Pubblicato il 18 gennaio 2011
Ritratto di interista87
alVolante di una
Toyota Yaris 1.5 HSD Lounge Plus
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Quando comprai quest'auto, nell'Aprile del 2007 (consegna effettuata a Luglio), erano in atto gli incentivi statali e la presi con un forte sconto (il maggiore spuntato fra le concorrenti). Senza considerare il fatto che era anche la mia preferita tra le pretendenti (C4, Ford Focus e Opel Astra per l'appunto). Inoltre, era l'unica tra le tre che offriva già allora l'ESP e i sei Airbag di Serie su qualsiasi modello (dalla Club, passando per l'Enjoy arrivando fino alla completa Cosmo). Un pò rumoroso il motore, soprattutto a basse andature e a freddo.
Gli interni
Gli interni sono curati. Molto buoni gli assemblaggi (ad oggi nessuno scricchiolio interno). Confortevoli i sedili, anche se la seduta risulta un pò trobbo in basso. Questo problema si riesce ad ovviare con le molteplici regolazioni disponibili del volante (in altezza e profondità) e del sedile stesso, in altezza. Scomoda risultà però la rotella per la regolazione dell'inclinazione del sedile, posta vicino alle portiere anteriori anziché verso l'interno. Il divano posteriore è comodo per due adulti, risulta un pò scomodo per tre, a causa del tunnel centrale che costringe chi sta in mezzo a tenere su le gambe. Buono il climatizzatore manuale, rapido ed efficace. Ottima la visibilità dagli specchietti retrovisori, molto ampio in particolare quello centrale. Visibilità discreta, soprattutto in retro, dove il lunotto leggermente inclinato richiede attenzione nelle manovre di parcheggio (l'auto non possiede i sensori di parcheggio). Sono presenti i controlli al volante, la radio mp3 e la presa Aux, posizionata sul tunnel centrale vicino al freno a mano. La radio è discreta, particolarmente nella risoluzione dei bassi non è molto convincente. Buona la qualità dei tessuti che non presentano alcun segno di logoramento, nonostante i 60000 Km.
Alla guida
L'auto dà il meglio di se in superstrada e autostrada, sebbene io ne faccia un utilizzo per metà tragitto casa-lavoro (cittadino). I consumi rilevati nel tratto misto sono di 5,8l/100Km che è un buon risultato, considerando come detto prima, che la metà dei chilometri sono fatti in percorso cittadino. La potenza del motore è ottima per l'utilizzo su strada, i 101 cavalli del motore 1.7 CDTI non sono nè troppi, nè pochi, il che permette di mantenere andature anche sostenute, senza superare mai i 3000-3500 giri motore. La tenuta di strada è ottima, da auto di categoria superiore, lo sterzo è più per guida su strada che non su percorsi cittadini, risulta infatti un pò duro, così come anche la frizione un pò pesante. Contrastati invece gli inserimenti delle marce, con un cambio che ha una piccola escursione della leva ma che risulta duro nell'inserire i rapporti. I freni sono potentissimi, ma mai bruschi. La sesazione che si ha in generale è di un'auto confortevole e sicura allo stesso tempo.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente. Ad oggi non ho avuto nessun problema. Tagliandi effettuati regolarmente presso assistenza Opel, ma nulla da segnalare, se non un problema all'abbagliante anteriore sinistro, riparato al primo tagliando e la plafoniera posteriore anch'essa riparata dopo il primo tagliando. Non solo ricomprerei quest'auto, ma ricomprerei ad occhi chiusi una Opel.
Opel Astra 1.7 CDTI Enjoy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3
Aggiungi un commento
Ritratto di christian73
18 gennaio 2011 - 20:40
1
La possiedo anch'io (acquistata nell'agosto 2007) e finora ho percorso 74000 km riscontrando però a differenza tua qualche scricchiolio fastidioso della plancia con il motore giù di giri e qualche rumorosità nella stagione estiva degli alzavetri anteriori. Complimenti per la tua prova ben dettagliata...
Ritratto di christian73
18 gennaio 2011 - 20:40
1
La possiedo anch'io (acquistata nell'agosto 2007) e finora ho percorso 74000 km riscontrando però a differenza tua qualche scricchiolio fastidioso della plancia con il motore giù di giri e qualche rumorosità nella stagione estiva degli alzavetri anteriori. Complimenti per la tua prova ben dettagliata...
Ritratto di jack86
19 gennaio 2011 - 13:31
nella tua stessa versione e la trovavo un'ottima vettura nonostante qualche scricchiolio della plancia e l'assenza totale di pozzetti per riporre le piccole cose che ho sempre odiato.. alla guida dava soddisfazioni anche se il motore è molto rumoroso e con un turbo-lag piuttosto marcato e il cambio abbastanza contrastato.. inoltre il retrotreno lo trovavo un pò ballerino e infatti mi fece finire fuori strada ma resse bene l'impatto.. comunque rimane una buona vettura
Ritratto di SAUZER75
19 gennaio 2011 - 15:33
Astra 1.7 cdti Cosmo 2006. L'ho presa con il cambio a 6 marce e il cruise, ad ora 101.110 km e toccando ferro nessun problema. Confermo la brillante frenata e la tenuta dell'auto. Il motore e' un passista, non un corridore, ma mi piace cosi' robusto e sodo. Comunque trasmette solidita' e qualita' e la linea mi piace ancora tanto! Un consiglio agli astrsti..... www.astraclubitalia.it, dove troverete numerosi appasionati e tanti ragazzi in gamba per guide e chicche menu' segtreti per godervi al meglio la vostra atra. Lo sapevate che si puo' vedere la temperatura dell'acqua nonostante non vi sia il termometro nel quadro strumenti? come? nel menu' segreto del test mode, volete vedere se l'alternatore funziona correttamente? nel menu' segreto del test mode e tante altre chicche, come la velocita' di crocera reale.... volete trasformare il consumo in km/litro?anziche' litri ogni 100km come impostato di fabbrica?tasto setting selezionare unita' di misura selezionare giappone.ciaoo ^___^
Ritratto di christian73
19 gennaio 2011 - 16:25
1
Si l'ho scoperto anch'io grazie al sito da te citato
Ritratto di cris25
20 gennaio 2011 - 16:04
1
anche se la nuova astra è molto più ricercata nelle linee il modello precedente da te descritto è davvero una bomba!!!io l'ho posseduta per pochi mesi quando la mia corsa era all'officina e devo dire di essermi trovato veramente bene e senza nessun problemi a relazionarmi con lei!!!bravo per la prova che è davvero buona e ben leggibile e poi la penso come te sul fatto che le opel le comprerei ad occhi chiusi perchè non hanno nulla da invidiare ad altre auto ben più costose!!!cmq bravo e sempre forza OPEL....
Ritratto di lollo55
21 gennaio 2011 - 19:12
anch'io possiedo un'opel astra 1.7 101 cv enjoy però sw.....ho percorso solo 41000 km e l'auto non ha avuto nessun problema....brava la opel...
Ritratto di gualti71
27 febbraio 2011 - 14:03
possiedo un astra sw gennaio 2006 101 cv allestimento cosmo.95000 km.perfetta.consumi contenuti e una buona dotazione di serie. unico problema un sensore dell abs(peraltro sostituito in garanzia). per il resto mai nessuna noia e un bel comfort. l unico difetto e' la seduta bassa e la forma dei sedili.(chi ha problemi di schiena o gli anziani avrebbero qualche problema.)che forse nn si addicono ad una uto da famiglia. adesso vediamo queste nuove versioni se saranno in grado di ripetere il successo di questo motore(di origine isuzu). aspetto informazioni sui motori 125 e soprattutto 160 cv.
Ritratto di bussista
21 dicembre 2011 - 10:31
1
La mia è una Cosmo 1.7 S.W Full con Cruise control e tetto apribile comprata nuova nel luglio del 2007....137600 km ed è perfetta.....ciaoooo
listino
Le Opel
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 21.750 a € 27.750
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 14.400 a € 18.250
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.800 a € 35.850
  • Opel Insignia Sports Tourer
    Opel Insignia Sports Tourer
    da € 32.150 a € 45.400
  • Opel Insignia Grand Sport
    Opel Insignia Grand Sport
    da € 31.150 a € 44.400

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.