Opel Crossland X 1.2 83 CV 120 Anniversary S&S

Pubblicato il 20 aprile 2021

Listino prezzi Opel Crossland X non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
5
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
In realta' e' una Vauxhall Crossland X 1.2 83cv SRi Nav, noleggiata presso l'Enterprise di Bristol, ed e' paragonabile ad una 120 Anniversary disponibile in Italia. Grigio scuro con tetto nero, cerchi in lega bi-colore cromati e neri, interni neri con dettagli a cruscotto e portiere bianco laccato (che secondo me stona con il resto dell'allestimento). Usero' il sistema metrico decimale, quindi ho percorso solo 160km.
Gli interni
La vettura ha un allestimento semi-sportivo (in generale molto in voga sulle vetture esportate oltre Manica), ed e' un misto tra una versione base (non aveva i fendinebbia, i sensori di parcheggio e il clima era manuale) ed una versione full (Navigatore con Android/Apple, vetri scuri elettrici posteriori, fari Full-Led). Molto spaziosi gli interni e posteriormente in tre si potrebbe stare abbastanza comodi, il volante e' morbido al tatto e molto preciso, il quadro strumenti e' ben allineato con la visuale del guidatore, semplice e chiaro (anche se la grafica mi ha ricordato un po' quella della Panda Classic del 2011). Il computer di bordo pero' da poche informazioni e per utilizzarlo si dovrebbe usare girale la levetta dell'indicatore di direzione (quando solitamente c'e' un pulsantino sulla leva sinistra, molto piu' comodo e reattivo). Per il sistema info, forse non era programmato bene, ho trovato non poche difficolta':per le stazioni radio bisognava registrarle nell'elenco, il DAB non ha funzionato, con Android altre problematiche che su Fiat 500 (per esempio) non ho incontrato; il sistema era poco intuitivo e limitato, e nonostante il mio cellulare fosse collegato tramite cavo, non mi leggeva il lettore Mp3.
Alla guida
Da un 3 cilindri non si puo' pretendere tanto, in citta' faceva il suo dovere e aveva una bella accelerazione, ma in extraurbano, non mi ha convinto molto. Bisognava scalare spesso, a volte anche in terza su una strada dove la pendenza era del 35% (cosi riportato sulla segnaletica). L'abbiamo usata solo io e la mia ragazza, senza extra nel bagagliaio. Lo S&S ha funzionato divinamente, anzi forse il migliore tra tutte le auto che avevo provato, e per la prima volta ho usato il sensore che mi avverte se supero la linea di corsia, molto sensibile e preciso. Due note dolentissime: la prima e' l'eccessiva rumorosita' del propulsore, tanto da ricordarmi una vecchia Polo 1.4 TDI Euro 3 del 2002, l'auto non era tanto ben insonorizzata "da dentro per fuori" come la Subaru Baracca di Giovanni. Quando l'impiegata del noleggio mi ha chiesto se tutto fosse stato di mio gradimento, le ho gentilmente riferito che era troppo rumorosa, e stando alle sue parole, non ero il primo a farglielo notare. la seconda e' la scarsissima visuale posteriore, secondo me i designer e progettisti danno per scontato che la vettura sara' dotata di sensori e telecamere, quindi non si preoccupano piu' di tanto della posizione e della grandezza del lunotto. Consumi? Credo sui 11/12 a litro, l'auto mi era stata consegnata a 3/4 di serbatoio (andando contro alla loro stessa politica del "full tank") quindi non ho potuto calcolare precisamente (come faccio sempre).
La comprerei o ricomprerei?
Ni. Nel senso che l'ho rivalutata come auto, e merita uno sguardo di chi cerca una vettura di dimensioni abbastanza compatte, ma si deve optare sul diesel, purtroppo a benzina sarebbe stato meglio il vecchio 1.4 Ecotec Opel da 100cv, o per rimanere in PSA, almeno il 1.4 Vti montato per un breve periodo da C3 e 208. Per questo motore 1.2, sarebbe servito almeno il Mild Hybrid.
Opel Crossland X 1.2 83 CV 120 Anniversary S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
2
3
1
VOTO MEDIO
2,6
2.625
8


Aggiungi un commento
Ritratto di Pintun
2 maggio 2021 - 14:37
Concordo con te che è un'auto ben studiata, spaziosa e pratica. La parte meno riuscita è il posteriore, sia come linea è con il lunotto troppo piccolo. Vista un paio di volte in concessionaria ma mai provata quindi non posso giudicare il motore. In realtà non la comprai perché essendo crossover è un po' troppo alta e a benzina influisce troppo sui consumi e per la mancanza di una versione con motore o micro ibrido come fai notare, o turbo con 90 Max 95 cv come il Tsi dell'auto che poi ho comprato. Peccato che nella nuova versione abbiano rovinato il frontale è non cambiato il posteriore
Ritratto di paolo cremonesi
21 maggio 2021 - 11:41
pendenza del 35%? impossibile davvero
Ritratto di mustang54
21 maggio 2021 - 15:54
2
in che senso?
Ritratto di mustang54
21 maggio 2021 - 15:58
2
Avro' forse letto male il cartello...
Ritratto di gainfranco
25 luglio 2021 - 18:07
il cambio ? punto nero di tutte le citroen
listino
Le Opel
  • Opel Insignia Sports Tourer
    Opel Insignia Sports Tourer
    da € 35.000 a € 48.100
  • Opel Insignia Grand Sport
    Opel Insignia Grand Sport
    da € 34.000 a € 47.100
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 22.190 a € 29.540
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 22.550 a € 40.250
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 26.950 a € 34.700

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL