Opel Astra 2.0 CDTI Cosmo S

Pubblicato il 16 aprile 2010
Ritratto di Ruby
alVolante di una
Fiat 500X 2.0 MultiJet II 140 CV Cross Plus AT 4x4
Opel Astra
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Innanzitutto la mia è una 2.0 CDTI Cosmo S. L'ho comprata perchè avevo una GTC e volevo un'auto comoda ma potente. Ma in primis perchè appena l'ho vista è scattato il cosiddetto "colpo di fulmine": bellissima, anche se il grigio topo della presentazione non le donasse un grnachè. Era la mia auto, cascasse il mondo, doveva entrare nel mio box. Ed è entrata, colore Blu Waterword con cerchi a stella da 17. Wow!
Gli interni
La prima cosa che colpisce entrando è la sensazione di sicurezza, di essere avvolti in un bozzolo. Poi ti guardi attorno e scopri la qualità, le parti gommose nei posti giusti, i vari vani porta oggetti, i sedili comodissimi (sembrano quasi delle poltrone). Ti accomodi alla guida e sulle prime resti un pò spiazzato da vari tasti sparsi sulla consolle, ma dopo pochi giorni ci fai l'occhio e li trovi subito (o quasi). Il computer di bordo ha un display molto chiaro e semplice da leggere, così come le informazioni sul cruscotto, anche se i numeri piccoli a volte non sono semplici da leggere. L'impianto di climatizzazione è molto intuitivo e funziona bene, anche se in AUTO fa quello che vuole lui e spesso non ha una logica, ma ad ogni modo si può regolare. Anche la visibilità è buona a patto di regolare bene gli specchietti e non fidarsi molto dei sensori di parcheggio, in quanto sono troppo sensibili e fanno un gran rumore (quelli davanti).
Alla guida
Ok si parte: mettiamo la prima e viaaaa. Letterarmente dato che il 160 cv dimostra subito la sua indole. Vivace se tirato, dolcisso se lasciato in suplesse. Insomma complici le sospensioni,i sedili ed la notevole insonorizzazione , se messa in autostrada, si ha davvero l'impressione di stare su di una limousine. Poi se si vuole giocare un pò basta schiacciare il tasto SPORT e la musica cambia. Oddio non che diventi una GTC, ma ci si diverte parecchio. Lo sterzo molto sensibile, quasi da kart, le sospensioni un pò più rigide, il cambio e l'accelleratore più svelti rendono la "cicciotta" più sprintosa e lascia d'avvero di stucco auto più potenti di lei.Insomma una bella bestiola, che decisamente neutra, tiene benissimo la strada, ma bisogna trattarla bene.....
La comprerei o ricomprerei?
Eccome! Però col cambio automatico: il cambio meccanico sembra abbia problemi con la frizione che ha una corsa molto lunga. Tra poco la porto in officina e vedremo.
Opel Astra 2.0 CDTI Cosmo S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di noumeno
27 aprile 2010 - 20:35
Come mai solo 3 stelle per la dotazione? Ha praticamente tutto di serie la Cosmo S, dal clima automatico bizona, agli specchietti ripiegabili elettricamente, alle sospensioni modificabili e regolabili, al volante in pelle traforata e ai sedili avvolgenti sportivi.... Mah...
Ritratto di MASSIMO69
27 aprile 2010 - 21:42
Ottima scelta, una cosa ma la cosmo S non è la più accesoriata?
Ritratto di Ruby
27 aprile 2010 - 22:11
far pagare 50€ per il flex floor, quando già la Polo Comfortline lo offre di serie... 90 € per un ruotino di scorta (che non è in lega, non ha la stessa gommatura), quando la mia precedente GTC con 40€ (4anni fà...) mi dava una gomma identica a quelle montate, beh ecco mi è sembrato un tantino esagerato.Se poi tenete conto che montando quel benedetto ruotino, al posto del copribagagli, ti danno semplicemente un pezzettino di moquette mal rifinito, il gioco è fatto. Certo,come ho già ribadito (ed anche fatto presente alla Opel Italia di Roma, che per inciso sono gentilissimi e molto preparati) la vettura è ottima, anche se ha qualche difetto di gioventù, e sicuramente la ricomprerei, ma col cambio automatico: quello manuale, ha (perlomeno sulla mia "cicciotta") dei problemi con la frizione e la manopola è molto dura negli innesti.
Ritratto di MASSIMO69
27 aprile 2010 - 22:16
Ottima risposta e condivido, per il cambio automatico credimi l'ho provato su molte auto ultimamente e è un'ottimo affare!
Ritratto di Ruby
28 aprile 2010 - 17:03
dei colori andate sul sito tedesco e poi vedrete... altro che grigio,blu,rosso,bianco e nero.... In italia siamo un pò scarsini... Comunque Blu Waterworld fà la sua bella figura. Ciao
Ritratto di Pasquale_62
2 maggio 2010 - 22:42
presto diventerò anch'io proprietario di una Opel Astra ! Volevo chiederti se è piacevole da guidare e (come si dice) ha un'ottima tenuta di strada. Ho una Brava della quale sono soddisfatto (tranne per la qualità dei materiali) e pongo in primo piano la tenuta di strada, poi consumi ecc... Mi dispiace per il tuo esemplare nato male ma bisogna aspettare sempre qualche mesetto per avere un'auto un pò più affidabile ! Certo, è sempre questione di fortuna !
Ritratto di Ruby
3 maggio 2010 - 13:18
Ciao la tenuta di strada non si discute: l'ho provata anche sul bagnato e non si muove.L'esp interviene solo se, per esempio, fai una rotonda tra i 40/60 km/h... ma devi comunque tener bene in mano il volante!.Eppoi è comodissima.Queste considerazioni valgono per tutte le versioni, ma la 160cv ha ovviamente molto brio in più, dato che 125cv x 1400 kg sono un pò pochini. Poi de gustibus. Ad ogni modo ho già avuto molte auto di "prima", 1 GTC, due 147,una Nissan Primera, una Panda e solo sulla Primera ho avuto dei problemi : quindi il rapporto 2/6 mi pare favorevole!!! Ciao e facci sapere come ti trovi. :-))
Ritratto di tolo147
23 maggio 2010 - 18:24
Ciao, mi piace davvero molto la tua astra, io al momento ho una 147 e sto valutando con cosa sostituirla perchè benzina. Volevo un'auto sportiva tipo alfa gt o opel astra gtc, la gt ha il problema che gli interni sono la fotocopia della mia e mi sembra di acquistare un'auto identica e poi in fatto di consumi pur essendo diesel, il suo 150 cavalli è avido di benzina. L'astra gtc ho avuto modo di provarla e a mio avviso la tenuta non è neppure paragonabile a quella della mia 147, la coda ci mette poco a partire se disattivi l'esp e questo non mi è piaciuto. La tenuta di strada di un'auto va misurata senza esp inserito e la mia con il sistema disattivato è molto più incollata all'asfalto. Volevo sapere se questa nuova astra è migliore in fatto di tenuta rispetto alla gtc e con i consumi come ti trovi, io la vorrei acquistare con i cerchi da 18 quindi i consumi saranno naturalmente lievemente superiori. Ti ringrazio in anticipo per la risposta e complimenti per l'auto, stupenda
Ritratto di winklapao69
23 maggio 2010 - 13:49
Ciao ho comprato la 1400 Turbo Cosmo e devo dire che va molto bene, i consumi sono contenuti, se non si esagera col gas....la ripresa direi che è molto buona, il motore si sente pochissimo e ha un bel suono quando si accellera, ma non si sente il fischio del turbo. Consiglio vivamente di montare i sensori di parcheggio perchè la visuale non è delle migliori, ci sono molti angoli bui. Le cose che non mi sono piaciute della macchina Rispetto al Opel Astra G del 2000 che avevo il suono della radio e peggiorato. Non si puo memorizare il segnale di superamento velocità, ogni volta che si spegne il quadro, si spegne e bisogna riprogrammarlo.
Ritratto di bongustaio
12 agosto 2010 - 20:22
ciao,anche a me piace tanto,infatti la sto prendendo turbo 180 cv benzina, pero la cosa assurda e che per mettere i cerchi da 18 devo prendere il pacchetto con il navigatore e dvd,spendendo 1550 euro,e che il navigatore non lo uso!
Pagine
listino
Le Opel
  • Opel Insignia Grand Sport
    Opel Insignia Grand Sport
    da € 30.100 a € 43.950
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 19.450 a € 29.000
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 18.450 a € 28.100
  • Opel Adam
    Opel Adam
    da € 11.900 a € 21.200
  • Opel Zafira
    Opel Zafira
    da € 27.600 a € 35.300

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.

  • Domande a tutto campo per l'amministratore delegato della General Motors Italia: dalla suv di medie dimensioni Grandland X, alla versione sportiva dell'Astra GSi, senza tralasciare le alimentazioni alternative.