Opel Zafira 2.0 turbo OPC

Pubblicato il 15 aprile 2013
Ritratto di Sim
Opel Zafira
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato due opel zafira,una a benzina e l altra diesel,vi propongo la prima versione,perchè l ho provata più volte,e vi posso dire che ho riscontrato i vari difetti e pregi.
Gli interni
Gli interni sono un pò noiosi,tipico delle auto tedesche,ma c sono abbastanza portaoggetti,il cassettino di fronte al passaggero non è dei più capienti e non è refrigerato.La plancia è dura al tatto,una piccola zona ,formata da materiale soffice e nella zona porta,vicino a gli interruttori degli alzavetri,che in questo modello sono elettrici solamente quelli anteriori.(nell altro modello di zafira li ha anche dietro,ma ho trovato molto sottotono il tasto per bloccare i finestrini posteriori,è una piccola leva che si sposta a destra e sinistra,non all altezza dei altri vari pulsanti).Lo sterzo ha un ottimo design,peccato per gli scomodissimi tasti per regolare volume,cambiare stazione radio,ecc.La strumentazione è semplice e di facile lettura,al centro del cruscotto,sopra la radio troviamo un piccolo display.Invece sotto la radio ci sono i tasti del climatizzatore,che si regola con i gradi,molto semplice e potente,uniti ad altri semplici tasti,che non risultano molto affidabili,infatti possono bloccarsi facilmente se spinti con troppa energia.Il confort dei sedili è ottimo,c è molto spazio,soprattutto dietro in tre non si sta male,e anche in terza fila,due adulti di media statura non si lamentano in larghezza,c è soltanto poco spazio per le gambe.La visibilità è ottima,grazie ha i grandi vetri,son rimasto sorpreso per la facilità in manovra di quest auto,che di solito non si addice a questi modelli,gli specchietti sono grandi,in manovra o in retromarcia non ci sono angoli bui,si capiscono bene gli ingombri ,putroppo gli interni sono tutti in plastica nera,e non danno molta ariosità .Il bagagliaio è enorme,lo si capisce dalla forma dell auto,è ovvio se scegli di portare sette persone,per la valigie o altro lo spazio non c è.L insonorizzazione è ottima e non ci sono scricchiolii,per il momento...
Alla guida
Il motore a 115000km,e per il momento non da ploblemi,ha un ottima ripresa considerando la stazza e il peso dell auto,non alza mai la voce,solo alzando il ritmo accenna un pò di rumore,ma non è mai fastidioso.Ovviamente il suo habitat è l autostrada,e puoi viaggiare molto tempo .In città escono i difetti di quest auto.Il cambio molto duro,e tende sempre ad inpuntarsi,la frizione anch essa molto dura è faticosa.Lo sterzo invece è ottimo,non è ne pesante è ne una piuma, è leggero al punto giusto.Gli ammortizzatori assorbono tutte le asperità:La tenuta è ottima,per essere un auto molto alta a pochissimo rollio,ed essere abbastanza divertente da guidare
La comprerei o ricomprerei?
L opel zafira diesel 1.6 che ho provato ,a 165000km,e inizia a sentirsi qualche scricchiolio,ma niente di fastidioso,a freddo il motore non parte proprio subito e non ve la consiglio perchè è veramente un trattore,il rumore del motore si sente è da fastidio ed è lenta. Torniamo alla nostra opel,alla fine l ha consiglio a chi bada al sodo,ha qualche difetto,ma alla fine considerando il prezzo di 18000euro per un 2000cc...,è robusta e comoda,la linea non farà innamorare,ma è come tutte le sue rivali.
Opel Zafira 2.0 turbo OPC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
1
0
VOTO MEDIO
3,0
3
4
Aggiungi un commento
Ritratto di Marco20
19 aprile 2013 - 15:24
Mi sarei aspettato una descrizione della guida molto più dettagliata essendo comunque una opc...
Ritratto di Sim
19 aprile 2013 - 22:46
Scusate,è un semplice 1.8 a benzina!Ho sbagliato!
Ritratto di federix-5
24 aprile 2013 - 11:16
Ho posseduto per 11 anni, 130.000 km e una marea di guasti e rotture una zafira per cui, mi permetto, di condividere alcune opinioni con chiunque possa essere interessato. Sono stra d'accordo quando parli dei pessimi comandi radio ripetuti al volante, sono in una posizione pessima e scomodissimi da premere, aggiungo anche la scarsissima qualità della pelle che ricopre il volante stesso , in quanto, inizia a sfogliarsi dopo qualche anno soltanto, laciando, specialmente d'estate, le mani nere, per quanto riguarda la palpebra, il poliuretano espanso di cui è fatta è davvero bello, morbido e molto molto resistente all'usura, i sedili, per 11 ho avuto la zafira e per 11 anni solo la cosa che più ho odiato dell'auto, sembra di stare seduti sugli sgabelli in legno della cucina, nemmeno un minimo accenno di fianchetto, per cui, sedili piatti con conseguente assoluta mancanza di un minimo trattenimento in curva, poggiatesta duri e lontanissimi dal corpo, quindi inutilizzabili, sedili della stessa consistenza del granito...la panca posteriore ricorda la panca in legno di una fattoria, non merita menzione. Alla guida posso dire che il cambio è stato progettato da un mentecatto, irraggiungibile, scomodissimo e si impunta spesso, specialmente a freddo, inoltre è pressochè inutilizzabile con il poggia braccia abbassato, il volante è, per essere generosi, poco diretto e troppo grande. in 11 anni confermo al 100% la quasi totale assenza di scricchiolii e l'ottima insonorizzazione e qualità delle portiere ma mi permetto anche qui di aggiungere che il motore alza la voce sempre e troppo. Il suono del motore è oggettivamente bello (sorprendente per una monovolume), ma giusto per un accelerata, la mia era il 1.8 bz, 125 cv e in autostrada a meno di 130 km/h il contagiri segnava già 4.000 giri, rumore troppo forte e fastidioso (per non parlare di quando si accelerava un pò)...in curva si coricava pericolosamente di lato, i freni erano assolutamente inadeguati, troppo troppo lunghi gli spazi di arresto con il muso che sprofondava sbilanciando tutta la macchina sull'avantreno e, anche sui dossi era snervante in quanto li prendeva oggettivamente con poca violenza, data la sua morbidezza ma poi continuava ad oscillare a lungo dopo dando un effetto "mal di mare". spero di non aver annoiato o infastidito qualcuno, le mie sono, chiaramente, solo opinioni
Ritratto di Sim
25 aprile 2013 - 13:06
ovviamente ne sai più di me,l hai avuta di tua proprietà per 11 anni,confermo ,e ho dimenticato di dire che freni sono pessimi,non al altezza di un auto grande come la zafira
Ritratto di fulvio mazzi
24 ottobre 2013 - 12:14
io l'ho tenuta 12 anni 220000 km turbo diesel 101kw è stata una grande auto
listino
Le Opel
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 11.900 a € 21.200
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.600 a € 35.300
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 17.400 a € 28.300
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 12.750 a € 19.400
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 22.950 a € 32.850

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.