Opinione
Pubblicato il 19 settembre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Mi capitava spesso di prendere in prestito questo Frontera che mio suocero teneva in montagna in caso di nevicate improvvise. Mi piaceva il suo aspetto da fuoristrada da uomo rude, poi con quel para-vacche supplementare si aggiungeva l'effetto "attenti a voi che transitate". Questo fuoristrada fu acquistato usato già allestito di tutto con la motorizzazione 2.2 turbo diesel completo di aria condizionata, cerchi in lega e hard top.
Gli interni
L'abitacolo del Frontera nella versione a 3 porte e abbastanza accogliente nei posti anteriori mentre in quelli posteriori si sta stretti e un po scomodi, condizione accentuata dalle sospensioni rigide che scaricano sulle vertebre di chi sta dietro le asperità del fondo stradale. I sedili anteriori sono ben profilati e regolabili come anche il volante, la leva del cambio e quella delle ridotte sono affiancate e ben raggiungibili mentre il freno di stazionamento e situato troppo distante rendendo le manovre in off-road più difficoltose.
La parte posteriore comprendente parte del tetto e finestrini si può asportare rendendo il fuoristrada un semi-cabrio molto divertente ma allo stesso tempo sicuro, data la presenza di un robusto roll bar interno. Un appunto lo meritano i sedili, rivestiti da velluto grigio forse troppo delicato per l'uso spartano che questa auto ispira. Tutti i pulsanti sono ben distribuiti e raggiungibili, brutti e datati quelli del clima, mentre il display centrale è situato in una posizione troppo esposta al sole per durare... di fatti ha smesso di funzionare parecchi anni fà.
Alla guida
Come tutti i fuoristrada che si rispettino il Frontera è dotato di un telaio a longheroni separato dalla carrozzeria da ruote indipendenti all'avantreno e assale rigido al retrotreno, infine da una discreta altezza dal terreno. Queste sue peculiarità lo rendono un mezzo valido e sicuro in condizioni di neve o su percorsi accidentati con scarsa aderenza ma un po goffo e lento sule strade normali. Il motore di 2200cc turbo diesel eroga 116 cv spingendo bene hai bassi regimi ma faticando nel salire in alto. La vettura riesce ad avere un buon brio ma nulla in più, mentre la tenuta di strada è buona considerando la notevole altezza da terra. Buono anche l'impianto frenante che garantisce potenza e resistenza alla fatica.
La comprerei o ricomprerei?
Comprerei il Frontera se ne avessi la necessità di adoperarlo nel suo abitat naturale, fango e neve, non certo per andare al cinema o parcheggiare in centro. A suo favore è il prezzo con cui lo si può acquistare nel mercato dell'usato, le cifre in ballo non superano i 4000euro per un mezzo veramente robusto e contrariamente al trend del momento in fatto di suv, affascinante.