Opel Meriva 1.4 Turbo 120 CV b-color Cosmo

serie 2 (B) restyle in produzione dal 2013 al 2017

Pubblicato il 12 febbraio 2015

Listino prezzi Opel Meriva non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto la meriva a 1700 101cv fap, visti i problemi del filtro ho approfittato dell'uscita della nuova a benzina turbo.
Gli interni
La versione e' la cosmo b color quindi la piu' accessoriata. Ho aggiunto il navi 500, il blueth., i sensori parcheggio posteriori perche' servono per forza. I sedili leggermente piu' morbidi rispetto alla meriva a, misto finta pelle e tessuto, cassettini sotto entrambi, d'estate la sudarella e' assicurata tranquilli. Clima bizona, radio con 7 casse, fa' il suo lavoro onestamente. Per quanto riguarda la consolle centrale piena di tasti, vi assicuro che tutti quei bottoni si usano al massimo per le impostazioni, poi li dimentichi. Il navigatore va' impostato di volta in volta manualmente, bella scocciatura. Mappe italia piu' qualche paese europeo. Info traffico presente ed escludibile. Vetri scuri dietro. 8 airbag oltre esp, traction control che volendo si elimina. Freno a mano elettrico. Se vuoi il massimo dell'arresto lo pigi 2 volte. Partenze in salita? Quando acceleri stacca da solo. Non e' un freno classico di emergenza, solo per la sosta. Se si scarica la batteria ed e' inserito non si parte. Visibilita' ottimale. dietro ovvio che il lunotto alto ostacola per i parcheggi i retro, per questo i sensori sono irrinunciabili. Volante direi in cuoio, rispetto al vecchio in pelle e' migliorato, comandi al volante classici per la radio e il blueth. e cruise control. Fari anteriori che seguono la traiettoria della curva, utili nelle curve strette. Ho il tetto panoramico fisso con tendina elettrica. Scenico sotto le stelle. Ad agosto un po' meno.... Hanno tanto parlato del binario configurabile al centro, diciamo utili per metterci di tutto, nei posti dietro pero' toglie qualcosa per le gambe del 5 passeggero. Poggiabraccio con interno enorme. Sedili posteriori configurabili anche per far diventare il divano per 2, scorrevoli. Baule da 400litri. Non e' enorme ma squadrato, ai lati due ripostigli richiudibili. Cappelliera removibile e dura, quella precedente a soffietto piu' pratica. Aspetto generale di solidita' e sicurezza.
Alla guida
Diciamo che provai il 1400 aspirato, un polmone su 1500chili di auto. Nel 2011 c'era il 1700 diesel fap da 110cv, ma visti i precedenti tolto subito dalla mente. C'era il 120cv o il 140 turbo, il secondo mi pareva eccessivo su una auto comunque familiare. Turbo a geometria fissa, non e' un portento ma basta pigiare con decisione e va' bene se non si hanno indole corsaiole. Manutenzione nella norma, consumi olio normali,problemi fin'ora nessuno. Ma questa e' la mia 3 opel e per le prime due ho avuto solo problemi con la famigerata scatola sterzo cambiata in garanzia. Cambio dolcissimo e solo la retro se non azzecchi al millimetro da' una leggera grattatina. La mia ha i cerchi da 18 con gomme 225/40. Pensavo fosse d'acciao, ma hanno fatto un bel lavoro con le sospensioni. Certo dossette e buche si sentono, ma le sentivo peggio sulla mery a con i cerchi da 16 e gomme 205/50. Comunque ne beneficia il rollio contenuto in curva. Consumi? 9.5-10 traffico intenso, autostrada sui 14, il meglio raggiunto in extra sui 16. non si possono chiedere miracoli su un pachiderma d'auto. Il cb abbastanza preciso. Freni. 4 dischi che richiedono una bella pigiata. Elettronica mai invasiva. Lo sterzo nelle manovre di inversione non e' aiutato dai gommoni, pero' si rifa' nella guida a velocita' da codice, rimane bello duretto. servosterzo....mi manca quello della panda della consorte....va be' mica si puo' avere tutto. Mi sono scordato qualcosa....chiedete. Se continuo a scrivere.... Una cosa. Le vernici ad acqua fanno ridere. Al minimo sassolino parte il trasparente. Eppure la fanno pagare cara.
La comprerei o ricomprerei?
Diciamo che da fedelissimo fiat sono passato al teutonico. Della fiat l'unica che ho ancora e' la uno fire sx del 92. Indistruttibile. Cosa che non posso dire delle altre avute. Sfortuna allora o fortuna adesso? nessuna polemica, magari questa mi si smonta domani. Rete assistenza migliorabile. Tagliandi da loro esagerati, ma rimedio con la legge monti. Costata 21 mila con sconto di 3 mila euro nel 2011, ma ha tutto di serie, anche la sostanza di sentirsi sotto le chiappe una vettura solida e sicura. Ho avuto la fiat idea....altro progetto....mettiamola cosi'. Un saluto.
Opel Meriva 1.4 Turbo 120 CV b-color Cosmo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
4


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
16 febbraio 2015 - 10:58
1
ma vorrei farti una domanda... l'auto in foto non è la tua, perché nel 2011 l'auto non era ancora stata aggiornata, vero? Cmq è un'auto che a me piace parecchio, certo l'avrei preferita con le tradizionali porte, queste ad armadio non le ho mai digerite!
Ritratto di fabio1968
17 febbraio 2015 - 02:39
La foto è stata messa dalla redazione. Le porte ad armadio sono uns mano santa, soprattutto se hai bambini da far salire o persone anziane. Comode. Pratiche.
listino
Le Opel
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.700 a € 52.000
  • Opel Crossland
    Opel Crossland
    da € 28.350 a € 30.850
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 38.650
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sarà nelle concessionarie entro la fine del 2024 la nuova Opel Grandland, che ora è più grande e possente e c’è pure in versione completamente elettrica. Qui per saperne di più.

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

Annunci