Opel Astra GTC 1.7 CDTI 110 Cosmo
Pubblicato il 14 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
mi sono subito innamorato della linea sportiva e grintosa tuttaltra auto rispetto alla versione 5 porte frontale a punta larghi passaruota che nella mia auto ospitano cerchi in lega da 17 consigliati a chi rinuncia a un pò di comfort ma tiene di più all' estetica e stabilità maggiore dell'auto. Il colore nero rende l'auto ancora più aggressiva ma si riga facilmente ed è poco facile da tenere pulito. Lo comprata anche perchè in quel periodo era una delle poche ad avere tutti i sistemi di sicurezza di serie.
Gli interni
Gli interni danno da subito impressione di solidità e qualità costruttiva gli assemblaggi sono fatti come si deve chiari e ben leggibili il contagiri e contachilometri grave mancanza l'indicatore della temperatura dell' acqua i comandi al volante sono ben posizionati. La consolle ospita in alto al centro il computer di bordo, posizionati troppo in basso i comandi del clima che si può avere anche elettronico ma manca del tutto l'ormai comune bizona, originale il colore della console nero lucido ma facile da rigare e può essere fonte di riflessi. Ampio e ben sfruttabile il cassetto porta oggetti ha la discesa frenata e la luce ma manca la chiusura con la chiave. del tutto assenti i vani portaoggetti tranne le tasche nelle porte. comodi e ben profilati i sedili misto pelle e tessuto il sedile lato uida ha la regolazione in altezza profondità e oscillazione con supporto lombare trattengono a dovere in curva. Solo discreta l'abitabilità dietro stanno bene 2 bambini ma chi è alto tocca la testa anche entrando. Ampio il bagaglio per essere una coupè non si può desiderare d più.
Alla guida
Alla guida ci si può costruire il posto guida adatto grazie alle varie regolazioni i comandi sono ben disposti. Il motore 1.7 101 cv spinge regolarmente ed è molto economo anche guidando sportivamente ma bisogna scalare e premere a fondo il gas per mantenerlo brillante. Il motore non fà baccano grazie anche alla buona insonorizzazione ed il cambio e ben manovrabile l'auto e stabile e si inserisce bene in curva con la funzione sport switch lo sterzo è l'accelleratore sono più diretti. I sistemi di sicurezza non sono mai invasivi ma subito pronti in situazioni di pericolo. La visuale posteriore e quasi del tutto assente il lunotto è piccolo e i montanti larghi sarebbero stati utili di serie i sensori di parcheggio si va in retromarcia quasi al buio.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente magari con qualche cavallo in più ma non la sostituirei mai con auto anche più blasonate fà la sua figura è un auto sicura molto economa è l'auto sportiva che ho sempre sognato la migliore coupè con rapporto qualità prezzo.
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 110 Cosmo