Opel Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy

Pubblicato il 16 marzo 2013
Ritratto di velvetray
alVolante di una
Opel Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
***NOTA*** La foto allegata non è della vettura interessata ma, all'esterno, è identeica in tutti i particolari cerchi e colore inclusi. Ho ricevuto questa auto "in eredità" dai miei genitori, i quali l'hanno posseduta per qualche anno. Avendone poi acquistata un'altra nuova, ho iniziato io, appena presa la patente, ad utilizzare questa Astra 5 porte di 3° serie che, nonostante il peso di qualche anno, per ora si comporta ancora ottimamente e non ha mai dato problemi. L'auto è ideale, poichè non troppo grande, ma con 5 porte, un buon baule (anche se in confronto alle vetture più nuove inizia a ridursi) e un motore non troppo potente e ancora oggi parco nei consumi. Ben assemblata e sicura con airbag frontali e laterali.
Gli interni
Sicuramente nel 2005, quando debuttò, gli interni erano ottimi. Oggi sono invecchiati un po', specie dopo l'uscita della 4° serie dell'Astra. Tuttavia, i materiali sono ben assemblati, le plastiche sono morbide (ad eccezione della fascia grigia che attraversa il cruscotto all'altezza delle bocchette dell'aria condizionata centrali). L'auto dispone di una radio e computer di bordo all-in-one con cui è possibile gestire tutte le impostazioni del caso, con schermo bi-color (di cui è possibile invertire i colori per un maggiore contrasto durante il giorno e la notte) che sicuramente nel 2005 era qualcosa di nuovo su una compatta. Il computer è facile e intuitivo da controllare, e la plancia non è così affollata di tasti come l'Astra 4° serie. Facile da leggere anche il quadro strumenti, in questo caso esteso con piccolo display centrale che mostra i km percorsi. Con un po' di pratica è possibile comandare l'auto senza doversi distrarre (sono comunque presenti i comandi autoradio e telefono al volante). La posizione di guida è comoda, ben regolabile, ma la regolazione del volante non è eccellente. Se davanti l'auto è comoda e spaziosa per le sue dimensioni, lo è un po' meno dietro per il 5° passeggero centrale (che deve anche fare i conti con il tunnel centrale) e per chi siede ai lati, se molto alto, visto l'andamento spiovente del tetto: ciò nonostante, viaggiare in 5 è fattibile. Il bagagliaio è regolare, completamente rivestito di moquette e dispone di un pratico elastico portaombrelli sulla destra; non è difficile da aprire (basta fare pressione sotto il centro della barra cromata posteriore) e la capienza non è male, considerate le dimensioni dell'auto. Il lettore CD MP3 è buono e l'impianto audio standard fa bene il suo dovere, con possibilità di regolare bassi e alti (con i due tasti BASS e TREBLE sulla plancia) e non soffre di quelle fastidiose vibrazioni dovute ai suoni particolarmente bassi. Peccato per la mancanza dell'USB, che comunque all'epoca di acquisto della macchina non era nemmeno disponibile. Il cassetto portaoggetti è spazioso e il divisorio interno può essere rimosso per avere un unico grande spazio: senza fatica è possibile mettervi i documenti di circolazione, i porta-cd, gli occhiali da sole e qualche guida. Una comoda funzione permette di mantenerlo rinfrescato con l'aria condizionata in funzione: non si tratta di un frigo, ma manterrà fresca una piccola bottiglia d'acqua.
Alla guida
Il motore, 1.7 CDTI diesel, è silenzioso e parco nei consumi. Nonostante la vettura abbia un isolamento acustico standard, il motore ai regimi normali (1.500-2.500 giri) non è eccessivamente rumoroso e, soprattutto, pur essendo ancora un Euro4 consuma veramente poco (per andare a lavoro, a 9 km di distanza, basta meno di un litro per andata e ritorno su strada provinciale). Non c'è il cruise control, all'epoca non esistente, ma non è difficile tenere a bada i consumi. La leva del cambio non è delle più morbide, ma gli innesti sono ben precisi e la frizione non è pesante. Il motore, per la sua cilindrata, è buono ma pecca in ripresa sotto i 1.600 giri; nonostante ciò intorno ai 1.800 e 2.400 si dimostra molto reattivo, spinge bene la vettura, e permette di poter sorpassare senza timori. La visibilità è sempre stata un difetto dell'Astra. I montanti anteriori sono molto spessi e nascondono facilmente una persona o una bicicletta, complici anche gli specchi retrovisori molto larghi e allungati verso l'esterno (i quali però non soffrono del famoso "punto cieco", avendo una curvatura sul fondo che permette di vedere bene anche oltre la carreggiata opposta e poter partire da lato della strada con sicurezza senza doversi voltare). La visibilità posteriore non è male, ma se c'è il terzo appoggiatesta può diventare difficile valutare le distanze. In autostrada l'auto si comporta bene; come detto prima i consumi sono ottimi ancora oggi, e il motore mantenuto sui regimi normali si dimostra pronto e reattivo. La rumorosità non è eccessiva, anche se dovuta più al rotolamento degli pneumatici che non ai fruscii esterni del vento. Il bracciolo anteriore garantisce un buon confort anche durante le lunghe percorrenze. I comandi degli indicatori di direzione e dei tergicristalli sono intuitivi e utilizzabili con un dito solo, mentre alle alte velocità il servosterzo soffre di un leggero indurimento. Nonostante la vettura sia a trazione anteriore la tenuta di strada è ottima, coadiuvata da un intelligente ESP che non disturba mai quando non ce n'è bisogno; l'ABS è invece di serie.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto ha ormai fatto il suo tempo, nel senso che è anche stata sostituita dal nuovo modello ma ancora oggi resta ottima nella sua categoria, specie se comparata con quelle di pari età. Praticità e semplicità di guida, unite a una manutenzione non onerosa, consumi ridotti ancora oggi nonostante gli anni e tutto ciò che serve (radio CD MP3, clima automatico, comandi elettrici specchietti, chiusura centralizzata, 5 airbag con ESP e ABS, buone funzioni multimediali e spazio a sufficienza). Inoltre, anche se questo è un parere personale, la vettura resta ancora esteticamente bella da vedere ed equilibrata, con un pizzico di sportività grazie ai passaruota bombati e un disegno ancora oggi aggressivo ma sobrio ed elegante. In sostanza, la ricomprerei visto anche l'ottimo prezzo (poi però aumentato nella 4° serie dell'omonima vettura).
Opel Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3.75
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Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 21:10
4
La prova è molto ben scritta, completa di tutto e ben dettagliata... Ti faccio i complimenti anche per l'ottima auto, davvero bella... Dato che abbiamo una Focus SW del 2007(la pre-restyling), volevo sapere perchè hai scelto l'Astra invece che la Focus... La nostra scelta è stata difficile: alla fine l'ha spuntata la Focus perchè era più carina(in versione wagon l'Astra è un po' pesante come linea) e meno costosa... Inoltre era più piccola come misure esterne e ben dotata... L'Astra mi è sempre piaciuta, così anche la Focus, eppure ho sempre preferito l'americana... La versione berlina della mia poi, con quei fari e quel posteriore da coupè, era stupenda... Ciao ;)
Ritratto di velvetray
17 marzo 2013 - 10:18
Grazie. E' davvero una bella auto, ormai la uso da più di un anno quotidianamente e mi sono sempre trovato bene. In ogni caso la scelta è ricaduta sull'Astra poichè da sempre affezionati al marchio Opel, l'alternativa era la Golf che comunque a parità di allestimento costava molto di più e esteticamente, della 5° serie, non ci piaceva il posteriore, troppo bombato. La Focus se non ero uscì appena dopo, per cui mio padre non la prese in considerazione e quindi la scelta ricadde sull'Astra 5 porte, prevalentemente per motivi estetici e per il motore 1.7 adatto alle nostre esigenze. ;)
Ritratto di fabri99
17 marzo 2013 - 11:18
4
Comunque è davvero molto bella, ancora complimenti... La Focus non so esattamente se sia uscita prima o dopo, ma comunque erano tutte e due di quegli anni... Bella anche la Golf, ma secondo me, e anche secondo te a quanto pare, il posteriore era troppo bombato, sembrava stesse per esplodere... Devo dire però, che Astra, Focus e Golf di quegli anni, sono invecchiate molto meglio delle avversarie, come 307, C4(ancora piuttosto attuale comunque), Mazda 3, Corolla eccetera... Ciao ;)
Ritratto di Sim
17 marzo 2013 - 11:42
sembra che stai parlando di un auto di 30anni fà,ahahahah,all epoca non esisteva......,ha solo 8 anni.ahah
Ritratto di velvetray
17 marzo 2013 - 16:07
E' per sottolineare che l'auto non è nuova. A 18 anni non avrei potuto comprarmela una compatta 5 porte! ;)
Ritratto di christian73
18 marzo 2013 - 11:10
1
Bella prova e bella auto. Io ne ho posseduta una identica alla tua per 5 anni, e per quanto riguarda gli accessori non è che alla Opel si siano sprecati, sarà perchè la mia era un restyling (2007), ed a differenza della tua (di serie aveva Esp, sulla tua era optional) sulla mia non vi era neppure il CDB, i vetri posteriori elettrici. Però per il resto concordo con tutte le cose positive che hai detto, e comunque una cosa che mi ha sempre dato fastidio per quanto riguarda la strumentazione è la mancanza del termometro della temperatura del motore, e la sostituzione a 85000 km dell'alternatore (quasi € 500 di spesa). L'ho venduta lo scorso autunno dopo aver percorso 121000 km, e tu quanti ne hai percorsi?
Ritratto di velvetray
18 marzo 2013 - 15:36
Esattamente 120.000, come la tua quando l'hai venduta. Io però penso che la terrò ancora per un po', prima di tutto perchè ce l'ho da un anno e non ha mai dato problemi - l'unica spesa che ho dovuto fare è stato cambiare la luce targa posteriore e le spazzole dei tergicristalli. Per ora va molto bene, ha tutto ciò che serve e per cui penso che la terrò almeno finchè non potrò prendere una equivalente da solo ;) L'assenza della temperatura motore in effetti è una mancanza, ma in ogni caso si accende la spia solo in caso di valore fuori norma (dovrebbe essere accanto a quella della batteria, al centro del quadro strumenti), per cui io non la vedo una mancanza così grande come invece può essere il contagiri. :)
Ritratto di Fuzzo
20 marzo 2013 - 16:35
...con il motore aggiornato a 110CV, ora ha 140.000 km. Concordo su tutto quello che dici, ma assolutamente no su una cosa: il 1.7 è stra-rumoroso (benchè parco) e sempre "presente" a tutti i regimi! In autostrada il confort acustico è solo discreto (rotolamento delle gomme ahi ahi ahi...) Per il resto, bella prova! :)
Ritratto di Stiletto
20 marzo 2013 - 22:32
Se hai il computer di bordo e non hai sostituito la radio con un'altra after-market, puoi usare la procedura del test-mode: Quando la radio è accesa in FM, puoi tenere premuto per qualche secondo il tasto SETTING fino a sentire un segnale acustico. Passando, ora, al tasto BC, devi premerlo due volte per entrare nella modalità test. In questa modalità, oltre alla temperatura dell'acqua sono disponibili anche la velocità in km/h e in m/s, il consumo di carburante istantaneo e anche i ml di carburante consumati ogni secondo ... Ad ogni pressione sul tasto BC si scorre di una pagina fino a trovare l'informazione desiderata. N.B. So per certo che questo si può fare con le Cosmo/Elegance, ma con le Enjoy non ne sono sicuro.
Ritratto di christian73
21 marzo 2013 - 11:23
1
Si in questa modalità esce anche sulla enjoy, ma visto che con questa procedura oltre che visualizzare la temperatura si vedeva anche la velocità in digitale, i consumi, ecc., cosa costava ad Opel farla visualizzare tramite il CDB?
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