Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Sport

Pubblicato il 9 febbraio 2017
Ritratto di SMGBS
alVolante di una
Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Sport
Opel Corsa
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata per sostituire la mia Polo del 2005 posseduta da solo un anno e cambiata praticamente per liberarmene dato che consumava troppo e aveva sempre problemi di ogni genere. Prima di prendere la Polo usavo la Corsa C di mia mamma e da li ho iniziato ad apprezzare sempre di più le Opel Corsa. Questo modello con questo motore era quello che ho utilizzato in autoscuola per prendere la patente e già all'epoca mi era piaciuto, perciò mi sono messo alla ricerca della mia corsa e l'ho trovata su autoscout24. L'auto nella foto è proprio la mia Corsa 1.3 diesel sport 3 porte con assetto ribassato e cerchi da 16".
Gli interni
Gli interni sono carini e ben fatti. Le plastiche sono piuttosto dure e le avrei preferite più morbide, ma comunque sono buone e non scricchiolano anche se l'auto ha 8 anni. Il cruscotto è piuttosto "libero" ed essenziale. La radio è ancora quella originale Opel cd30 mp3 che funziona piuttosto bene. Le casse audio non sono di buonissima qualità, anzi... Una si è crepata e vibra parecchio quando si sentono i bassi, ma è un problema che si risolve tranquillamente. I sedili della sport sono molto comodi ed avvolgenti; quello del guidatore è regolabile in altezza, mentre quello del passeggero no. Il bagagliaio è molto capiente per un'auto 3 porte e mi è bastato per andare in vacanza in Corsica 2 settimane. Le uniche note dolenti sono la mancanza dell'indicatore della temperatura del motore e le leve per alzare e abbassare i sedili che spesso non si sganciano. Purtroppo quest'ultimo difetto è riconosciuto da molti possessori di quest'auto 3 porte.
Alla guida
Il motore è molto buono sia in termini di consumi che di prestazioni. Con un pieno ci faccio 650 km guidando con il piede piuttosto pesante, il che non è male per un'auto di 8 anni. Fortunatamente non ha il fap e ringrazio il cielo per averla cercata apposta senza questo filtro maledetto. I 90 cv si sentono bene, ma inizia a spingere solo dopo i 2000 giri del motore, come tutti i 1.3 di derivazione multijet. Come molti diesel, a freddo bisogna lasciarle il tempo di farla scaldare per avere una buona ripresa e non vedere più, nello specchietto retrovisore, il nuvolone di fumo. La tenuta di strada è ottima anche nelle curve più strette, senza aver paura di ribaltarsi. Il cambio è buono anche se mi ha dato qualche problema con un sincronizzatore. La frizione è piuttosto morbida e sembra ancora nuova dopo 90000 km. A pieno carico (caricata al massimo per la vacanza) ho sempre viaggiato a 130 km/h e l'ho tirata anche fino a 160 senza difficoltà. Purtroppo, nelle retromarce, il lunotto alto e stretto rende complesse alcune manovre. I sensori di parcheggio sarebbero un must su quest'auto.
La comprerei o ricomprerei?
Non so se la ricomprerei. Mi piace molto esteticamente e anche come consumi e prestazioni, ma ho avuto qualche problema. Quando l'ho presa ho fatto l'estensione di garanzia a tutti i guasti dell'auto e mi ha coperto il sincronizzatore della 3a che si era consumato. Dopo un mese e a 200 km da casa, il differenziale si rompe e mi viene cambiata tutta la scatola del cambio con annesso differenziale dato che la Opel forniva solo il pezzo intero. Fortunatamente anche questo guasto è rientrato in garanzia, altrimenti avrei dovuto spendere più di 2000 euro per l'intera scatola del cambio. Se non fosse per questi due guasti, la ricomprerei senza batter ciglio, ma sono rimasto un po' deluso pensando che come affidabilità fosse ai livelli della Corsa del 2001 di mia mamma che in 16 anni non ha mai avuto nulla. In ogni caso, se qualcuno fosse interessato a prenderne una usata, la consiglio vivamente ma solo se accuratamente visionata prima dal proprio meccanico di fiducia, dato che io non l'ho fatto e sono rimasto un pochino fregato. Grazie per aver letto la mia prova e spero che vi sia piaciuta!
Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
1
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.166665
6
Aggiungi un commento
listino
Le Opel
  • Opel Insignia Grand Sport
    Opel Insignia Grand Sport
    da € 30.100 a € 43.950
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 19.450 a € 29.000
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 18.450 a € 28.100
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 11.900 a € 21.200
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.600 a € 35.300

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.