Pubblicato il 15 ottobre 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Ho sempre avuto auto Opel e anche questa volta, dovendo cambiare macchina, ho deciso di restare un Cliente Opel. Se si puo' usare questo termine, diciamo che con la nuova Astra è stato amore a prima vista! Esteticamente accattivante, con un frontale piuttosto aggressivo e una linea nel complesso molto gradevole, moderna anche se a mio avviso soprattutto nel retro sa un po troppo di Fiat Bravo. Ho valutato molto, nell'acquisto, la dotazione di sicurezza che in questa vettura pur essendo un allestimento di base (1.4 100 CV Elective) è davvero completa cruise control, 6 airbag, pedaliera sganciabile, poggiatesta attivi, sensore pioggia, accensione fari automatica, retrovisore elettrocromatico, controllo trazione, stabilità, abs, insomma per essere una versione base ne ha di bella robba! Soprattutto se si considera che per avere un allestimento del genere in una Bravo, Giulietta, Golf che considero le dirette concorrenti della Astra, non ci vuole molto ad arrivare ai 20.000 euro e superarli. Io con 17000 euro me la sono cavata! Poi se si vuole dare un tocco di eleganza, spendendo poco piu' di 1000 euro, la si puo' arricchire con volante in pelle, cerchi in lega, fendinebbia, computer di bordo. Interessante inoltre, dal punto di vista del telaio e sospensioni è il parallelogramma di Watt che incrementa la stabilita' della macchina e la trazione. Insomma c'è davvero sostanza che rapportata al prezzo fa della nuova Astra un interessante acquisto.
Gli interni
Negli interni si vede proprio la svolta Opel. Gli interni spartani sono un ricordo. La plancia è davvero bella, avvolgente e molto piacevole e' l'illuminazione soffusa rossa. Strumentazione completa, anche se nella consolle centrale i tasti sono davvero tanti e all'inizio creano un po di disorientamento. Buono l'impianto stereo a 7 casse. La presenza di plastiche morbide e piacevoli al tatto da un tocco di raffinatezza come peraltro la presenza di finiture cromate. Davanti si sta comodi, dietro anche, ma chi capita al centro sta scomodo (un mio amico ad un certo punto mi ha detto: "fermati che non c'e' la faccio piu' a stare qui in mezzo"). Sufficienti i vani porta oggetti e anche il vano di carico e' abbastanza capiente, anche se il piano che separa la ruota di scorta dal vano di carico e' davvero poco rifinito.
Alla guida
Picevolissima da guidare, sterzo morbido, eccellente tenuta di strada. In precedenza avevo una Meriva e in curva non mi fidavo piu' di tanto, si aveva un fastidioso effetto "barca". L' Astra, in curva, sta inchiodata sulla strada e anche su fondo bagnato da una piacevolissima sensazione di stabilita' e sicurezza. Viaggio su una strada tristemente famosa per le tante morti e cioe' la Pontina e capita di dover decelerare bruscamente ed è qui che veramente si apprezza il comportamento di questa macchina che rimane in linea ed e' dotata di un potente sistema frenante. Un neo e' rappresentato dai montanti laterali che limitano un po la visibilita' in curva e determinano un supplemento di attenzione, come nelle manovre di retromarcia: reputo essenziale equipaggiarla con i sensori di parcheggio. Io non l'ho fatto e me ne pento. Passando al motore non è certo un mostro di potenza. I 100 CV ne fanno di fatica per muovere quasi 1400 kg. Per fare un sorpasso ci vuole un po di riflessione! Io ero consapevole di cio' e quindi mi accontento, ma se si cerca un po di brio non e' certo la motorizzazione ideale. Comunque, devo dire, che avendo gia' percorso 3000 km il motore e' decisamente piu' sciolto, fluido. Efficente il climatizzatore ma la presenza di plastiche molto scure accentua il calore interno soprattutto se la si lascia un po al sole.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente. Un ottimo rapporto qualita/prezzo.
Opel Astra 1.4 16V Elective
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Ritratto di MASSIMO69
21 novembre 2010 - 19:48
Io non ho mai avuto Opel, posseggo una Fiat bravo di 12 anni e sono pro-fiat, ma devo ammettere che con questa nuova astra la opel ha fatto davvero un buon lavoro. Infatti quando la mia auto purtroppo schiatterà l'astra insieme alla bravo e alla megane è tra le auto che stò considerando come sostituta. Il tuo motore potrebbe essere giusto per me dato che bado più alla sostanza che alla velocità o accellerazione. Ti faccio i miei complimenti per la scelta.
Ritratto di Pasquale_62
7 gennaio 2011 - 20:05
anch'io avevo una Brava a benzina. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione : alla fine tutto si è deciso tra la Mègane Sportour e l'Astra. Da entrambe le parti mi hanno trattato benissimo (in particolar modo alla Renault) ma come si dice al cuore non si comanda. L'Astra è davvero una buona auto, è comfortevole quanto un'Insignia ed avendo il 1.7 diesel posso dire che è anche poco rumorosa. I consumi in città sono alti (circa 11 km/l pur avendo il piede leggero) ma quando si va fuori consuma molto meno. E i 110 cavalli si fanno sentire sempre sotto il piede a qualsiasi regime. Io ti consiglio il diesel sia che tu scelga Bravo, Mègane o Astra. Io preferirei l'Astra rispetto alla Bravo, perchè è indubbiamente più curata e fatta meglio oltre che meglio accessoriata. A te la scelta, poi ! Ciao !
Ritratto di TheGreen
3 dicembre 2010 - 17:49
Complimenti per l'aquisto!anche io mi sono innamorato di questa macchina e spero davvero di poterne prendere una,abbandonando la mia ormai datata Lancia Y......mi sarebbe piaciuta una macchina un po più grande,magari da usare per una futura famiglia....sicuramente versione Elective xke come hai già detto ha già un'ottima dotazione e a me non serve altro!la mia indecisione era proprio sul motore....il 1.4 16V non mi convince proprio perchè è un po fiacco,infatti ho una Ford Fiesta in casa 1.4 97CV e vedo che non brilla eccessivamente,e pesa meno di 1000 kg....quindi immagino una da quasi 1400.....quindi mi ero interessato al 1.4 Turbo da 140CV o al 1.6 da 115CV....ma uno costa 2000 € in più della base e l'altro consuma parecchio........deciderò!!!! Ancora complimenti!!!=)
Ritratto di noumeno
20 gennaio 2011 - 10:27
Ottima scelta ma confermo chi dice che il motore è decisamente sotto tono: prestazioni davvero scadenti, soprattutto per accelerazione e ripresa. La dotazione molto buona anche se avrei fatto un pensierino alla COSMO (2000€ in più per sedili pelle, clima automatico bizona, volante il pelle, freno elettrico e assistenza partenza in salita, cerchi in lega a fendinebbia e spechietti ripiegabili elettricamente).
Ritratto di quaqua84
3 novembre 2011 - 19:39
io vorrei prendere il 1.6 115 cv e farci l'impianto GPL...ke ne pensate??
Ritratto di TheGreen
8 novembre 2011 - 23:21
il 1.6 115 CV....sicuramente ha un po più spinta del 1.4 da 95....ma rimane comunque un po sottodimensionato per il peso della vettura secondo me...poi magari mi sbaglio...e mettendolo a GPL rischi di avere ancora meno spinta...magari invece va benissimo...è vero che la C4 per esempio ha un 1.6 a GPL ma la casa segnala 120 CV...il che vuol dire che a benzina sono un po di più...(le case spesso esagerano...).... Altra nota dolente...Assicurati che ti rimanga la garanzia trasformando la tua Opel a GPL dopo l'acquisto...non è sempre detto... Del resto è una macchina spettacolare... Alternativa....spendi 750 € in più e ti trovi 140 CV che consumano anche meno....ma giustamente in periodo di crisi si va al risparmio...
Ritratto di quaqua84
9 novembre 2011 - 02:52
credo ke mi faro prima un giro ad un concessionario autorizzato Opel...magari mi sapranno consigliare qlk loro.avevo pensato anke alla bravo 1.4 t-jet 120cv ma il confronto con la struttura e la bellezza fanno tendere verso opel!!!sta di fatto ke voglio una makkina GPL!!!con il costo del diesel e della benzina ormai nn ci si può piu,e tanto si andrà sempre peggio!ti ringrazio x il consiglio!!ti faro sapere come e' andata!
Ritratto di TheGreen
9 novembre 2011 - 09:33
Purtroppo su benzina e Diesel ha ragione....anche io ho una macchina a gpl e già cosi spendo davvero un sacco di soldi...se le case fossero appena più furbe svilupperebbero motori migliori per la conversione a gpl e le venderebbero già trasformate....io per esempio ho la Fiesta 1.4 Plus da 97 CV a GPL....è un motore piccolo ma con un buon numero di cavalli...(poche rivali superano i 90 con un 1.4...) e trasformata a GPL continua ad avere la sua bella spinta.... Aspetto tue notizie....
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