Opel Astra GTC 1.6 Turbo Cosmo S

Pubblicato il 13 gennaio 2013

Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile

Ritratto di neromegane
alVolante di una
Opel Astra GTC 1.6 Turbo Cosmo S
Opel Astra GTC
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo anni di fedelta' a marchio renault,e dopo 10 anni di motore turbodiesel,ho deciso di puntare su una vettura tedesca. Cercavo una vettura nuova che avesse grinta,personalita' ma che fosse anche e sopratutto di sostanza. La mia scelta è andata subito su Opel che con la nuova Astra GTC rispondeva completamente alle mie esigenze e gusti. Indeciso sulla motorizzazione 1.4 turbo o 1.6 turbo...per evitare il rimpianto della scelta ho deciso sulla motorizzazione 1.6 da 180 cv. Ho valutato poi tutto cio' che potevano essere gli optional che avrebbero dovuto esserci oltre la dotazione di serie per le mie esigenze,quindi: fari autoadattativi automatici bixeno AFL,vernice metallizzata (ovviamente nera),connessione bluetooth,navigatore,vetri scuri,cruise control,clima bozona,specchietti richiudibili e sbrinabili elettricamente,poggiatesta anteriori attivi,radio cd,mp3,aux con comandi al volante,comandi vocali,sedile posteriore frazionato,ruotino di scorta (anziche' il kit ripara pneumatici di base),computer di bordo,consolle centrale con bracciolo scorrevole,freno a mano elettrico,sistema di controllo flexride,sensori di parcheggio f/r,volante e pomello cambio in pelle,cerchi da 19" con omologazione 20",luci full led f/r. La linea puo' ricordare ad un primo occhio altre vetture tipo alfa romeo giulietta,ma guardandola bene ha una personalita' tutta sua (e secondo me molto piu' bella). Cio' che ha determinato la mia scelta a parte l'affidabilita' del marchio tedesco è stata la qualita' generale e costruttiva degli ultimi modelli di casa opel,nonche' la sicurezza attiva e passiva. Non ultima anche l'ottima trattativa con il venditore della concessionaria ufficiale. Il prezzo con tutto cio' che mi interessava è di circa 30.000 euro.
Gli interni
Gli interni sono color grigio scuro/nero con inserti in pelle sui fianchi dei sedili e sul rivestimento delle portiere,molto belli entrambi al tatto. I sedili hanno una buona conformazione e trattengono bene in curva,sono piuttosto rigidi ma non scomodi e anche dopo ore di guida non affaticano. Non mancano varie regolazioni sia in altezza che lombare (molto utile). L'accesso ai sedili posteriori non è comodissimo ma c'è da valutare che è pur sempre una coupe',in realta' comunque credevo fosse anche peggio salire e scendere dai sedili posteriori. Una volta all'interno si notano la buonissima qualita' di materiali e l'assemblaggio preciso degli elementi. Vari portaoggetti funzionali danno modo di trovare spazio a tutti gli oggetti come telecomando,telefono,ecc ecc. Una nota di merito va al bracciolo che scorre con un doppiofondo e da un valido aiuto alla guida. La consolle è ricca di tasti che subito mettono un po' in confusione,ma dopo una breve conoscenza delle loro funzioni si trova tutto e senza problemi. L'impianto di climatizzazione è efficente e pratica da utilizzare. La radio ha un ottima gestione e i comandi al volante risultano davvero comodi. La luce emessa dal display del navigatore risulta un po' fastidiosa di notte ma occorre solo regolare la luminosita' alla sinistra dietro al volante e la situazione migliora nettamente. Molto buona anche la gestione del navigatore che puo' essere regolato con un volume diverso dal volume della radio. Molto pratico anche l'attacco usb e aux per collegare una chiavetta oppure direttamente l'ipod o iphone che vengono anche caricati. Districarsi tra i vari comandi vocali è macchinoso e credo non cosi utile ma è una mia impressione. Utile la seconda presa da accendisigari posteriore tra i 2 sedili . Le luci rosse soffuse donano una atmosfera di qualita' superiore e non risultano mai invasive,anzi. Il cassetto porta oggetti non è refrigerato,ma non ne ho mai sentita la necessita',ed è sufficentemente capiente,illuminato ed insonorizzato.Ben leggibili gli strumenti ed anche al sole non si notano riflessi.
Alla guida
Alla guida la prima sensazione e' di qualita',ci si rende conto di guidare una vettura davvero solida e di "livello". Bene insonorizzata. Subito dopo i primi km ci si lascia prendere dalla prontezza delle reazioni e viene naturale forzare l'andatura...Precisa in curva,sia in inserimento che in percorrenza ma anche in uscita,senza accenni di beccheggio o di coricamento eccessivo. Questa peculiarita' emerge ancora di piu' con la modalita' sport. premesso che in modalita' tour in citta' le sconnessioni,le imperfezione dell'asfalto,i dossi ecc vengono assorbiti davvero bene e l'accelleratore risponde in maniera poco invasiva e dolce. In modalita' normale è invece equilibrata in tutte le situazioni. I grossi cerchi da 19" con generosi pneumatici aiutano davvero molto nelle precisione,sicurezza e tenuta di strada..e con questi cerchi uniti ad una linea davvero aggressiva e particolare non fanno passare per nulla inosservati tra la gente. Con la modalita' sport le cose cambiano...tenedo premuto l'accelleratore allo stesso livello con il tasto sport ci si accorge subito della tempra dei 180 cv,l'accelleratore risponde in maniera molto piu' rapida,lo sterzo si indurisce e guadagna di precisione,e anche le sospensioni diventano reattive e rigide,invitando ad un andatura piu' che vivace ed il motore inizia a cantare con un poderoso suono mai fastidioso. UN buon allungo e una buona ripresa colmano un gap di accellerazione che viene penalizzata da un peso forse un po' elevato. Non è una macchina da brucia semafori ma si fa perdonare nel complesso con un motore sempre pronto e mai pignolo. Consumi all'altezza del tipo di vettura. A seconda del tipo di guida che si adotta possono variare dai 8 lt/100 km ai 15 lt/100 km dipende molto da quando il piede diventa pesante... Ho provato e avuto molte vetture ma questa motorizzazione è davvero quella che mi ha fatto dire: è un piacere guidarla.
La comprerei o ricomprerei?
Ho fatto ancora pochi chilometri per ora ( è da 2 mesi che l'ho presa) ma posso ritenermi sinceramente convinto dell'acquisto e sopratutto soddisfatto.
Opel Astra GTC 1.6 Turbo Cosmo S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
1
4
1
1
VOTO MEDIO
4,1
4.11111
18


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
15 gennaio 2013 - 23:55
Tra questa ed una golf 3p preferisco di gran lunga la Opel.... secondo me la più bella 3p della sua categoria... Poi anche al interno sembra fatta bene con materiali di qualitá... Complimenti per la macchina ;-)
Ritratto di francmel
17 gennaio 2013 - 13:06
Bellissima auto,mio fratello aveva la precedente è si è trovato bene. In realtà più che con la Golf 3porte, questa auto andrebbe confrontata con la Scirocco.
Ritratto di marchino78
17 gennaio 2013 - 21:21
grazie! in effetti un mio amico aveva la golf 4 e l'ha venduta dalla disperazione...una miriade di piccoli/grandi problemi lo hanno sempre assillato...poi ha comprato l'astra ma sw e a livello generale mi è piaciuta subito molto. cosi opel mi ha convinto come marchio nella versione gtc.
Ritratto di marchino78
17 gennaio 2013 - 21:18
grazie per aver commentato. In effetti la golf ha davvero stufato...Si è vero che la golf è robusta,attuale ed è diciamo un evegreen,a me è sempre piaciuta ma mi è sempre sembrato che poi avrei avuto una macchina che hanno tutti,o comunque tanti. Ed in effetti la nuova astra a livello di qualita' generale non ha niente da invidiare alla golf,e neppure come estetica!
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2013 - 00:17
8
E' una delle auto che io definisco "da comprare"
Ritratto di marchino78
17 gennaio 2013 - 21:23
grazie...lo pensavo e lo penso anche io... ; )
Ritratto di fiat punto 2001
16 gennaio 2013 - 13:38
OTTIMA
Ritratto di marchino78
17 gennaio 2013 - 21:23
grazie mille!
Ritratto di RobVr
17 gennaio 2013 - 10:46
Anche se devo confessare dei dubbi su questo marchio,nati più che altro da un'esperienza molto negativa con una Corsa,devo ammettere che questa versione dell'Astra è veramente bella.
Ritratto di marchino78
17 gennaio 2013 - 21:26
Grazie! Ti diro' che ero anche io scettico. Una mia cugina ha venduto dopo pochi mesi una corsa dalla disperazione per una agila. Ma si sa...certe cose quando nascono storte rimangono storte...ovvio per fortuna non tutto...
listino
Le Opel
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.500 a € 55.750
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.100 a € 42.200
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.450 a € 38.650

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci