono parecchio. In extraurbano s può andare allegramente contando su un motore pronto e su freni che infondono sicurezza. Anche il telaio fa il suo. In autostrada altrettanto bene; a 130 si mette il cruise e si viaggia senza troppo rumore, giusto qualche fruscio e il rumore di rotolamento se avete le run flat.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, se anche non la avessi pagata così poco comunque non la riterrei inferiore nel complesso a un’ altra media come golf o focus. Va bene in tutti i percorsi, ha la giusta potenza in ogni contesto e si guida facilmente, ha dei buoni interni come spaziosità e qualità. L’ unico cruccio che ho è che si potevano evitare alcune sviste davvero clamorose, come i cassetti non frenati. Ora è a fine serie perché sta uscendo la nuova, ma se cercate una macchina valida un po’ per tutto che non vi costi 30k e non siete feticisti dell' ultimo led nel cruscotto valute tranquillamente l’ astra k, che va bene e al momento ve la tirano dietro, sia benzina che diesel le trovate anche ben accessoriate intorno ai 20k anche meno.
Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV S&S Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di MotorG
2 settembre 2021 - 21:56
1
Ho avuto la precedente col 1.7 cdti, una gran auto anche se un po pesantina, l avrei ricompeata se la facevano hybrid, ma sicuramente la consiglierei ancora a chi cerca un diesel parco nei consumi e comodo !
Ritratto di GIUSEPPE199-1
6 settembre 2021 - 11:23
Questa versione rispetto alla precedente è stata alleggerita di quei 2/3 quintali, andando a risolvere quella problematica. Concordo con il tuo consiglio, è una macchina comoda che va bene per tutto
Ritratto di studio75
9 settembre 2021 - 12:16
5
Buona prova! L'hai presa ad un prezzo davvero onesto. Cosa ne pensi della capacità di carico?
Ritratto di GIUSEPPE199-1
12 settembre 2021 - 17:55
Grazie. La capacità di carico la definirei al più adeguata, può andare bene per due persone. Con i bagagli di 4 o 5 persone invece la vedo dura
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 25.500 a € 42.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.200 a € 55.000
  • Opel Crossland
    Opel Crossland
    da € 25.120 a € 29.120
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 18.650 a € 37.500
  • Opel Combo-e Life
    Opel Combo-e Life
    da € 36.205 a € 41.755

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Accogliente e tecnologica, la nuova generazione della berlina Opel Astra c’è anche nella brillante versione ibrida plug-in da 179 CV. Poco capiente, però, il baule. Qui per saperne di più.

  • In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Opel Crossland. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.

  • In questa seconda parte della videoprova le funzionalità dei comandi e del sistema multimediale della Opel Crossland. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Astra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra usate 20178.00013.22022 annunci
Opel Astra usate 20189.80013.43033 annunci
Opel Astra usate 201911.00014.73061 annunci
Opel Astra usate 20208.80018.46025 annunci
Opel Astra usate 20217.00017.81019 annunci
Opel Astra usate 202216.99029.59011 annunci

Opel Astra km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra km 0 202120.45023.2002 annunci
Opel Astra km 0 202229.90034.3107 annunci